Daniele 11:40-45

Rispondi
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Daniele 11:40-45

Messaggio da Matteo »

Buonasera Gianni, leggendo il tuo studio (molto bello, aggiungo :-) ) sui tempi dei gentili, verso pag.18 citi Dn 11:40-41 (Scritture che già conosco) dicendo che riguarda il tempo futuro; di per sé nulla di strano, se non per il fatto che, leggendo un altro tuo studio, applichi queste stesse Scritture ad Antioco IV Epifane.
Puoi aiutarmi a comprendere? Non sempre è facile comprendere i simbolismi apocalittici…
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Daniele 11:40-45

Messaggio da Gianni »

Ciao, Matteo. Nello studio che hai citato (I tempi dei gentili), scrivo:

In Dn 11:40,41 si leggono questi eventi futuri: “Al tempo della fine, il re del mezzogiorno si scontrerà con lui; il re del settentrione gli piomberà addosso come la tempesta, con carri e cavalieri e con molte navi; entrerà nei paesi invadendoli e passerà oltre. Entrerà pure nel paese splendido [Israele; cfr. Ez 20:6] e molti soccomberanno”. Molti paesi del Medio Oriente saranno invasi, e Israele stessa. Questo “re del settentrione” “pianterà la tenda reale fra il mare e il bel monte santo”, cioè tra il Mar Mediterraneo e Gerusalemme, “poi giungerà alla sua fine e nessuno gli darà aiuto” (v. 45). “Quanto poi ai tempi e ai momenti, fratelli, non avete bisogno che ve ne scriva; perché voi stessi sapete molto bene che il giorno del Signore verrà come viene un ladro nella notte. Quando diranno: «Pace e sicurezza», allora una rovina improvvisa verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta; e non scamperanno”. - 1Ts 5:1-3.
La fine dei “tempi dei gentili” coinciderà con il ritorno di Yeshùa.

Nello studio su Daniele scrivo che “il libro va posto prima della morte di Antioco IV Epifane (164 a. E. V.), la quale è profetizzata in termini così generici e simbolici da apparire piuttosto la fine di un essere antidivino che introduce nel Regno finale messianico, anziché quella di un re seleucida”.

La chiave sta nella frase “che introduce nel Regno finale messianico”. Come spesso accade, le profezie bibliche hanno due adempimenti. A mio avviso, se ne hanno due anche qui: quello relativo ad Antioco IV Epifane, espresso “in termini così generici e simbolici da apparire piuttosto la fine di un essere antidivino che introduce nel Regno finale messianico”; e quello relativo al tempo della fine. E dico di più: sempre a mio avviso, numerose forze militari (probabilmente i possibili futuri Stati Uniti d’Europa) invaderanno il Medio Oriente e Israele che sarà spacciata, e sarà questo il momento che Yeshùa tornerà glorioso a Gerusalemme per impedire la disfatta del popolo di Dio.
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Daniele 11:40-45

Messaggio da Matteo »

Perfetto, Gianni. Stessa mia interpretazione la tua. A quanto pare parecchie profezie bibliche hanno molteplici adempimenti.
Ti ringrazio e buona giornata.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Daniele 11:40-45

Messaggio da Gianni »

Buona giornata anche a te. :-)
Rispondi