Facciamo adàm (ebr. נַעֲשֶׂה אָדָם , na´aséh adàm)

Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Facciamo adàm (ebr. נַעֲשֶׂה אָדָם , na´aséh adàm)

Messaggio da Maurizio1 »

Ma nel secondo caso dire
e' citato e' come dire : e' presentato come accorpato o inglobato in un altro testo.
So benissimo che il "Libro di Adamo" o "Il libro della storia di Adamo" non esiste , tuttavia tu ritieni che sia esistito e io stavo solo ragionando sul che cosa si basa la tua convinzione.I
Il motivo e' che il narratore o redattore di Genesi definisce una porzione di quello che scrive (o redige) come "il libro della storia di Adamo".
Il paragone con il libro di Enoch serviva solamente per ricordare che noi sappiamo che molto spesso nell'antichita' si usava, per dare autorevolezza a un derterminato scritto o racconto (o intera opera) ricorrere a un nome di un patriarca autorevole vissuto nei medesimi tempi in cui i racconti erano ambientati.
Il fatto che nel primo caso si usi il nome di Enoch per dare autorevolezza addirittura a un opera completa e nel caso di Genesi si usi il nome di Adamo per dare autorevolezza a quella porzione che riguarda il racconto di creazione non invalida il mio ragionamento.
Ultima modifica di Maurizio1 il giovedì 5 novembre 2020, 13:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Facciamo adàm (ebr. נַעֲשֶׂה אָדָם , na´aséh adàm)

Messaggio da Tony »

Rashi fa notare nel suo commento che subito dopo la creazione dell'uomo Dio dice che lo fece simile a se , lo creò a immagine di Dio (Gn 1:27) . Ho notato che il plurale viene detto quando si tratta dell'uomo e basta le altre due scritture sono Gn 3:22 e Gn 11:7

Edit: ho visto dopo che le scritture erano già state citate
Rispondi