Una chiarimento sulla pasqua

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da Gianni »

Tutte le mie considerazioni bibliche sulla cronologia sono qui:
https://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=4789" onclick="window.open(this.href);return false;
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da France »

Gianni ho riletto le tue considerazioni sulla cronologia biblica, in effetti il 587 aev sembra una data storica certa ed assoluta; ammesso che tutte le altre indicazioni date dalla Bibbia siano esatte si arriva al 4007 aev.

Del perché il calendario ebraico riporta il 3760 forse ci può essere utile quanto detto da Besasea.

Caro animasalvata forse ci stiamo sforzando di capire un Libro che non è il nostro, il più delle volte senza capire la lingua in cui è stato scritto e la cultura del suo tempo. In più lo stiamo facendo tramite traduzioni a volte manipolate e alterate da chi voleva e vuole farci assimilare un dogma di una nuova religione.
Ultima modifica di France il domenica 28 giugno 2020, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da Gianni »

Domandai una volta alla mia insegnante di ebraico (una israeliana molto colta) quale fosse la base per stabilire l'anno 1 dell'attuale calendario ebraico. Mi disse che non lo sapeva. Forse Besaseà può dircelo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da bgaluppi »

Besasea ha scritto:In questo contesto i saggi del Talmud calcolarono esattamente il numero dei giubilei fino alla fine di un'era e l'inizio di un'altra. Questa data corrisponde al 531 d.C. Fu a causa di ciò che si mise per iscritto la tradizione orale, che era severamente proibito scrivere. In quell'anno, secondo le testimonianze storiche, vi fu una catastrofe globale causata da una potente eruzione vulcanica che causò un oscuramento atmosferico della durata di 18 mesi
Besasea, questo potrebbe essere ricollegabile a ciò che riporta il Talmud?

https://www.focus.it/ambiente/natura/i- ... l-medioevo" onclick="window.open(this.href);return false;
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

France

Infatti il 6007 ac sarebbe l'anno 1 nella cronologia ebraica di Gianni. La differenza è sempre di 247 anni. La ricostruzione di Gianni prende in considerazione il dato del 587ac e i dati biblici del tanach e degli atri degli apostoli. Infatti sul patto abramitico ricorre alle parole di Stefano.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Besasea

Questa è la ricostruzione cronologica di Gianni. Lui pone la distruzione di Gerusalemne nel 3420/587ac.

https://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1149" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1179" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo questa cronologia il 2020dc equibale all'anno 6027,quindi 247 in piu rispetto a quella ufficiale. Ho scritto alcune curiosità al riguardo. Ti invito a leggerle e mi piacerebbe che commentassi quelle curiosità
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Besàseà ha scritto:E' un argomento impegnativo. Appeno mi libero un po' li leggo.
C'è troppa confusione in questa cartella, sei partito con un chiarimento sulla pasqua, morte e risurrezione e ora cronologie. Va a finire che gli utenti ognuno risponde ad argomenti diversi che si incrociano e la confusione aumenta. Ancor peggio se poi in futuro li cerchi non li trovi perché stanno nel posto sbagliato.
Besasea ti sei dimenticato di rispondere. Ogni 247 anni la sequenza dei giorni settimanali di 14 Nisan è sempre la stessa?
Rispondi