Elohim è onnipresente per l'ebraismo? Geremia 23,24

animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Elohim è onnipresente per l'ebraismo? Geremia 23,24

Messaggio da animasalvata »

Evidenzio questi passi

Isaia 63,11
11 Allora il suo popolo si ricordò dei giorni antichi di Mosè:
Dov'è colui che li fece uscire dal mare
con il pastore del suo gregge?
Dov'è colui che mise in mezzo a loro lo Spirito suo santo,

Aggeo 2,5
"secondo il patto che feci con voi
quando usciste dall'Egitto.
Il mio Spirito è in mezzo a voi,
non temete!"

Se Dio mette il suo Spirito e Dio riempie cielo e terra (Geremia 23,23-24) quindi Dio riempie il cielo e la terra con il suo Spirito.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Elohim è onnipresente per l'ebraismo? Geremia 23,24

Messaggio da animasalvata »

Quindi è ruach elohim ad essere onnipresente:

Salmo 139 (1-10 traduzione da Sefaria)
Per il capo. Di Davide. Un salmo.
O SIGNORE, mi hai esaminato e mi conosci.
Quando mi siedo o mi alzo lo sai;
Tu discerni i miei pensieri da lontano.
Tu osservi il mio camminare e sdraiarmi,
e conosci tutte le mie vie.
Non c'è una parola sulla mia lingua
ma che tu, o SIGNORE, lo sappia bene.
Mi proteggi davanti e dietro;
tu poni la tua mano su di me.
È al di là della mia conoscenza;
è un mistero; Non riesco a capirlo.
Dove posso fuggire dal tuo spirito?
Dove posso fuggire dalla tua presenza?
Se salgo al cielo, Tu ci sei;
se scendo negli inferi, ci sei anche tu.
Se prendo il volo con l'alba
per fermarsi all'orizzonte occidentale,
anche là mi guiderà la tua mano,
La tua destra mi terrà stretto.

Zaccaria 4,10
10 Chi potrebbe infatti disprezzare il giorno delle piccole cose, quando quei sette là, gli occhi del SIGNORE che percorrono tutta la terra, vedono con gioia il piombino in mano a Zorobabele?»

Non c'è un luogo del creato che sfugge al ruach elohim; il ruach elohim a volte chiamato presenza o volto di elohim, a volte destra o mano di elohim, a volte come occhi del Signore. Quindi il ruach elohim è ovunque presente.

Quindi a questo punto per gli ebrei cos'è il ruach elohim?
noiman
Messaggi: 2007
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Elohim è onnipresente per l'ebraismo? Geremia 23,24

Messaggio da noiman »

l Signore rispose a Elia:
Esci dalla grotta e vieni sulla montagna, alla mia presenza.
Infatti il Signore stava passando. Davanti a lui un vento fortissimo spaccava le montagne e fracassava le rocce, ma il Signore non era nel vento. Dopo il vento venne il terremoto, ma il Signore non era nel terremoto. Dopo il terremoto venne il fuoco, ma il Signore non era neppure nel fuoco. Dopo il fuoco, Elia udì come un lieve sussurro". - 1Re 19:9-13, TILC
.

Ispirato dalle parole di Gianni, mi è venuto in mente questo:
“Rav.Sheshet era “pieno di luce”, ossia era cieco. Un giorno capitò che tutti quanti andassero incontro al re e rav.Sheshet si unì a loro. Un tal sadduceo che si trovava là gli disse:”I secchi interi si portano al fiume per riempirli d’acqua, ma quelli rotti, a che serve portarli?. Ossia, tu che sei cieco, perché vieni incontro al re, dato che non lo potrai vedere? Gli rispose rav. Sheshet. Vedrai che mi accorgerò della venuta del re meglio di te.
Passò un primo gruppo di uomini di scorta con gran fragore e il sadduceo disse:”Ecco viene il re”.Gli disse rav. Sheshet: “no!...non stà venendo… Passò un secondo gruppo con grande fragore e il sadduceo disse: “ Ora si che viene il re. Gli disse rav Sheshet:” No! Il re non viene. Passò un terzo gruppo ma questa volta in silenzio. Disse rav. Sheshet al sadduceo: “Ecco, certamente ora viene il re”.
Gli chiese il sadduceo:”come fai a saperlo?Gli rispose: “i re della terra sono come i Re del Cielo. E scritto:”Esci e stai sul monte davanti al Signore, ed ecco che il Signore passa, e davanti a Lui soffia un grande e forte vento scardina i monti e spezza le rupi davanti al Signore, ma non nel vento si trova il Signore. E dopo il vento verrà il terremoto, ma non nel terremoto è il Signore, e dopo il terremoto un fuoco, ma non nel fuoco è il Signore, e dopo il fuoco una voce sottile, quasi silenzio
” I° Re 19/11) , TB Bavil, Berakhot 58a).

Stiamo facendo teologia delle sensazioni ?
Noiman


Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Elohim è onnipresente per l'ebraismo? Geremia 23,24

Messaggio da Matteo »

Caro Noiman, sono sempre belli i tuoi interventi. Mi piacerebbe scoprire di più sul Dio d’Israele. :-)
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Elohim è onnipresente per l'ebraismo? Geremia 23,24

Messaggio da animasalvata »

noiman ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 18:51 l Signore rispose a Elia:
Esci dalla grotta e vieni sulla montagna, alla mia presenza.
Infatti il Signore stava passando. Davanti a lui un vento fortissimo spaccava le montagne e fracassava le rocce, ma il Signore non era nel vento. Dopo il vento venne il terremoto, ma il Signore non era nel terremoto. Dopo il terremoto venne il fuoco, ma il Signore non era neppure nel fuoco. Dopo il fuoco, Elia udì come un lieve sussurro". - 1Re 19:9-13, TILC
.

Ispirato dalle parole di Gianni, mi è venuto in mente questo:
“Rav.Sheshet era “pieno di luce”, ossia era cieco. Un giorno capitò che tutti quanti andassero incontro al re e rav.Sheshet si unì a loro. Un tal sadduceo che si trovava là gli disse:”I secchi interi si portano al fiume per riempirli d’acqua, ma quelli rotti, a che serve portarli?. Ossia, tu che sei cieco, perché vieni incontro al re, dato che non lo potrai vedere? Gli rispose rav. Sheshet. Vedrai che mi accorgerò della venuta del re meglio di te.
Passò un primo gruppo di uomini di scorta con gran fragore e il sadduceo disse:”Ecco viene il re”.Gli disse rav. Sheshet: “no!...non stà venendo… Passò un secondo gruppo con grande fragore e il sadduceo disse: “ Ora si che viene il re. Gli disse rav Sheshet:” No! Il re non viene. Passò un terzo gruppo ma questa volta in silenzio. Disse rav. Sheshet al sadduceo: “Ecco, certamente ora viene il re”.
Gli chiese il sadduceo:”come fai a saperlo?Gli rispose: “i re della terra sono come i Re del Cielo. E scritto:”Esci e stai sul monte davanti al Signore, ed ecco che il Signore passa, e davanti a Lui soffia un grande e forte vento scardina i monti e spezza le rupi davanti al Signore, ma non nel vento si trova il Signore. E dopo il vento verrà il terremoto, ma non nel terremoto è il Signore, e dopo il terremoto un fuoco, ma non nel fuoco è il Signore, e dopo il fuoco una voce sottile, quasi silenzio
” I° Re 19/11) , TB Bavil, Berakhot 58a).

Stiamo facendo teologia delle sensazioni ?
Noiman


Noiman ho citato delle scritture. Ho citato Geremia 23,24 dove è scritto che Elohim riempie cielo e terra. Ho citato anche Isaia 63,11; Aggeo 2,5; Zaccaria 4,10 e Salmo 139,1-10. Da queste ultime scritture ricavò che Elohim riempie il cielo e la terra col suo ruach.

Adesso vorrei capire da te che sei un ebreo di religione ebraica se Elohim per l'ebraismo è onnipresente e cos'è il ruach elohim?

Shalom
noiman
Messaggi: 2007
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Elohim è onnipresente per l'ebraismo? Geremia 23,24

Messaggio da noiman »

Animasalvata , non serviva riportare tutto, bastava la domanda che hai fatto.
Citi Geremia, ma non è scritto che è Elohim che riempie il cielo e la terra, in un rarissimo passo gli appellativi divino seguono diversi sviluppi della radice אל che trova interessanti aspetti grammaticali, di forma e anche ermeneutici, compare nel versetto anche il tetragramma con una non proprio comune forma di doppio maqqef, nella forma di:
נאם--יהוה
Questo per il versetto 23, mentre nel versetto 24 è solo יהוה che riempie il cielo e la terra con un solo maqqef, la comune traduzione non tiene conto di questo e traduce generalmente con D-o,
Quindi non vale la tua affermazione di Elohim che riempie cielo e terra è inesatta nel senso che l’interpreti tu.
Come ha detto Gianni la cosa è molto complessa e ti dico anche non puoi trattare Elohim come un fenomeno gassoso.
נוימן
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10130
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Elohim è onnipresente per l'ebraismo? Geremia 23,24

Messaggio da Gianni »

Concordo, Noiman. Purtroppo, la lettura letterale della Scrittura produce queste idee blasfeme. Se poi si basa su una traduzione, il disastro è completo.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Elohim è onnipresente per l'ebraismo? Geremia 23,24

Messaggio da animasalvata »

noiman ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 17:56 Animasalvata , non serviva riportare tutto, bastava la domanda che hai fatto.
Citi Geremia, ma non è scritto che è Elohim che riempie il cielo e la terra, in un rarissimo passo gli appellativi divino seguono diversi sviluppi della radice אל che trova interessanti aspetti grammaticali, di forma e anche ermeneutici, compare nel versetto anche il tetragramma con una non proprio comune forma di doppio maqqef, nella forma di:
נאם--יהוה
Questo per il versetto 23, mentre nel versetto 24 è solo יהוה che riempie il cielo e la terra con un solo maqqef, la comune traduzione non tiene conto di questo e traduce generalmente con D-o,
Quindi non vale la tua affermazione di Elohim che riempie cielo e terra è inesatta nel senso che l’interpreti tu.
Come ha detto Gianni la cosa è molto complessa e ti dico anche non puoi trattare Elohim come un fenomeno gassoso.
נוימן
Noiman dici che la cosa è molto complessa ma personalmente non mi basta questa risposta perché non dice nulla che possa soddisfare la mia domanda. Limitarsi a dire che è una cosa complessa è come dare una non risposta. Così la penso senza offesa.

Se invece ci fai la traduzione di Geremia 23,23-24 (visto che parli di aspetti non colti dalle traduzioni) e ce lo spieghi anche allora questa discussione aperta acquista un senso e tutti possono trarre dei benefici. Per esempio Matteo diceva: sarebbe bello vedere cosa ne pensano al riguardo gli ebrei sul loro elohim.
noiman
Messaggi: 2007
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Elohim è onnipresente per l'ebraismo? Geremia 23,24

Messaggio da noiman »

Semplice traduzione tratta dalla versione Disegni
“Sono dunque, Io, un Dio da vicino e non un Dio da lontano?dice il Signore. Potrebbe qualcuno nascondersi in qualche nascondiglio, senza che Io lo veda? dice il Signore. Non riempio Io il cielo e la terra? Dice il Signore.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10130
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Elohim è onnipresente per l'ebraismo? Geremia 23,24

Messaggio da Gianni »

Grazie, Noiman. Propongo anche la libera traduzione di TILC, che dà il senso in occidentale, se così si può dire:
"Anche se uno cerca di nascondersi
nei luoghi più segreti,
credete che io non possa vederlo?
Non sapete che io sono presente ovunque,
in cielo e sulla terra? Lo dico io, il Signore".
Leggere alla lettera e credere che Dio sia fisicamente presente (o riempia tutto fisicamente) è una lettura da insensati ma, prima ancora, blasfema.
Rispondi