CRESCETE E MOLTIPLICATEVI

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: CRESCETE E MOLTIPLICATEVI

Messaggio da Gianni »

Gn 9:7, testo originale ebraico:
veattèm prù urvù shirù vaàretz urvù-vàv
e voi fruttificate e moltiplicatevi brulicate nella terra e moltiplicatevi-in-essa
Il verbo paràh (פָּרָה) significa “portare frutto”. È detto, ovviamente, di piante (cfr. Is 32:12) e di alberi da frutto (cfr. Is 17:6); riguardo agli animali è usato metaforicamente (cfr. Gn 1:22), così come è usato metaforicamente anche per gli umani: “Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi [פְּרוּ (prù), "fruttificate"] e moltiplicatevi »”. – Gn 1:28.
Nel linguaggio concreto della Bibbia, quel verbo può significare anche “produrre”, come in Dn 29:17.
Domandare perché Dio ordina di proliferare e di moltiplicarsi – a meno che mi sfugga qualche profondità che non percepisco – mi pare davvero una domanda banale. Allo stesso mondo potremmo domandarci perché i genitori degli sposi chiedano alla coppia di dar loro dei nipotini. Non sono domande neppure da fare. Comunque, la risposta è nella domanda: ‘Proliferate e popolate la terra’.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: CRESCETE E MOLTIPLICATEVI

Messaggio da Antonino »

Quindi è ovviamente palese che Dio creò l'uomo lavoratore (senza fatica) e custode della terra, con il fine di moltiplicarsi e vivere in sintonia e armonia con tutta la creazione!
Ora la mia domanda è un'altra:
Se il progetto originale di Dio è questo, per quale motivo al ripristino di tutte le cose l'umanità sarà asessuata? Per quale motivo non continuerà a vivere nella terra che Dio in origine aveva creata?
Grazie!
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: CRESCETE E MOLTIPLICATEVI

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Antonino,
Sicuramente in origine c'era bisogno di moltiplicarsi perchè erano in pochi .... ma alla restaurazione del Regno non credo saremo in pochi per cui forse non ci sarà bisogno di riprodursi.... (ho tentato di dare una risposta) ;)
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: CRESCETE E MOLTIPLICATEVI

Messaggio da Antonino »

Ovvio! Grazie Francesco!
La questione comunque è un'altra:
Se vado off topic ditemelo così magari sposto la discussione.
Quando fu creato l'uomo (Adam), uomo perfetto contenente sia il sesso maschile e femminile........ Questi sentendosi solo, Dio trasse dall'uomo la Donna per essere sua compagna benedicendoli! Forse Dio commise un errore? Quindi per quale motivo alla fine dei tempi non ci sarà più distinzione tra maschio e femmina? Ovvio che non è in senso di dominio o comando! Ma l'unione tra uomo e donna, quando questa è sincera, diventa qualcosa di meraviglioso! Certo! Oggi scappa sempre qualche scintilla! Ma fare pace con la propria/o, compagna/o è qualcosa di meraviglioso! Figurarsi l'unione (non fisica) nel regno di Dio con la persona amata alla luce della sua perfezione!
Non so! Forse parlo con mente umana e non comprendo! Ma vivere una nuova vita senza avere memoria di quella vissuta, senza poter essere accanto alla mia compagna terrena ai figli che un giorno vorrà donarmi, non................... (lascio i punti di sospensione per riflettere insieme a voi)
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: CRESCETE E MOLTIPLICATEVI

Messaggio da francesco.ragazzi »

Forse ci siamo troppo abituati al nostro sistema ....è come un carcerato che dopo una vita in prigione ...alla fine non vuole più uscire !
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: CRESCETE E MOLTIPLICATEVI

Messaggio da Gianni »

Antonino, alla tua stessa conclusione arrivano i Testimoni di Geova, con la differenza che loro non si limitano alla domanda come fai tu, ma fanno un’affermazione e la insegnano pure.
Sei così sicuro che il progetto originale di Dio fosse proprio la vita umana eterna? In verità, all’inizio era stato posto sulla terra un cherubino, una creatura spirituale. In Eb 2:5 è detto che “non è ad angeli che Dio ha sottoposto il mondo futuro”. Perché sono menzionati gli angeli? Non sarà perché il mondo antico era stato sottoposto proprio a loro? Il mondo a venire sarà sottoposto ai credenti trasformati in esseri spirituali, il che ci mostra il vero progetto iniziale di Dio. Ma sarebbe troppo lungo spiegare come Dio creò l’essere umano in conseguenza della ribellione di quel cherubino.

Lucia, sono solo gli animali che sono obbligati a riprodursi, per istinto. Noi non siamo bestie.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: CRESCETE E MOLTIPLICATEVI

Messaggio da Gianni »

Lucia, ma che mai dovrei risponderti?! Mettere al mondo dei figli è una decisione che spetta alla coppia. Io capisco così.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: CRESCETE E MOLTIPLICATEVI

Messaggio da francesco.ragazzi »

Prova a chiedere a Dio ...e comportati per come senti... non vi possono essere regole anche in queste situazioni !
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: CRESCETE E MOLTIPLICATEVI

Messaggio da Gianni »

Lucia cara, bere il the? Senza i tuoi biscotti? Naaaa … :(
Io avevo capito da un pezzo dove volevi andare a parare. Hai espresso benissimo la tua sensazione tutta femminile in merito a una gravidanza. Per quel poco che può valere, si sento solidale con te.
Riguardo alle persone che ti dicono quelle cose, mi verrebbe da domandarti che razza di gente frequenti. Se fossi io dover rispondere, li metterei in riga come si deve. I bigotti e le beghine li evito come la peste. Se ci pensi, ti hanno fatto pure venire il senso di colpa! Pazzesco.
Posso dirti la mia? Goditi la vita con tuo marito e non dar retta ai bacchettoni. Detto con le parole bibliche rivolte ai mariti: “Benedetta la tua sorgente, la donna che hai sposato nella tua gioventù! Con lei sii felice” (Pr 5:18, TILC). Il v. 19 non lo cito, perché è un po’ … osé. Tra parentesi, lì non si parla di figli. E neppure nel Cantico, la più bella poesia d’amore tra due sposi.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: CRESCETE E MOLTIPLICATEVI

Messaggio da Harlock »

Da buon amante del genere fantascientifico, mi piace immaginare che la terra non sia al centro dell'universo anche se parte importante di un progetto a cui noi è stata rivelata solo una parte (piccola o grande, a seconda delle credenze personali).

Il futuro dell'umanità assessuata mi fa un po' sorridere (e pure un po' di paura :D) .

Ma allora uno potrebbe domandarsi, prima o poi anche se il genere umano sarà praticamente sterminato ad armageddon (tranne i TDG ovviamente :) ) e ci sarà un nuovo startup, prima o poi la riempiremo nuovamente !

Ed allora che succederà dato che i fortunati avranno vita eterna ? Arrivato un numero congruo di abitanti diventeremo sterili per volontà divina ?

La bibbia non da riferimenti certi a questo ipotetico futuro ed allora mi sento libero di fantasticare....

Mi viene da pensare che forse la terra non è l'unico pianeta atto ad accogliere la vita e che forse il nostro avvenire ci farà comprendere meglio perché esistono infiniti pianeti, sistemi, galassie, che allo stato attuale possono sembrare solo un enorme spreco di spazio....

Allora, forse con il termine "pionieri" qualcuno non intenderà solo coloro che vanno di casa in casa a portare riviste, ma si cimenteranno in qualcosa di infinitamente piu' grande ... altrove !

Perdonate il volo pindalico...
Rispondi