Abraamo, Isacco e Giacobbe conoscevano il Nome di haShem?

Rispondi
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Abraamo, Isacco e Giacobbe conoscevano il Nome di haShem?

Messaggio da LuigiS »

Come da titolo della discussione vorrei sapere: Abraamo, Isacco e Giacobbe conoscevano il Nome di haShem?
In Genesi 21:33 leggo che: "E Abraamo piantò un tamarindo a Beer-Sceba e lì invocò il nome del SIGNORE, Dio dell'eternità", mentre in Esodo 6:2-3 leggo che: "Dio parlò a Mosè e gli disse: «Io sono il SIGNORE. Io apparvi ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe, come il Dio onnipotente; ma non fui conosciuto da loro con il mio nome di SIGNORE."
Chiedo:
- cosa si intende per "invocò il nome del SIGNORE"?
- cosa si intende con "non fui conosciuto da loro con il mio nome di SIGNORE"? Significa che Abraamo, Isacco e Giacobbe non conoscevano il Nome di haShem oppure ha un altro significato ad esempio che non ebbero fatto esperienza di tale Nome? Non so bene però cosa significhi "fare esperienza di tale Nome".
- nel libro della Genesi, oltre al versetto predetto, ci sono altri versetti in cui si dice che fu invocato il Nome di haShem?
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Abraamo, Isacco e Giacobbe conoscevano il Nome di haShem

Messaggio da Tony »

Ciao ,forse questo può esserti utile :
https://sguardoasion.com/2016/11/17/eno ... di-hashem/" onclick="window.open(this.href);return false;
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Abraamo, Isacco e Giacobbe conoscevano il Nome di haShem

Messaggio da LuigiS »

Ciao Tony, grazie per la risposta! Interessante l'articolo che hai postato, risponde all'ultima domanda che ho posto.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Abraamo, Isacco e Giacobbe conoscevano il Nome di haShem

Messaggio da Tony »

Ciao LuigiS , in realtà se cerchi nel sito che ti ho linkato come 'nome di dio' 'conoscere nome' ci sono più risultati che potrebbero interessanti . Trovi qualcosa anche qui su biblistica.eu e it . Tempo fa feci una domanda simile qui sul forum :-)
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Abraamo, Isacco e Giacobbe conoscevano il Nome di haShem

Messaggio da LuigiS »

Tony, ho cercato nel sito che hai postato "nome di dio" come mi hai suggerito e mi sono imbattuto in questo articolo che reputo interessante, esso risponde alle seguenti domande:
LuigiS ha scritto: cosa si intende con "non fui conosciuto da loro con il mio nome di SIGNORE"? Significa che Abraamo, Isacco e Giacobbe non conoscevano il Nome di haShem oppure ha un altro significato ad esempio che non ebbero fatto esperienza di tale Nome?
Grazie!

Comunque in altre parti ho letto che il Tetragramma rappresenta l'attributo di haShem della misericordia, nell'articolo sopracitato invece si dice che il Tetragramma rappresenta l'attributo di haShem dell’adempimento delle promesse, forse Esso rappresenta entrambi gli attributi?
Rispondi