Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da animasalvata »

animasalvata ha scritto: venerdì 6 maggio 2022, 0:52
La maggior parte degli studiosi, considerando solo l’Achashverosh del Libro di Esther, con molta leggerezza lo identificano con Serse. Tale identità è semplicemente impossibile.
Impossibile perché? Come fanno a parlare di una tale sicurezza. Sembra che chi ha scritto quest'articolo per parlare così abbia a disposizione la macchina del tempo e abbia viaggiato indietro nel tempo.
E qui siamo in grado di identificare il primo Achashverosh, quello di Daniele 9:1, il padre di Dario il Medo: questo Achashverosh potrebbe essere Arštivaiga, che è Astiage –il quale era il padre–, ma è più probabile che si riferisca a suo nonno Ciassare, in onore del suo lignaggio.
Non abbiamo a disposizione la macchina del tempo per stabilirlo con certezza. Possiamo solo fare delle supposizioni confrontando la Bibbia e la storia che ci è pervenuta e da ciò penso che l'ipotesi più calzante su Dario il medo sia Gubaru figlio di Assuero ossia di in re. Assuero può significare re un titolo come Cesare o Augusto.
In quanto all’Achashverosh nel Libro di Ezra, questo precede un Artaserse –o meglio interpretato, è quello stesso Artaserse– che a sua volta precede Dario (Istaspe). Confrontando con la storia secolare che ci ha lasciato il romanziere greco Ctesia di Cnido, questo Achashverosh / Artaserse dovrebbe essere Cambise, figlio e successore di Ciro.
Esdra 7,1 Ma come fa ad essere Cambise se questo era il re che fermò i lavori del tempio. Esdra 7,1 è posteriore alla ricostruzione del tempio sotto i profeti Zaccaria e Aggeo (Esdra 6,14-15)

Esdra 7,1 ORA, dopo queste cose, sotto il regno di Artaserse, re di Persia, Esdra, figliuolo di Seraia, figliuolo di Azaria, figliuolo di Hilchia,

Secondo me dire che quello descritto in Esdra è Cambise mi fa turbare parecchio e mi fa dubitare seriamente sull'attendibilita della ricostruzione storica fatta in questo studio.
questo secondo Achashverosh potrebbe essere lo stesso di Esther, perché cronologicamente sarebbe il più adatto di tutti, ma ci sono difficoltà nell’identificarlo a causa della lunghezza del suo regno, il quale, se è come raccontato da Ctesia, sarebbe stato molto più breve del regno dell’Achashverosh di Esther
Quindi Esther era moglie di Cambise? A me pare una forzatura enorme. Considera poi che lo stesso studio poi afferma: ma ci sono difficoltà nell’identificarlo a causa della lunghezza del suo regno, il quale, se è come raccontato da Ctesia, sarebbe stato molto più breve del regno dell’Achashverosh di Esther

Per carità uno è libero di vederci Artaserse in Cambise o qualcun altro che non sia Longimano però matematicamente dal settimo anno di Longimano (457ac) alla morte di Gesù nel 33 DC sarebbero 490 anni. La coincidenza è questa. Anche Ciro morì alla fine dei 70 anni.

Metto anche una ricostruzione dettagliata su grafico degli anni 539ac-536

539 settantesimo anno di Babilonia
538 caduta di Babilonia e anno di ascensione di Ciro e Gubaru come re di Babilonia
537 anno della visione di Daniele 9 e ritorno
536 secondo anno del ritorno e fondamenta del tempio gettate.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Aspetta un attimo. Ho riportato questo articolo per discutere ma stai facendo confusione. Ho specificato che l artaserse sotto il quale tornano Esdra e Neemia è Artaserse Longimano. La prova è che si parla di settimo e ventesimo anno nei libri di Esdra e Neemia. Cambise non regnó cosi tanto. Assuero ed Artaserse sono titoli. In Esdra sono nominati un Assuero, un Artaserse sotto i quali i lavori vengono interrotti e poi completati al sesto anno di Dario. Artaserse Longimano arriva dopo Dario. Che Cambise sia anche chiamato Assuero come titolo è riportato anche altrove
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da animasalvata »

Esdra fa una ricostruzione cronologica degli eventi

Dopo Ciro si menziona una Serse (Esdra 4,6). È il successore di Ciro: Cambise.
Poi un altro Serse (Esdra 4,7): potrebbe essere lo stesso Cambise oppure il suo successore Smerdi.

Poi il tempo di Dario e il tempio viene completato.

Dopo la fine del capitolo 6 il capitolo 7 inizia con "dopo queste cose" e qui c'è un altro Serse. È Serse I? Non penso perché complessivamente regno 19 anni più l'anno di ascensione quindi complessivamente 20 anni. Neemia 2,11 menziona 20 anni il che significa che complessivamente si parla di un re che regna almeno 21 anni (anno di ascensione più i 20). Neemia ed Esdra erano cresciuti in ambito babilonese/persiano e i babilonesi/Persiani contavano l'inizio di un regno non come anno 1 ma anno 0.

Penso come te che si tratti di Longimano.

L'inizio del regno di Longimano è nel 464 ac.secondo gli storici.
Contando 8 anni (7+1) è l'anno ebraico civile 457 ac. Quello è il primo anno dei 70 anni dove per anno intendo l'anno sabbatico. Arriviamo all'anno ebraico civile 33 DC che va dall'autunno del 32dc all'autunno del 33dc. La Pasqua del 33 anno più probabile cadde a metà di quell'anno che era il 490°. Gesù come Ciro muore nel 70° anno. Nel caso di Ciro gli anni sono consecutivi. Nel caso di Gesù i 70 anni sono anni sabbatici.

L'ultima settimana di anni è contemporanea ai 490 anni. Abbiamo 49 anni dal 457 ac che è il periodo di Samballat il coronita. Ma Gerusalemme viene ricostruita,spianata e vallata. Spianata e vallata è come dire il territorio su cui doveva poggiare la nuova città. L'ebreo dava importanza al territorio. Dire "ricostruita spianata e vallata" equivale dire che tutto il territorio di Gerusalemme verrà riedificato.

C'è un intermezzo di 62 "anni" perché si vuole dare enfasi all'ultima settimana. Quindi 62 è un calcolo a ritroso: 70-1-7

In un arco di una settimana avviene tutto. A metà settimana appare Gesù. Gesù predicava che i sacrifici senza la fede in lui non avevano valore. Non disse che nn si dovevano fare più ma che si dovevano fare insieme alla fede in lui. In questo senso la sua apparizione annullò il sacrificio a metà settimana.

Mashiach stipulera ma non ha= il patto stipulato da Gesù non ha valore per il popolo ebraico. Il suo patto fu debole in questo senso perché non considerato.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Esatto. Cambise detto anche Assuero da alcune fonti. Poi Smerdi regna per pochi mesi nell ultimo anno di Cambise. Quindi sale al trono Dario e poi Serse I. Serse è colui che comincia una fervente guerra con la grecia. I capitoli 8,11 e 10, in ordine cronologico rispetto alle visioni, citano semplicemente l era post ciro con altri 3 re che dovevano sorgere dopo Ciro ( capitolo 10). Ma ci sono molti dettagli invece riguardo i regni da Alessandro in poi. Il capitolo 11 è pieno di dettagli sui regni tolemaici, dei seleucidi ecc. il capitolo 8 parla del re di Grecia, della divisione e del piccolo corno ( confronta maccabei). Il capitolo 10 fa chiaramente riferimento a Grecia e Persia. Nel capitolo 8 il santuario viene ripurificato. Ora il capitolo 9 in mezzo a questo contesto stonerebbe farlo arrivare cronologicamente ai romani. Anche li al versetto 24 si parla di unzione del santo dei santi. Al 27 si parla di abomini e devastazioni. Ci sono troppi dettagli. Continuare a proporre la visione che porta ai romani la rispetto come studio, ma cronologicamente continua a ripetere per 1000 motivi che ha poco senso. Quindi o ha ragione Besàseà che si ha un periodo letterale di 70 anni oppure si arriva cronologicamente ai regni ellenistici in lineA con gli altri capitoli. Poi simbolicamente vi possiamo anche vedere ere future.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da animasalvata »

chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 6 maggio 2022, 11:40 Esatto. Cambise detto anche Assuero da alcune fonti. Poi Smerdi regna per pochi mesi nell ultimo anno di Cambise. Quindi sale al trono Dario e poi Serse I. Serse è colui che comincia una fervente guerra con la grecia. I capitoli 8,11 e 10, in ordine cronologico rispetto alle visioni, citano semplicemente l era post ciro con altri 3 re che dovevano sorgere dopo Ciro ( capitolo 10). Ma ci sono molti dettagli invece riguardo i regni da Alessandro in poi. Il capitolo 11 è pieno di dettagli sui regni tolemaici, dei seleucidi ecc. il capitolo 8 parla del re di Grecia, della divisione e del piccolo corno ( confronta maccabei). Il capitolo 10 fa chiaramente riferimento a Grecia e Persia. Nel capitolo 8 il santuario viene ripurificato. Ora il capitolo 9 in mezzo a questo contesto stonerebbe farlo arrivare cronologicamente ai romani. Anche li al versetto 24 si parla di unzione del santo dei santi. Al 27 si parla di abomini e devastazioni. Ci sono troppi dettagli. Continuare a proporre la visione che porta ai romani la rispetto come studio, ma cronologicamente continua a ripetere per 1000 motivi che ha poco senso. Quindi o ha ragione Besàseà che si ha un periodo letterale di 70 anni oppure si arriva cronologicamente ai regni ellenistici in lineA con gli altri capitoli. Poi simbolicamente vi possiamo anche vedere ere future.
Io invece dico tutti e tre le ipotesi perché le coincidenze ci sono su tutte e 3. Questo è il parere poi sono un uomo e mi posso sbagliare.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

animasalvata ha scritto: venerdì 6 maggio 2022, 12:06
Io invece dico tutti e tre le ipotesi perché le coincidenze ci sono su tutte e 3. Questo è il parere poi sono un uomo e mi posso sbagliare.
Innanzitutto ti faccio i complimenti perchè mostri spiccata capacità ed abilità nei calcoli.
Ti faccio doppi complimenti per i calcoli su Ciro.
Per gli altri pdf scritti a penna .. si fa un pò fatica a leggere ma con un pò di pazienza si riesce a capire.
A quanto pare la data del decreto di Artaserse risulta essere però il 457.
Per anni ne ho lette di ogni: 444,445,447,455 (tdg) e 457.

Poi ti dirò un'altra cosa. Il calcolo per Ciro almeno all'80% calza molto bene. Poi l'evento del versetto 27 risulta essere spostato avanti per centiania di anni ma va bene.

Anche volendo vedere il decreto di Artaserse, non importa che sia il 444.... 457.. alla fine ci sono degli eventi che cadono con similitudine... e certi numeri contano più per il simbolo piuttosto che per un calcolo esatto. Basta però che serva ad identificare in maniera univoca un personaggio o un evento.

Io rimango dell'idea che i calcoli più esatti siano quelli che portano a Maccabei per centinaia di motivi e che il libro sia post eventum. Ma non importa. Anche per Ciro con la traduzione di Besàseà ci sono corrispondenze stupefacenti. Nel caso di Yeshùa, a differenza del calcolo per Ciro e Maccabei in cui avviene l'unzione del tempio terreno, avviene l'unzione di un tempio spirituale. Ecco perchè cronologicamente contesto ma considerando una lettura differente poi anche io faccio il riferimento a lui per altre vie.

Indipendentemente dalla soluzione, molte combinazioni di numeri calzano molto bene. E questa cosa fa riflettere.

Quindi anche se non condivido alcuni studi, mi sembra corretto elogiare chi opera in buona fede. Anche Gianni nel suo studio mostra calcoli che calzano quasi alla perfezione... non li condivido ma apprezzo il suo lavoro da studioso.
Critico invece coloro che devono tenere in piedi certe date per altri motivi. .. religiosi.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da animasalvata »

chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 6 maggio 2022, 22:04
animasalvata ha scritto: venerdì 6 maggio 2022, 12:06
Io invece dico tutti e tre le ipotesi perché le coincidenze ci sono su tutte e 3. Questo è il parere poi sono un uomo e mi posso sbagliare.
Innanzitutto ti faccio i complimenti perchè mostri spiccata capacità ed abilità nei calcoli.
Ti faccio doppi complimenti per i calcoli su Ciro.
Per gli altri pdf scritti a penna .. si fa un pò fatica a leggere ma con un pò di pazienza si riesce a capire.
A quanto pare la data del decreto di Artaserse risulta essere però il 457.
Per anni ne ho lette di ogni: 444,445,447,455 (tdg) e 457.

Poi ti dirò un'altra cosa. Il calcolo per Ciro almeno all'80% calza molto bene. Poi l'evento del versetto 27 risulta essere spostato avanti per centiania di anni ma va bene.

Anche volendo vedere il decreto di Artaserse, non importa che sia il 444.... 457.. alla fine ci sono degli eventi che cadono con similitudine... e certi numeri contano più per il simbolo piuttosto che per un calcolo esatto. Basta però che serva ad identificare in maniera univoca un personaggio o un evento.

Io rimango dell'idea che i calcoli più esatti siano quelli che portano a Maccabei per centinaia di motivi e che il libro sia post eventum. Ma non importa. Anche per Ciro con la traduzione di Besàseà ci sono corrispondenze stupefacenti. Nel caso di Yeshùa, a differenza del calcolo per Ciro e Maccabei in cui avviene l'unzione del tempio terreno, avviene l'unzione di un tempio spirituale. Ecco perchè cronologicamente contesto ma considerando una lettura differente poi anche io faccio il riferimento a lui per altre vie.

Indipendentemente dalla soluzione, molte combinazioni di numeri calzano molto bene. E questa cosa fa riflettere.

Quindi anche se non condivido alcuni studi, mi sembra corretto elogiare chi opera in buona fede. Anche Gianni nel suo studio mostra calcoli che calzano quasi alla perfezione... non li condivido ma apprezzo il suo lavoro da studioso.
Critico invece coloro che devono tenere in piedi certe date per altri motivi. .. religiosi.
Ti ringrazio per i complimenti. Se ti può tornare utile stasera ho trovato due cose:

Un calcolo sui Maccabei. Un lasso temporale tra desolazione a desolazione. Tra la desolazione del 587 ac alla desolazione dei Maccabei intercorrono 434 periodi di 354 giorni (anno lunare)

Ecco il calcolo 434x354/365, 25=420 periodi di 365,25 giorni

-587ac all'anno ebraico 168 che va dal 1 tisrei 168 a 1 tisrei 167 sono 420. Da una desolazione ad un altra.

Poi un altro calcolo è attinente sempre a Ciro. Sul sito Hosea hanno scritto questo

C’è un altro particolare interessante in merito al momento in cui questa rivelazione profetica fu pronunciata –“nell’anno primo di Dario, figlio di Assuero, della stirpe dei Medi”–, ed è un’informazione che Daniel ci dà riguardante questo re:

Daniel 5:31 e Dario il Medo ricevette il regno all’età di sessantadue anni.

È notevole che in tutta la Scrittura, questo è l’unico re gentile di cui si indica l’età che aveva all’inizio del suo regno. Che importanza potrebbe avere quest’informazione, se non fosse in qualche modo collegata all’interpretazione della visione che Daniel avrebbe ricevuto in quello stesso anno? Essendo già imminente la conclusione delle prime sette settimane, Dario incomincia il suo mandato all’età di 62 anni, come segno dell’inizio del periodo de 62 settimane. Non è solo una coincidenza.

Ora incuriosito da questo e pensando al tuo starting point del 598 ac ho calcolato questo.

598 ac all'anno ebraico 537 (1 T 537 a 1 T 536) sono 62 anni. Il 62° anno dal tuo starting poing è l'anno del ritorno. Gli ebrei ritornarono il 62°. In quell'anno Dario aveva 63 anni.
Nell'anno di ascensione (538) ne aveva 62. Il numero degli anni di Dario all'inizio del suo regno è anche il numero degli anni intercorsi tra 598 e 537/6. Era una specie di segno premonitore che fu scelto da Ciro un sessantaduenne come vice re di Babilonia?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Nonostante i calcoli, mettendomi nei panni di un'opera post eventum, tutti i numeri sono significativi e ripetuti più volte nella bibbia. Tranne il 62. Che senso ha riportare l'età di Dario? Anche se non è l'unico caso.. strano


Tra tutte le ipotesi che ho fatto ho notato questo:
il 62 compare 5 volte nel testo biblico e 3 in Daniele. Sarà un numero scelto appositamente?
Riflessione.

1Cronache 26,8
Tutti costoro erano discendenti di Obed-Edom. Essi e i figli e i fratelli, uomini valorosi, erano adattissimi per il servizio. Per Obed-Edom: sessantadue in tutto.


Tobia 14,2
Tobi morì in pace all'età di centododici anni e fu sepolto con onore a Ninive. Egli aveva sessantadue anni quando divenne cieco; dopo la sua guarigione visse nella felicità, praticò l'elemosina e continuò sempre a benedire Dio e a celebrare la sua grandezza.

Domani metto un PDF sull'inquadramento del libro e la corrispondenza con tutti i passi dei maccabei
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da animasalvata »

Besàseà ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 12:06
Ultima modifica di animasalvata il sabato 7 maggio 2022, 17:58, modificato 1 volta in totale.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da animasalvata »

animasalvata ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 15:10
Che l'adempimento si conclude con Ciro lo dice chiaramente la Bibbia all'inizio del libro di 'Ezra.
La profezia si compie con la fine dell'esilio ed il permesso di costruire, non importa quanto ci vuole per completare una città. Le città sono in continua evoluzione.
Besasea non nego che la ricostruzione cominciò con Ciro. Lo dice anche Isaia:

Isaia 44:28
Io dico di Ciro: "Egli è il mio pastore;
egli adempirà tutta la mia volontà,
dicendo a Gerusalemme: 'Sarai ricostruita!'
e al tempio: 'Le tue fondamenta saranno gettate!'"»

Concretamente Ciro diede il permesso di tornare e costruire un tempio. Non di ricostruire case. Però secondo la mentalità biblica ritornare e iniziare a costruire equivale a dire Gerusalemme sarai riedificata. Se non fosse così allora la profezia di Isaia rimarrebbe incompiuta.
Inoltre sotto Ciro il tempio non fu portato a termine completamente ma furono gettate solo le fondamenta confermando ancora una volta Isaia. Non lo nego.

Poi Dario il medo ricevette il regno a 62 anni. Perche inserire questo dettaglio? È chiaro che ha un significato ben preciso. Il significato è che si ricollega a Daniele 9. Infatti questo numero è anche il numero degli anni tra il capitolo 29/30 è il ritorno nel primo anno di Dario (il secondo in realtà). Alla caduta di Babilonia fu scelto da Ciro un sessantaduenne come vice re proprio come se fosse un segno divino premonitore di qualcosa di imminente che poi sarebbe successo l'anno successivo. Questo dettaglio sull'età di Dario da ulteriore forza ai capitoli 29/30 di Geremia come starting point dei 70 anni e ci fa capire anche che la ricostruzione di cui parla Daniele 9 cominciò con l'editto di Ciro in linea anche Isaia 44.

Ci sono però delle cose che vorrei farti notare e che lasciano pensare ad un doppio adempimento o secondo ciclo:

1) Se la profezia riguarda esclusivamente Ciro e basta che senso ha che il libro doveva rimanere sigillato fino al tempo della fine?
È evidente che la profezia aveva anche un secondo ciclo che l'utente chelaveritatrionfi
identifica con le vicende di Antioco e lo fa partendo dallo stesso starting point di Geremia 29/30. Besasea le coincidenze matematiche sui Maccabei ci sono e sono anche più di una. Oltre al calcolo fatto da chelaveritatrionfi, avevo fatto notare anche a chelaveritatrionfi che se calcoli dal 587ac (anno di distruzione di Gerusalemme secondo la scienza e gli storici) fino alla profanazione del tempio da parte di Antioco (168/167)ci sono 420 anni di 365,25. Se vogliamo convertire questo numero in periodi di 354 giorni (anno lunare) abbiamo 434 anni di 354 giorni (Il calcolo è questo 420x365, 25/354). Da una desolazione ad un altra desolazione (i termini desolazione e yashit si adattano anche ad Antioco) ci passano esattamente "434 anni lunari". 420 anni luni-solari sono esattamente 434 anni lunari e il numero 434 è un multiplo di 7 (7x62) Voglio dire che quando più coincidenze matematiche iniziano a convergere verso lo stesso evento la cosa quantomeno dovrebbe far riflettere. Tutto qui. Dirai che Daniele 9 parla anni. Mi sta benissimo anche questa traduzione perché vi è un primo compimento con Ciro dopo 62anni (anni normali consecutivi) e un secondo compimento dopo 62 anni (anni speciali). 40 giorni nel deserto furono tramutati da Dio in 40 anni pertanto quei 40 giorni di 24 ore finirono per simboleggiare 40 anni. Alla stessa maniera non vedo perché 70 anni normali consecutivi come dici tu non possano simboleggiare 70 anni particolari (ogni anno dei 70 è un anno sabbatico). Questo spiegherebbe anche le coincidenze matematiche su Antioco e ai Maccabei e anche perché il libro doveva essere sigillato fino al tempo della fine che è una cosa che non aveva alcun senso se la profezia prevedeva un unico adempimento al tempo di Ciro.
Mettiamo per ipotesi che Daniele non ha profetizzato veramente ma che sia una profezia post eventum: In tal caso sarebbe impossibile che la profezia sia solo rivolta al tempo passato con Ciro perché il redattore scrisse in forma profetica che il libro doveva essere sigillato fino al tempo della fine che allora era quello di Antioco IV. Questo ovviamente comporta che 70 anni non sono solo 70 anni letterali ma anche 70 anni simbolici come ho detto prima e in questo periodo la città doveva essere ricostruita interamente su tutto il suo territorio ossia piazza e valla.Non dimentichiamo che per un ebreo il territorio e il suo possesso hanno un valore.

2) Dio se voleva poteva portare a termine la ricostruzione completa del tempio e della città sotto Ciro anziché permettere che la ricostruzione totale fosse rimandata al tempo di Dario e al tempo di Esdra/Neemia. Dio poteva farlo anche contro ogni ostilità come fece al tempo di Esdra/Neemia. Il motivo della permissione pertanto non può essere questo. Evidentemente è che deve partire un altro ciclo più ampio che porterà a qualcos'altro in un periodo più ampio. Questo ben si ricollega al fatto che il libro di Daniele doveva essere sigillato fino al tempo della fine perché il motivo di tale ritardo doveva essere capito solo a partire da un certo tempo.

3) Per completare 70 anni speciali (un insieme di 70 anni sabbatici) ci vogliono 490 anni normali consecutivi. 490 anni è come dire che Daniele 9 nasconde un segreto profondo. 70 è il valore di segreto e moltiplicato x 7 diventa il segreto dei segreti anche perché 490 anni è il valore gematrico di TAMIM ma anche Betlemme. Betlemme è il luogo Natale di Davide e indirettamente del Messia perche discende da Davide. In greco è anche il valore di "chiave di Davide" nel libro dell'Apocalisse (capitolo 3,7)

4) Hai parlato di trabocchetti nel libro di Daniele. Anche shavuim potrebbe essere un trabocchetto in effetti: una combinazione di 7 e il plurale di anni. Se lo scrittore avesse scritto shavuot si sarebbero eliminati una buona parte dei riferimenti a Ciro e il ritorno. Invece shavuim può essere sia 7 anni normali consecutivi e anche un insieme di 7 anni sabbatici senza però escludere 7 anni letterali consecutivi. Se dal 598ac conto 7 anni si arriva più o meno intorno alla nascita di Ciro, ma se dal 598 aggiungo 7x7 arrivo al 550ac l'anno in cui Ciro l'uno inizia la sua supremazia Internazionale sottomettendo a se la media. Shavuim può essere un anomalo trabocchetto di Daniele, un anomalo giochetto di parole che aveva un significato chiaro che doveva essere capito allora e un significato nascosto che doveva essere capito più in la nel tempo.
E no! Con giorno laddove è usato si intende l'arco di vita del messia. Per esempio Ciro è chiamato messia perché ha permesso di ricostruire il tempio e il ritorno dall'esilio nell'arco della sua vita. Gesù no. mori causando solo danno.
Però hai detto anche che Ciro ha fatto un patto debole perché indirettamente ha causato la distruzione del 70dc.
Gesù poi quale danno ha fatto? Ti riferisci ai danni della chiesa papale verso gli ebrei? Quelli li hanno fatti i papi. Non Gesù. Secondo il tuo ragionamento allora anche Mosè era responsabile per i danni alla comunità per l'azione di Aronne che contribuì a sviare il popolo durante la sua assenza. Dobbiamo separare Gesù dai papi o i singoli cristiani per le responsabilita proprio come Mosè da Aronne.
Poi parli di giorno del Messia inteso come vita. Certo se la vita di Gesù è finita li sulla quella croce allora sarebbe uno dei tanti "falsi Messia" Come Bar Kokba. Ma il racconto della vita di Gesù dai vangeli non finisce su quella croce.
Ti posso invitare almeno a scaricare i file che ho messo per vedere le coincidenze matematiche tra Daniele 9 e Gesu.

Se si prende come base Artaserse Longimano che la storia colloca l'inizio del suo regno nel 464 ac vedrai che 490 anni sono il tempo tra l'ottavo anno del suo regno (7+1) e il 33Dc. Questa è matematica. Poi uno è libero di crederci o non crederci. Ho solo portato a conoscenza questa curiosità.

Ti invito anche a vedere lo studio di Gianni sulla cronologia biblica. L'anno 33 DC cadde nell'anno 4040. Siamo all'inizio del quinto millennio della storia della creazione. Quinto giorno in ebraico è numericamente uguale a Messia ben David. Lo stesso Giovanni figlio di Zaccaryahu precursore di Gesù (col waw ripristinato) è 424. E Gesù? L'idea che il Messia muore per i peccati non è un idea pagana come pensate. L'ebraismo contempla l'idea del servo sofferente che voi applicate al popolo o per meglio dire ad ogni ebreo sofferente di ogni epoca. L'idea è che quando un giusto ebreo soffre e muore a causa degli ingiusti il suo diventa un "sacrificio" gradito a Dio che ha beneficio spirituale per la sua generazione perché questa cosa induce il popolo a pentimento. Quando un singolo ebreo giusto muore è come se morisse tutto il popolo. Secondo questo ragionamento perché il Messia dovrebbe essere escluso? Perché il Messia non potrebbe essere prima sofferente e poi trionfante?
L'asham אשם è il sacrificio portato dal popolo e questo sacrificio è la sua vita completa per gli altri. Come il lebbroso che porta l'asham può essere ogni membro del popolo lo può essere anche il Messia perché anch'egli è un membro del popolo. E anche qui un altra coincidenza matematica: mashiach ha la stessa gematria di קרבנו "suo sacrifico" e non solo perché se scrivo korban con il waw (sesta lettera il simbolo dell'uomo perché creato il sesto giorno) קורבן è 358.

Sono solo coincidenze oppure più coincidenze che iniziano a coincidere? Per lo meno devono poter far riflettere e poi ognuno è libero di credere se sono solo coincidenze oppure coincidenze che iniziano a coincidere (cosiddetti segni). Sta di fatto che Daniele 9 profetizza la morte di Ciro perché il settantesimo da Geremia 29/30 (anno 598ac) è l'anno della morte (530ac) di Ciro che stipula un patto che non ha valore perché indirettamente causerà la distruzione del 70. Curiosamente Yeshua muore nel settantesimo se prendiamo come condizione base che Esdra 7,7-13 è riferito a Longimano nel 457 ac.
Rispondi