Per la Toràh.....

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Luigi scrive
Natzarim è scritto nei passi seguenti

2Corinzi 5:21
Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.

Ebrei 4:15
Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato.
Buona giornata

Buongiorno Luigi, conosco bene quei passi, il problema è solo da capire da quando è stato tentato , io parlavo di Yeshua prima del battesimo, cioè prima che lo spirito santo scendesse sopra di lui, è da lì che parte la missione di Yeshua...quindi quei passi che mi avete citato , e che conosco, possono riferirsi dal battesimo in poi.... Questo era il senso delle mie domande.....prima del battesimo non sappiamo nulla di Yeshua, a parte qualche favola del cattolicesimo :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Gianni »

Giusta osservazione, Natzarim. "Colui che non ha conosciuto peccato" (2Cor 5:219) – che va inteso col senso ebraico di conoscere, che è sperimentare (quindi, tradotto in occidentale: che non ha sperimentato il peccato) – può essere spiegato col fatto che non peccò mai, tuttavia ciò non stabilisce in sé l’impossibilità a peccare. Di cosa stiamo parlando, però? Adamo non era impossibilitato a peccare, infatti peccò. L’ultimo Adamo doveva essere nelle stesse condizioni del primo, per cui poteva peccare, tanto è vero che fu tentato.
Yeshùa poteva peccare, ma non peccò.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Buongiorno Gianni la mia convinzione di quello che dico nasce da Zaccaria capitolo 3, secondo me non parla affatto di Giosuè, ma sta parlando del Messiah Yeshua, so che molti pensano che quel peccato di cui parla Zaccaria 3 sarebbe riferito a Israele , ma forse non è così....a un certo punto compare il nome germoglio, non è forse Yeshua il Messia germoglio? Più rileggo quel capitolo e più lo abbino al Messiah, tu che ne pensi Gianni?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Gianni »

Natzarim, qual è esattamente la tua convinzione?
Nella prima sezione di Zaccaria (capitoli 1-6) le visioni non sono brevi e semplici come quelle di Amos e di Geremia, ma ben più complesse di quelle di Ezechiele. Spesso riescono oscure sia nei particolari sia nel senso generale. Perciò Zaccaria – dopo Ezechiele – segna un’altra tappa sulla via che conduce agli scrittori apocalittici posteriori (Daniele, Giovanni). Ciò per dire che Zc non è affatto semplice, ma che c’entra Zc 3:8 con Yeshùa? Se poi ti riferisci a Zc 6:12, qui è detto che il “germoglio” costruirà il tempio di Yhvh, ma il contesto parla di una vera costruzione, letterale.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Gianni io leggo l'intero capitolo di Zaccaria 3...sembra una metafora o simbolismo del peccato che tu tolto all'uomo Yeshua, tutto l'intero capitolo 3 di Zaccaria mi dà questa convinzione... perché mai parlare di Giosuè di qualche migliaio di anni prima.
Nel tuo sito ti limiti a dire che quel peccato tolto riguarda Israele...ma ci potrebbe essere qualcosa di più profondo...

Tu sei uno studioso potresti convincermi che mi sbaglio?
Grazie
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Gianni »

Natzarim, io non voglio convincere proprio nessuno. Osservo solo che Giosuè non è il Giosuè di qualche migliaio di anni prima, come dici. Si tratta invece del sommo sacerdote contemporaneo di Zorobabele e di Zaccaria stesso. È citato in Ag 1:1: “Il secondo anno del re Dario, il primo giorno del sesto mese, la parola del Signore fu rivolta, per mezzo del profeta Aggeo, a Zorobabele, figlio di Sealtiel, governatore di Giuda, e a Giosuè, figlio di Iosadac, sommo sacerdote”.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Luigi »

Buongiorno Luigi, conosco bene quei passi, il problema è solo da capire da quando è stato tentato , io parlavo di Yeshua prima del battesimo, cioè prima che lo spirito santo scendesse sopra di lui, è da lì che parte la missione di Yeshua...quindi quei passi che mi avete citato , e che conosco, possono riferirsi dal battesimo in poi.... Questo era il senso delle mie domande.....prima del battesimo non sappiamo nulla di Yeshua, a parte qualche favola del cattolicesimo :-)
Ciao natzarim, Yeshùa non è figlio di Adamo;
non è nato dal seme della discendenza del patriarca, e dunque non ha ereditato il peccato di noi tutti "sennò non avrebbe senso nemmeno il passo che recita "che si è fatto peccato, LUI che non aveva commesso peccato", mentre tutti i nati dalla discendenza di Adamo hanno ereditato il peccato di questi che conduce tutti alla morte, anche i bambini che non peccano volontariamente.
Infatti ,non a caso si legge che, la Sua era una carne, simile alla nostra.
Prima del battesimo, la Sua nascita ci insegna altro a riguardo.
Che è lui che salverà il suo popolo dai loro peccati».

Che era pieno di Spirito santo fin dal Suo concepimento "come il battista", con l'eccezione che Yeshùa , era Santo, Figlio di Dio, mentre il battista era figlio di Adamo ed è morto perchè come tutti noi era erede del peccato,
mentre Colui che non ha conosciuto il peccato "non ha commesso il peccato " si è fatto peccato per salvare il Suo popolo,
e ciò implica che nei 30 anni trascorsi di cui poco si conosce, non ha commesso peccato.
Lo Spirito che scende su di Lui al battesimo è un segno visibile a tutti gli astanti , e che dava inizio al Suo ministerio
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Gianni »

Luigi, alcune precisazioni:

Dici che Yeshùa non è figlio di Adamo. Luca non la pensa come te, perché nella genealogia di Yeshùa scrive in Lc 3:38: “… figlio di Set, figlio di Adamo, figlio di Dio”.

Adamo non era un patriarca; fu il primo uomo.

Dici che Yeshùa non ha ereditato il peccato e affermi che “tutti i nati dalla discendenza di Adamo hanno ereditato il peccato”. Ma il peccato non è ereditario; questa è una dottrina cattolica, non biblica.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Il primo Adamo e l'ultimo Adamo sono entrambi nati direttamente da Dio, caro Luigi, questo è chiaro ...?
Anche di Adamo è detto che è figlio di Dio, Ops....sorpreso? Lo dice Luca....
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Mi ha anticipato Gianni ...stavo per scrivere la stessa cosa Luigi 🙂
Rispondi