animasalvata ha scritto: ↑sabato 4 giugno 2022, 16:23
Nella ricostruzione di Besasea invece,anche se non avviene l'unzione materiale del tempio, almeno il popolo ritorna nel 62°anno dalla parola di Geremia 29,10 e nel 63° anno inizia il lavoro di costruzione del tempio. 63+7 sono 70 e nel 70° anno dalla parola di Geremia 29,10 Ciro muore. Il suo successore di Ciro non porterà avanti la politica di Ciro verso gli ebrei. L'unzione materiale avviene invece nel 21°anno dall'inizio dei lavori.
Besàseà traduce :
"sette settantesimi; ma dopo 62 settantesimi ....tornerà ad essere ricostruita spianate e valle". Ho chiesto come mai traduce con: "ma dopo" . Se la "e" non si intende una congiunzione, come è da intendersi? Con "ma dopo"?? con un "poi?. 7 ; ma dopo 62 oppure "7 poi 62 ....che comunque distinguono i due periodi e non sono la somma 7+62:
שִׁבְעָ֑ה (šiḇ·‘āh) שָׁבֻעִ֖ים (šā·ḇu·‘îm)שִׁשִּׁ֣ים (šiš·šîm)וּשְׁנַ֗יִם (ū·šə·na·yim)וְשָׁבֻעִ֞ים (wə·šā·ḇu·‘îm).....
Alla fine di 70 shavu'im deve avvenire l'unzione del santo dei santi e tutto ciò che dice il versetto 24. Questo punto deve essere rispettato. Altrimenti qualcosa non va. Qui non è specificato il punto di partenza di questi 70 periodi e non possiamo dire che si deduce. Il 70 così come il 7 sono numeri ripetuti decine e centinaia di volte nella bibbia. Nell'apocalisse di Giovanni si perde il conto per il 7.
La data di partenza è invece specificata nel versetto 25 per il calcolo di 7 e 62.. che Besàseà traduce con "
7 ...ma dopo 62 ..tornerà ad essere ricostruita". Cioè la ricostruzione comincia dopo i 62 periodi. Ma dove è scritto che deve avvenire entro i 70 periodi o comunque che va anche bene l'inizio dei lavori con la spianata? ciò che deve accadere al termine di un periodo di 70 è legato alle desolazioni di cui parla Geremia, come specificato nel versetto 24. Considerando l'interpretazione classica, L'agiografo prende i 70 anni di Geremia e li estende moltiplicandoli x7 ma la fine è l'unzione del santo dei santi perchè avviene l'espiazione ecc.. tutto ciò che riguarda il tempio. Con questa prospettiva ci sono 2 avvenimenti paralleli reali e storici in corrispondenza:
Babilonesi- Ciro /
Seleucidi- Giuda
Ciro permette il ripristino dei sacrifici (ricostruzione altare) - poi con Dario il tempio
Giuda permette il ripristino dei sacrifici (ricostruzione altare dopo la distruzione) -
e purificazione del tempio
La città viene ricostruita a partire da spianata e valle e con il ritorno degli esuli di babilonia/
la città viene ripopolata e rimessa in sesto dopo la desolazione e le distruzione provocata da Antioco
Non è scritto nemmeno ( e non si deduce) che la sequenza debba essere 7 poi 62 poi l'ultima periodo di 1. Il totale fa comunque 70 e tutti gli altri numeri sono compresi nel 70:
- ripristino culto del tempio
- definizione del mashach
- il patto di 7 periodi
Nello specifico:
a) il 598 non è la partenza dei 70 periodi ma dei 7 e dei 62
b) dal 598 dopo 7 trovi mashach nagid Ciro che permette il ritorno e la ricostruzione
del tempio.. Questo periodo è compreso nel 70. NOn va oltre.
c) dal 598 dopo 62 capita un altro evento: Giuda MAccabeo, figlio di Mattatia sacerdote (unto) della stirpe di Ioarib conduce una rivolta contro il re Antioco e poi purifica
il tempio.. La fine del periodo di 62 coincide con la fine del periodo di 70.
d) in 7 avviene il patto. La fine del patto coincide con la fine del periodo di 70.
Dopo i 62 periodi avviene che :
a)Mashach (unto, consacrato) stipulerà e non ha come dice Besàseà
b) Mashach (unto,consacrato) sarà elimitato dal popolo (espulso)/tagliato fuori/strocanto e non avrà nulla intepretando il karet come un tagliare/stroncare. Tanti altri traducono così anche su consulenza ebraica... altri ancora con : verrà soppresso.
Dopo i 62 periodi, secondo Besàseà, comincia la ricostruzione ..che comunque sforerà il 70. Anche nella mia ricostruzione questo evento sfora il 70 ma rispetta tutti gli altri punti. E comunque non è scritto che ciò debba avvenire nel 70.
Nell'interpretazione classica la ricostruzione della città è solo citata e collegata all'uscita della parola di Geremia. La CEI traduce con "per 62 settimane" così anche SEFARIA.
Ciò che invece noto, è concentrare tutto su una traduzione dove ci sono divergenze, tralasciando la storia. Se alcuni termini sono difficili e tradotti in modi diversi .. forse tutto il contesto può chiarire il significato. I calcoli vengono dopo, cioè capire come sono stati fatti. Se dopo 2150 anni stiamo qui a discutere è per colpa delle religioni che sono una pietra di inciampo.