Una chiarimento sulla pasqua

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da bgaluppi »

Per "nostro calendario" intendi il Giuliano o il Gregoriano? Perché tra i due c'è una discrepanza di 2 giorni. Comunque potrebbe spiegarsi con il fatto che gli ebrei aggiustavano le date, come spiega Besasea. Poi tieni presente che i calendari perpetui non sono attendibili proprio perché gli ebrei non seguivano calcoli matematici sempre uguali ma si basavano sull'osservazione. Ciò che invece è attendibile sono i lunari. Possiamo sapere esattamente in che giorno dei calendari Giuliano o Gregoriano cadde il plenilunio 2000 anni fa.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Bgalupi

Calendario gregoriano in entrambi i casi.

33dc=3793 (cronologia seder olam rabbah)=14 Nisan=Venerdi 1 Aprile (gregoriano)

33dc=4040 (cronologia rettificata)=14 Nisan=Venerdì 2 Aprile (gregoriano)

Ovviamente il calcolatore non tenendo conto della differenza di 247 anni per l'anno 4040 mi da il venerdi 2 Aprile dell'anno 280dc (gregoriano).

Coincidono sempre i giorni settimanali,ma ciò che cambiano sono le posizioni sul calendario gregoriano ma le differenze sono lievissime. Per 40 anni dal 20dc al 60dc è sempre stato cosi e anche dal 1986 al 2020. Se associo all'anno 3420 indicato da Gianni per la distruzione del primo tempio agli anni alternativi proposti cioè 607ac oppure 586ac oppure 517ac oppure 505ac i risultati non sono gli stessi. Per esempio se considero l'anno 607ac associato al 3420 accade che:

Su 40 anni dal 20dc al 40dc 12 volte su 40 il giorno settimanale non coincide. Negli altri casi coincide il giorno settimanale ma lo sfasamento sul calendario gregoriano è molto piu ampio. Per es: 28dc (3788 normale) è Lunedi 27 Marzo gregoriano; con la rettifica questa volta di 267anni (perche ho posto la distruzione di Gerusalemme venti anni prima del 587) il risultato è un lunedì 15 Aprile.

Con le altre date (586ac,517ac e 505 ac) cambiava totalmente la sequenza dei giorni settimanali.

Di astronomia non ne capisco. Però se c'è qualcuno che ha una spiegazione tipo Besasea o Noiman ci potrebbe aiutare.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Besasea
Il periodo della mietitura è dopo la festa di pesach e in questo periodo i pozzi sono ancora pieni.
Anche quatro mesi prima a Gennaio sono pieni.
Secondo Giovanni 5.1 siamo poco prima la festa di Channuchah, quindi fine Dicembre.
Besasea io rispetto la tua grande conoscenza della cultura ebraica e della lingua, però io qui sono d'accordo con ciò che dice Gianni Montefameglio sulla critica ai capitoli 4,5,6,7 e il sul suo reale ordine. Ti allego lo studio di Gianni https://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=3264" onclick="window.open(this.href);return false;
Secondo la tua rispettabile opinione il capitolo 5 segue realmente il 4 per cui la festa di Giovanni 5.1 per te sarebbe chanukah. Ma questa festa festa cadrebbe in un periodo stagionale piovoso per cui l'acqua del pozzo in Giovanni 4 non poteva essere bassa. A mio parere non poteva nemmeno essereil periodo immediatamente dopo Pasqua che è il tempo della mietitura dell'orzo. Il testo non specifica se si trattava dell'orzo. Posso ipotizzare che era appena dopo la Pentecoste perché la presenza a Gerusalemme nella pentecoste è richiesta dalla torah. Quindi penso che Gesu si allontanò da Gerusalemme appena dopo la Pentecoste e siamo ad inizio della stagione secca per cui è piu logico pensare che l'acqua del pozzo in quel momento è piu bassa rispetto a Nisan e a Dicembre. Dopo la pentecoste si mette in cammino per la Samaria e il grano era pronto per la mietitura ma non era ancora stato raccolto. Il fatto che non era ancora stato raccolto ci dovrebbe mettere d'avviso e quattro mesi dopo sarebbe iniziato Tishri e si poteva ritornare a ad arare e mietere regolarmente se le parole dette in Giovanni 4 fossero state dette in un giubileo oppure in un anno sabbatico. Secondo la tua cronologia il giubileo era stato il 20 per cui 7 anni dopo sarebbe stato un anno sabbatico cioè il 27dc che potrebbe essere il primo anno del ministero di Gesu.

Nel vangelo di Giovanni 4 si dice: 35 Non dite voi: Ci sono ancora quattro mesi e poi viene la mietitura? Ecco, io vi dico: Levate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura. 36 E chi miete riceve salario e raccoglie frutto per la vita eterna, perché ne goda insieme chi semina e chi miete. 37 Qui infatti si realizza il detto: uno semina e uno miete. 38 Io vi ho mandati a mietere ciò che voi non avete lavorato; altri hanno lavorato e voi siete subentrati nel loro lavoro».

La festa di Giovanni 5,1 potrebbe essere la stessa del capitolo 6 perche nella sequenza reale il 6 viene prima del 5. Nel versetto 6,4 si dice che la pasqua era vicina,non che era giunta. Quando Gesu moltiplica in pani nel capitolo 6 c'era molta erba ed è presumibile che era il mese di kislve e a Pasqua mancavano 4 mesi per cui non era lontana. Quando giunge la pasqua menzionata anticipatamente in Giovanni 6,4 siamo a Giovanni 5,1. Vi sono varianti del testo greco che hanno l'articolo determinativo davant a festa tra cui il codice sinaitico. Anche la versione diateresson. Di Sabato avviene la guarigione del paralitico e potrebbe essere stato nel shabbat chol hamoed pesach durante il periodo pasquale. Dopo questi fatti viene il capitolo 7 e Gesu si ritira in Galilea. Anche la bibbia tob sostiene che la pasqua di Giovanni 5,1 e la stessa di Giovanni 6,4 perche concorda con la teoria di Gianni secondo cui la sequenza reale dei capitoli sarebbe 4,6,5,7.

Il Giubileo era già stato nell'anno 20 d.C.
Secondo questo calcolo il 20dc sarebbe giubileo. La tradizione ebraica riporta che dopo l'esilio babilonese i giubilei venivano contati ogni 49 anni. Quindi 20+49=69dc e il talmud dice che il secondo tempio venne distrutto un anno dopo una anno di riposo.

Qui voglio fare due considerazioni:

1) Il talmud fu redatto non prima di Cristo ma dopo la distruzione del secondo tempio, per cui non c'è nessuna prova certa che la tradizione talmudica secondo cui il II tempio venne distrutto un anno dopo un anno di riposo. Dovremmo avere la macchina del tempo a disposizione per verificare se ciò che è riportato è vero.
2) Anche le tradizioni ebraiche a volte si scontrano. Per esempio il seder olam rabbah sostiene che il II tempio venne distrutto verso la fine di un anno sabbatico,mentre il talmud dice un anno dopo un anno di riposo.

Io invece preferisco la cronologia biblica di Gianni https://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1193" onclick="window.open(this.href);return false; secondo cui la distruzione del primo tempio non è nell'anno 3338 del seder olam rabbah, ma nell'anno 3420 da Adamo equivalente al 587ac.
Quindi il 33dc non sarebbe il 3793 ma il 4040,mentre oggi 2020 non siamo realmente nel 5780 ma nel 6027 con una differenza di 247anni. L'anno 6000 sarebbe caduto nel 1993.

A tal proposito mi sono preso la briga di andare a vedere se questa discrepanza impattava sui giorni settimanali del 14Nisan tra gli anni 26 e 36dc. Con la cronologia rettificata di 247 anni ho trovato per 40 anni tra il 4027 (anno ebraico 3780+247 anni di rettifica) e il 4067(anno ebraico 3820+247) la stessa sequenza dei giorni settimali di 14 Nisan per 40 anni. L'unica cosa che cambiava era la posizione sul calendario gregoriano ma la differenza era lievissima. Ho ripetuto l'eseprimento dal 1986 rettificato al 2020 rettificato ed era la stessa cosa. Se invece all'anno 3420 per la distruzione di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor pongo datazioni alternative i risultati non erano gli stessi. Ovviamente ho utilizzato il convertitore ebraico che non tiene conto dei 247 anni di differenza. Per esempio l'anno 4040 che dovrebbe essere il 33dc rettificato mi ha dato l'anno 280dc (cioè 247 anni in piu sul 33).

mi piacerebbe capire da te come è possibile che questa discrepanza di 247 anni da gli stessi giorni settimanali in 40 anni di pasque, ma che cambia lievemente la posizione sul calendario gregoriano.
Per esempio l'anno 33dc/3793 da venerdi 1 aprile 33, mentre l'anno 33dc rettificato/4040 da sempre Venerdi ma di un 2 Aprile.

Mi potrai rispondere tranquillamente dopo questo Sabato. Attendero.

Secondo la cronologia di Gianni che pone la diatruzione apportata dai babilonesi nel 3420/587ac il giubileo di Ezechiele 40 è avvenuto nel 574ac e con la regola biblica di contare i giubilei ogni 50 anni vado a a finire proprio nell'anno ebraico 27dc.
All'epoca, in Erez israel, veniva letto ogni tre anni e mezzo: alternativamente ogni 7 anni, prima di Rosh haShannah (circa 15 giorni prima di Kippur) e ogni sette anni, prima di Purim.
Non ho capito bene: nel giorno di Rosh hashannah oppure pochi giorni prima di rosh hashannah?

Buon Sabato.
Allegati
Screenshot_2020-06-26-18-38-15.png
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Gianni

Ho fatto riferimento alla tua cronologia che poni la distruzione di Gerusalemme da parte dei babilonesi nel 587ac equivalente all'anno 3420 da Adamo. Secondo questo computo il 6000 sarebbe il 1993 e oggi saremmo nel 6027. C'è una discepanza di 247 anni.

Ho visto i giorni settimanali del 14 di Nisan per 40 anni dal 20dc al 60 sulla cronologia ebraica ufficiale e su quella rettificata di 247. Ho fatto la stessa cosa per gli anni dal 1986 al 2020.

La sequenza dei giorni settimanali di 14 Nisan per 40 anni era identica; ciò che cambiava era la posizione del giorno sul calendario gregoriano,ma la differenza era lievissima (il piu delle volte 1 giorno,un po meno 2 giorni, 2 volte su 40 anni per 3 giorni). Se invece all'anno 3420 ci associo l'anno 586ac oppure il 607ac oppure il 517ac oppure il 505ac i risultati non sono la stessa cosa. Es.:

5780=2020dc mercoledi 8 aprile 2020; 6027 (5780+247)=mercoledi 10 Aprile. Il convertitore non tenendo conto della differenza di 247 anni mi da ovviamente l'anno 2267. Ovviamente oggi è il 2020 e secondo la tua cronologia sarebbe l'anno 6027. il convertire per l'anno 6027 da Adamo calcola mercoledì 10 Aprile ma quest'anno il 10 Aprile cadeva un Venerdi.

Altro esempio: l'anno 33dc sulla cronologia ufficiale è 3793 e il 14 Nisan era Venerdi 1 Aprile 33dc. Con la rettifica di 247 anni sarebbe il 4040 e il 14 Nisan è il Venerdi 2 Aprile. Il convertitore chiaramente mi da l'anno 280dc(33+247) e Il 2 Aprile dell'anno dell' anno 33dc era un Sabato sul nostro calendario gregoriano e non un venerdi.

Altro esempio: 2020dc con la cronologia ufficiale ebraica è 5780 da Adamo, ma il 5780 rettificato corrisponderebbe all'anno 1773dc. Il convertitore per l'anno 5780 come quest' anno da la pasqua 14 Nisan a Mercoledi 8 Aprile mentre per l'anno 1773dc da 7 aprile Mercoledi.

Gianni dato che ho chiamato in causa la tua ricostruzione cronologica biblica vorrei capire cosa ne pensi di questa cosa. Vuol dire qualcosa che coincide sempre il giorno settimanale cambiando lievamente la posizione sul calendario e perche?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da Gianni »

Animasalvata, sinceramente penso che tu abbia una fissa per le date e soprattutto per le combinazioni. :-)
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Però sono partito dalla tua cronologia e non penso che dubiti del tuo studio. Hai scritto anche tu che il 6000 da Adamo è caduto nel 1993.

Distruzione di Gerusalemme=3420/587ac

Ho notato queste coincidenze e una spiegazione deve pur esserci. Visto che l'ho fatto sulla tua cronologia pensavo che dicevi qualcosa in piu.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da Gianni »

Animasalvata, provo a dirtela cosi:
La settimana scorsa alle undici in punto di un certo giorno stavo sorseggiando un aperitivo quando ebbi un'intuizione sul moto delle stelle. Il giorno dopo lessi su un importane quotidiano che alla stessa ora dello stesso giorno era crollato un cornicione in un certo paesino. Telefonai allora al capo redattore di quel quotidiano chiedendo che spiegazioni avessero per quella conicidenza.
La sua risposta non te la dico, perchè non fu molto carina.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Che cosa ti devo dire allora? Devi allora rivedere la tua cronologia biblica. Se l'anno 2020dc non è il 6027 vuol dire che hai sbagliato a datare la distruzione di Gerusalemme nel 3420/587ac.
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da France »

Ma qual è un punto fisso è sicuro da cui far partire un calendario?
Già l’anno zero (o uno) che inizia con la nascita di Cristo è sbagliato può essere tra il 7ac o il 4dc.
A parte la Bibbia, quali fonti storiche egizie, assire, greco-romane, ecc. ci dicono di quanto si può tornare indietro per fissare un inizio storico sicuro?
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Questa è una domanda da fare a Gianni Montefameglio che nei suoi studi biblici pone la distruzione di Gerusalemme nell'anno 3420 da Adamo equivalente al 587ac. Lui l'ha fatta la cronologia quindi è da chiedere a lui.
Rispondi