Per la Toràh.....

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Chelaveritàtrionfi, per me è chiusa la questione:

Natsarim, Nazareno deriva dalla radice della parola Natsar.

Lessico ebraico dell'Antico Testamento NAS
Numero di Strong: 5341 Sfoglia il lessico

Nazar: Definizione
custodire, vegliare, vegliare, custodire
(Qal)
vigilare, custodire, custodire
preservare, proteggere dai pericoli
custodire, osservare, custodire con fedeltà
custodire, mantenere il segreto
essere tenuto vicino, essere bloccato
guardiano (participio)

I nazareni erano i guardiani della Torah.


Quindi in Isaia 11:1 vediamo la parola "Ramo" o propaggine

Un germoglio uscirà dal ceppo di Iesse; dalle sue radici un tralcio porterà frutto. ma con giustizia giudicherà i bisognosi, con giustizia darà decisioni per i poveri della terra. Colpirà la terra con la verga della sua bocca; col soffio delle sue labbra ucciderà gli empi.

Diciamo che seguiamo il Messiah, il germoglio del ceppo d'albero di Jesse, il padre di re Davide (un discendente, umano, non un semidio)

Quindi siamo seguaci del Ramo, guardiani della Toràh.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

A Luigi vorrei chiedere , visto che insiste sul termine cristiano...

Quale tra le lettere di Paolo è indirizzata ai cristiani? Me ne dici una? Possibile che Paolo se ne sia dimenticato ? :-?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Luigi »

natzarim ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 14:53 A Luigi vorrei chiedere , visto che insiste sul termine cristiano...

Quale tra le lettere di Paolo è indirizzata ai cristiani? Me ne dici una? Possibile che Paolo se ne sia dimenticato ? :-?
Natzarim, visto che insisti sul termine nazareno...

Quale tra le lettere di Paolo è indirizzata ai nazareni ? Me ne dici una? Possibile che Paolo se ne sia dimenticato ?

Quanto al fatto che furono chiamati "cristiani" ad Antiochia,
"Atti 11,19-26" è inserito in un contesto glorioso, dove vi furono un gran numero di conversioni al Signore "verso 21"
e che fosse un titolo dispregiativo è tua speculazione.
LUI era il Soggetto primario della predicazione degli apostoli;
essi erano Suoi testimoni; anche questo contribuì a definirli cristiani, cosa che tu trascuri.
Saluti
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Ma Paolo era l'apostolo delle nazioni, perché mai doveva scrivere ai natzarim ? Noto che non conosci le scritture😄😄
I natzarim non avevamo bisogno di conversione o ravvedimento, erano i veri seguaci.....
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Luigi leggi tutto il capitolo di atti, non ti accorgi che furono chiamati cristiani (fuori dal contesto) per disprezzo?
Leggiamo quello che citi:
Quelli che erano stati dispersi per la persecuzione avvenuta a causa di *Stefano, andarono sino in Fenicia, a Cipro e ad *Antiochia, annunziando la Parola solo ai Giudei, e a nessun altro. Ma alcuni di loro, che erano Ciprioti e Cirenei, giunti ad Antiochia, si misero a parlare anche ai Greci, portando il lieto messaggio del Signore Yeshua. La mano del Signore era con loro; e grande fu il numero di coloro che credettero e si convertirono al Signore. La notizia giunse alle orecchie della chiesa che era in Gerusalemme, la quale mandò *Barnaba fino ad Antiochia. Quand'egli giunse e vide la grazia di Dio, si rallegrò, e li esortò tutti ad attenersi al Signore con cuore risoluto, perché egli era un uomo buono, pieno di Spirito Santo e di fede. E una folla molto numerosa fu aggiunta al Signore. Poi Barnaba partí verso *Tarso, a cercare *Saulo; e, dopo averlo trovato, lo condusse ad Antiochia. Essi parteciparono per un anno intero alle riunioni della chiesa, e istruirono un gran numero di persone; ad Antiochia, per la prima volta, i discepoli furono chiamati cristiani.
Atti degli Apostoli 11:19‭-‬26

A parte l'epiteto attribuito a quelle persone da un popolo pagano, mi dici chi erano i cristiani , visto che i discepoli predicavano ai giudei soltanto e alcuni anche ai greci? Dove li vedi i cristiani? Non ti accorgi dell'inganno ? Insomma Luca se hai studiato atti non chiama mai i discepoli cristiani, come mai? Sai spiegarlo? Eppure Luca è l'autore di atti...
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Janira »

Natzarim, tu hai scritto:

Satàn significa opposizione...
Ma c'è poi hasatàn, mi riferisco a quello , che gestisce queste religioni...

Chi( o cosa) è per te HaSatan?
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Te lo spiego attraverso uno studio interessante di Gianni.
Differenza tra satàn e hasatàn

La parola ebraica שָׂטָן (satàn) è un nome comune, non un nome proprio; significa “avversario / nemico”. In 1Re 11:14, è detto che “Adad, l’Idumeo, che era della stirpe reale di Edom”, era “nemico [שָׂטָן (satàn)]” di Salomone, ovvero era il suo satana. In 2Sam 19:22, “Davide disse: ‘Che ho da fare con voi, o figli di Seruia, che vi mostrate oggi miei avversari [שָׂטָן (satàn)]?’” (nel Testo Masoretico è al v. 23).
La Bibbia, ad esempio, lo applica all’“angelo di YHVH” mandato da Elohim per contrastare Balaam che si rifiutava di obbedirgli. “Allora YHVH aprì gli occhi a Balaam ed egli vide l’angelo di YHVH che stava sulla strada, con la sua spada sguainata. Balaam s’inchinò e si prostrò con la faccia a terra. L’angelo di YHVH gli disse: ‘. . . io sono uscito per fermarti, perché la via che percorri è contraria al mio volere” (Nm 22:31,32). La traduzione, forse troppo timorosa di applicare all’“angelo di YHVH” il termine “satana”, camuffa il testo biblico in cui, invece, l’angelo dice: “Sono uscito per fare שָׂטָן [satàn]”, “satana”.
Lo stesso vocabolo usato con l’articolo determinativo (hasatàn, “l’avversario”) assume valenza di nome proprio designando “il nemico” per eccellenza, “il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo” (Ap 12:9). Il lettore della Bibbia si aspetterebbe chissà quali informazioni su questo personaggio, ma la Bibbia ebraica vi allude in modo preciso solo tre volte: in Gb 1 e 2, in 1Cron 21:1 e in Zc 3:1,2.
Da questi unici tre passi biblici in cui si traccia appena la figura di hasatàn appare che egli è:

Il feroce accusatore che perseguita l’essere umano colpevole. – Zc.

Il macchinatore che ispira scelte e decisioni contrarie alla volontà di YHVH. – 1Cron.

Il calunniatore di YHVH stesso, perché lo accusa di farsi amare solo per interesse. – Gb
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Janira »

Ma gli ebrei non credono all'esistenza di un essere opposto al Creatore, poiché il Creatore è Uno, nel bene e nel male.

Mi puoi mettere il link allo studio, per favore? :-)
Ultima modifica di Janira il sabato 8 ottobre 2022, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Gianni »

Vero, Janira.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Janira »

Forse allora c'è un fraintendimento riguardo al tuo studio da parte di Natzarim, Gianni.

P.s.
Ho trovato lo studio in teologia biblica. ;)

http://www.biblistica.it/wp-content/upl ... satana.pdf
Così è possibile avere un quadro più preciso. Direi che è importante anche lo studio successivo
http://www.biblistica.it/wp-content/upl ... esiste.pdf
Ultima modifica di Janira il sabato 8 ottobre 2022, 21:53, modificato 2 volte in totale.
Rispondi