Leggere la Bibbia con gli ebrei

noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Leggere la Bibbia con gli ebrei

Messaggio da noiman »

Ciao Armando, io lascerei l'intervento di Gigi dove sta, perché nonostante quello che ha scritto in questa discussione, in genere è quasi sempre interessante leggerlo e apprezzarlo per le sue osservazioni, anche se qualche volta è "un pò di parte".
Ed è certo uno molto diretto che nonsi nasconde dietro alla mano, ne a due dita .
Un saluto.
Noiman
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Leggere la Bibbia con gli ebrei

Messaggio da ilvigilante »

Il rispetto... il rispetto prima di tutto!
Gigi, non puoi esprimerti contro gli Ebrei con i termini che hai usato.
Gli Ebrei sono un grande popolo a cui dobbiamo molto, in quanto popolo scelto da Dio.
I moderatori sono stati mooooolto clementi con te.

Noiman... ti apprezzo e ti ammiro sempre di più per come riesci a contenere le offese, senza ricambiare con la stessa moneta, dimostrando grande de maturità e notevole autocontrollo, quale ottimo esempio per mantenere e promuovere la pace.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Leggere la Bibbia con gli ebrei

Messaggio da Sandro.48 »

leggere la bibbia con gli Ebrei
1° studiare la traslitterazione dall'ebraico all'italiano, poi studiare la grammatica ebraica, infine il vocabolario ebraico (basta conoscere 1.000 parole bibliche ebraiche per cominciare a leggere la bibbia in ebraico biblico .)
2° studiare il Talmud (in italiano o in tedesco o addirittura in ebraico)
3° conoscere la Torah Scritta , in ebraico.
4° interpretare la Torah Scritta in Ebraico , alla luce del Talmud (che è la TORAH ORALE messa per iscritto)
...............................................................Questa è la Base, e se poi volete aggiungere Hillel, Maimonide e Rashì, tanto meglio. --- Sandro_48 ----14/10/2015 - io ho solo imparato a traslitterare , sto studiando vocaboli, e grammatica ebraica biblica.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Leggere la Bibbia con gli ebrei

Messaggio da Sandro.48 »

Riportato da "il Sabato" e scritto da Noiman:
e: Il tempo del sabato
Messaggio da leggere da noiman » lunedì 2 novembre 2015, 0:22

"Caro Sandro, il talmud è una cosa molto complessa e non si può leggere come un libro, si può usare per commentare e chiarire il Tanach ma certamente va affrontato e confrontato con il testo ebraico….. non nel suo insieme, ma argomento per argomento, versetto per versetto e anche parola su parola.
Il Talmud è un luogo dove i morti parlano con i vivi e non è stato mai concluso
Non possiede una parola fine ne una prima pagina.
Shalom
Noiman"
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Leggere la Bibbia con gli ebrei

Messaggio da Sandro.48 »

Ma un certo Marco interviene dicendo: " SCUSATE ! " : "Scusate un attimo... "introdurre alla interpretazione Ebraica del Tanach, basata sul Talmud" a che scopo?
L'utilità dov'è?"
Io Sandro.48 ti rispondo : "Ma Marco, non crederai davvero che la interpretazione cristologica del Tanach, rappresenti tutta la verità ?
E allora come fai a escludere che l'interpretazione Ebraica del Tanach non faccia parte della verità ? (soprattutto come fai a escluderla , senza conoscerla ?
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Leggere la Bibbia con gli ebrei

Messaggio da Sandro.48 »

Sandro.48 -
Provenienza: cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

A proposito degli accenti , andiamo sui due primi versetti di Bereshit : (Ctrl e + ) per ingrandimento

1בְּרֵאשִׁ֖ית בָּרָ֣א אֱלֹהִ֑ים אֵ֥ת הַשָּׁמַ֖יִם וְאֵ֥ת הָאָֽרֶץ׃
2וְהָאָ֗רֶץ הָיְתָ֥ה תֹ֨הוּ֙ וָבֹ֔הוּ וְחֹ֖שֶׁךְ עַל־פְּנֵ֣י תְהֹ֑ום וְר֣וּחַ אֱלֹהִ֔ים מְרַחֶ֖פֶת עַל־פְּנֵ֥י הַמָּֽיִם׃

1 (Le prime tre parole : MIHOLE ARAB TICSEREB (lettura da dx a sx)
1 gli accenti : .............mìhole.... àrab...tìcsereb (lettura da dx a sx)

nella SCIN di Bereshit, affiancato alla i sulla sua sx c'è un segno che è un accento

anche sotto la RESH di Barà, a fianco alla "a lunga" c' è un accento

così pure sotto la "he" di elohim, in Ebraico sulla sinistra della vocale i
c'è un accento. (NB non ho mai capito il perchè ma la parola elohim si può pronunciare ). Traduzione : "In principio creò D-o...."
...mi verrebbe da dire che nell'Ebraico biblico , quando sopra o sotto le consonanti troviamo dei segni che non sono "le vocali" essi sono accenti.
1: MIàMAICSS-AH TE MIHOLE àRAB TICSEREB (lettura da destra a sinistra)
1:miàmaicss-ah..te..mìhole.......àrab..tìcsereb (lettura da destra a sinistra)
la quarta parola "et" è intraducibile ma ci avverte che la/le parole seguenti costituiscono il "complemento oggetto) e la quinta parola "hassciamàim" (lettura da sx a dx) = [in principio creò D-o] i cieli =in italiano il cielo. Dopo "hassciamàim troviamo "vet" (lettura da sx a dx) = v (prefisso che in Ebraico significa "e" (congiunzione) + "et" (che abbiamo descritto, tre righe sopra) , segue "ha-aretz" lettura da sinistra a destra = la - terra. Quindi al versetto 1 de Berescit abbiamo: berescit barà Elohim et hasscianaim vet ha-aretz. (lettura da sinista a destra). => in principio creò D-o i cieli e la terra. [Questa è la traduzione del versetto 1 di Genesi 1 in Ebraico; ora mi metto a traslitterare il versetto 2 di Genesi 1
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Leggere la Bibbia con gli ebrei

Messaggio da Sandro.48 »

scrivo come semplice utente: cercherò di traslitterare Bereshit 1,2

2:וְהָאָ֗רֶץ הָיְתָ֥ה תֹ֨הוּ֙ וָבֹ֔הוּ וְחֹ֖שֶׁךְ עַל־פְּנֵ֣י תְהֹ֑ום וְר֣וּחַ אֱלֹהִ֔ים מְרַחֶ֖פֶת עַל־פְּנֵ֥י הַמָּֽיִם


Kecs"hc"e; ùheka; ùhòt; hàtèa"hc" ; zteRàa"hc"e

Miàttah;eNeF-LA;TeFe"hc"aRet;MIHOLE;a"hc"uRe; MohèT; eneP-La

Commento: traslitterazione da destra a sinistra , dove
la prima parola in Ebraico (sulla destra)(e in alto) l'ho traslitterata
con zteRàa"hc"ev (con lettura da destra a sinistra),
poi a fine riga, andando a capo, ho sempre traslitterato da dx a sx, per cui l'ultima parola traslitterata del versetto 1,2 è , con lettura da
destra a sinistra ,è : Miàttah//////
Sintesi Grammaticale: gli accenti indicano :a) la sillaba tonica;
b)fungono da segni di punteggiatura; c) e da notazioni musicali per la
cantillazione delle Scritture nella liturgia Sinagogale.
Ultima modifica di Sandro.48 il martedì 3 novembre 2015, 10:57, modificato 3 volte in totale.
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Leggere la Bibbia con gli ebrei

Messaggio da noiman »

cortocircuito....? b-)
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Leggere la Bibbia con gli ebrei

Messaggio da bgaluppi »

=))
Rispondi