Una chiarimento sulla pasqua

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bgaluppi
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da bgaluppi »

Non è che il grande giorno (con l'articolo) si intende il giorno di Pasqua?
Possibile anche questo. Perché Giovanni scrive:

“Era la preparazione della Pasqua, ed era l'ora sesta. Egli disse ai Giudei: «Ecco il vostro re!»” – Gv 19:14

In questo versetto, il giorno della morte corrisponde indiscutibilmente con il giorno di preparazione della Pasqua. Armonizzandolo con Gv 19:31, Pesach sarebbe caduto nel sabato settimanale, per cui il termine parascheuè è usato in Gv sia per la preparazione di Pesach, sia per il giorno antecedente al sabato settimanale. Il termine sabbaton potrebbe indicare il giorno di santa convocazione, ossia il 15 di Nisan, che coincise col sabato settimanale (anche se Gianni non fa cadere Pesach nel settimo giorno). In questo senso, Gv 19:31 potrebbe essere tradotto “infatti, era importante il giorno di quel sabato”, o più semplicemente “era importante quel giorno di sabato” (perché oltre ad essere il settimo giorno, era anche il 15).

Che data ti viene fuori dai calendari avendo Pesach nel sabato settimanale?
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bgaluppi
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da bgaluppi »

Scusa, ho aggiunto precisazioni, fai il refresh della pagina.
animasalvata
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Venerdì 14 Nisan nel 26dc,nel 33dc e nel 36dc. 26 e 36 mi sembrano rispettivamente un po troppo presto e tardi.

Se poi prendiamo la data del 33dc subentra una problema col numero delle pasque. Calcolando gli anni di Tiberio col metodo da Nisan a Nisan dal 17 settembre 14 dc il quindicesimo anno era da Nisan 28dc a Nisan 29. Quello doveva l'anno del battesimo. Quindi al 33dc mancano 5 pasque.
Se si calcolano gli anni di Tiberio col metodo da Tishri a Tishri (cosa che non può essere del tutto esclusa) si arriva al battesimo di Gesu nell'autunno del 29dc. La prima pasqua sarebbe il 30dc e al 33 sarebbero altre 3 pasque. Quindi dall'autunno del 29dc alla pasqua del 33 sono 4 pasque. Ma Giovanni parla di 3 pasque. Non di 4 o 5 pasque.

Inoltre alla pasqua del 30dc gli anni del II tempio erano piu di 46 anni. In Giovanni 2 si parla di 46 anni e li era la prima pasqua ufficiale.
Per questo anche l'anno 33 mi lascia qualche perplessità.
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bgaluppi
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da bgaluppi »

Inoltre alla pasqua del 30dc gli anni del II tempio erano piu di 46 anni
Ma Giovanni parla degli anni che furono necessari alla costruzione del tempio, non da quanti anni stava in piedi il tempio.

Per quanto riguarda la datazione degli eventi della nascita, del battesimo e della morte, esiste ancora un dibattito tra gli studiosi, il che fa capire quanto sia difficile stabilirle con certezza sulla base dei dati in nostro possesso. Se fosse così chiaro, sulla base dei Vangeli, stabilire con esattezza le date, non esisterebbe dibattito. Per credo che le due date più plausibili sulla morte di Gesù siano il 30 e il 33; da ciò che ci dicono i resoconti, sembra che Gesù fosse morto di venerdì, il giorno precedente il 15 di Nisan. Gianni fa una ricostruzione armonizzando tutti i resoconti e interpretando il termine greco sabbaton come indicante sia il sabato settimanale sia il sabato di riposo da intendersi come giorno di santa convocazione. Tuttavia, non ritengo ci sia modo di sostenere che gli evangelisti, che fanno sempre riferimento al 15 di Nisan con il termine giusto, cioè πάσχα, abbiano invece utilizzato in altre occasioni anche il termine sabbaton (che in greco indica il giorno settimanale o l'intera settimana); oltretutto in riferimento ai giorni della morte di Gesù. Se in tutti i casi in cui fanno riferimento alla Pasqua utilizzano sempre il termine πάσχα, non si capisce come mai relativamente ai giorni della passione e della morte di Gesù debbano usare il termine ambiguo sabbaton, una volta per indicare il sesto giorno e un'altra per indicare il riposo di santa convocazione del 15 (per cui è necessario ipotizzare che facciano questo), oltretutto vista la precisione temporale che utilizzano nelle descrizioni degli eventi.

Se si analizza un vangelo alla volta, e se si interpreta Gv 19:31 come facente riferimento al sabato settimanale che coincideva con il 15 di Nisan, il sabato di cui i resoconti parlano è uno solo ed è quello settimanale, che coincide con il 15 di Nisan (per cui l'anno della morte, se i Vangeli riportano dati esatti, è il 33, sulla base dei calendari astronomici), ma ovviamente emergono molte contraddizioni nei resoconti incrociati. Contraddizioni a mio avviso normali, visto che i quattro Vangeli sono scritti da quattro autori diversi a distanza di almeno 40 anni dalla morte di Gesù e sulla base di fonti diverse. Non c'è però contraddizione sul fatto che Gesù morì alla vigilia del sabato e di Pesach, e dunque sul fatto che Pesach coincidesse col sabato settimanale.
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bgaluppi
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da bgaluppi »

Comunque per fare un'analisi accurata, dovremmo partire con Marco ed esaminare un Vangelo alla volta, perché c'è anche la possibilità che Pesach quell'anno sia caduto di venerdì. Questo è ciò che sostiene una parte della critica, secondo me a torto e sulla base di un'incomprensione nella traduzione. Per cui avremmo un'incongruenza tra i sinottici e Giovanni, in cui Pesach era sabato. Secondo me, invece, tutti i Vangeli sono concordi sul fatto che Pesach cadesse di sabato, e dunque gli anni possibili sono il 30 e il 33, in cui il 14 di Nisan era un venerdì.
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animasalvata
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Io sapevo che secondo G.Flavio la costruzione del tempio continuò fino a pochi anni prima dell'inizio della guerra romano-giudaica. Dunque quando viene detto ''46 anni ci sono voluti'' ho pensato ad un azione continua per cui quando fu detto fu l'anno della prima pasqua ufficiale


Pesach di Venerdi? Ma non è un giorno vietato?
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Poi Giovanni 19,14 dovrebbe escludere che il sabato grande di Giovanni 19,31 fosse il sabato prima di Pasqua.
animasalvata
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Bgalupi

Avevo letto una teoria alquanto strana. Secondo alcuni il consumo della pasqua doveva avvenire la sera del 14 cioè quando inizia il 14 perché Dio passò in quella notte. Secondo questa teoria strana l'agnello veniva immolato all'inizio del 14 tra le due sere,cioè il tramonto e la sera, e poi immediatamente consumato. Seguiva poi la notte del 14 dove Dio passò per sterminare. Secondo questa strana teoria il giorno in cui si consumava l'agnello era il 14 e non il 15. Si dice anche che non si conosce esattamente quando si consumava l'agnello presso gli ebrei prima del 70dc.

Questa cosa mi è nuova e mi risulta strana. Che ne pensi?
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Gianni
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da Gianni »

Questa è la teoria adottata dai Testimoni di Geova, che - come se sa - per la date sono negati.
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bgaluppi
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da bgaluppi »

Si lasciamo perdere. Abbiamo fatto una discussione infinita con un TdG qui sul forum...
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