Una chiarimento sulla pasqua

animasalvata
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Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Ho bisogno di un chiarimento. Sapevo che la pasqua inizia alla fine del giorno 14 di Nisan cioè la sera. Per esempio quest'anno il 14 è venuto di Mercoledì. Alla sera del nostro Mercoledi iniziava la pasqua 15 Nisan.

Ma cosa succede se il 14 di Nisan cade di Sabato e il 15 il primo giorno della settimana?
Quando iniziava la pasqua in tal caso e nel tempio la pasqua si faceva il 13?
La cena pasquale si faceva all'inizio del 14 in questo caso?
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Gianni
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da Gianni »

Secondo me la data della Pasqua rimane la stessa, ma non so se le tradizioni rabbiniche prevedono uno spostamento.
animasalvata
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

In un 14 di Nisan che capitava di Sabato era lecito fare attività di pulizia in vista della pasqua? Presumo di no.

L'anno prossimo ho visto sul calcolatore che il 14 di Nisan cade di Sabato.
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Gianni
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da Gianni »

Ovviamente la rimozione del lievito era anticipata.
animasalvata
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Avevo pensato che in tal caso la pasqua è spostata al giorno precedente perche ho letto da qualche parte che la pasqua di Domenica è vietata per gli ebrei
animasalvata
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Ma non so se questa cosa è veritiera.
animasalvata
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Lo avevo letto su wikipedia.
animasalvata
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Quando il 14 è sabato lo sgombero del chamez si anticipa di un giorno ma l'agnello viene cmq mangiato sempre all'inizio del 15?
animasalvata
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Besasea
Strano che nei vangeli non si parli di questa posticipazione dato che i discepoli avevano toccato il corpo morto di Gesù.
Gli altri 10 apostoli non erano sotto la croce.
Lo Shabbath che cade il 14 di nissan è chiamato Shabbath haGadol, Sabato del grande (giorno). Secondo il Vangelo di Giovanni Gesù muore nel giorno di parasheve, di Venerdì e l'indomani era lo Shabbath haGadol.
Tecnicamente su questa ipotesi del nuovo testamento Gesu sarebbe morto il Venerdì 13 di pomeriggio. Il 14 era Sabato e vigilia di Pesach e il 15 era pesach e Domenica. Yeshua sarebbe risorto quindi di Pesach prima dell'alba,prima che le donne andavano al sepolcro.

Ci sono però alcune cose che non mi convincono di questa teoria:

1) Prendi il vangelo di Marco 16,1-2. Si dice che dopo il Sabato le donne andarono a comprare aromi per ungere il corpo di Gesu. Era quindi il 15 di Nisan e come tu dici sarebbe stata pasqua. Per ungere il corpo di Gesu dovettero preparare gli aromi. Poi all'alba della pasqua andarono al sepolcro (e la distanza poteva anche essere superiore al cammino di un sabato) per cercare di far rotolare la pietra e dunque far un lavoro fisico.
Ma se era pasqua il 15 come potevano fare tutte queste cose? Non era un giorno di riposo?

2) Dopo il sabato le donne andarono a comprare gli aromi, ma la domenica iniziava quando da noi occidentale è il Sabato sera. ma di sera dove potevano andare a comprare?
E poi quale bottega ebraica di aromi sarebbe stata aperta il giorno 15?

3)Gesu nel nuovo testamento viene definito la primizia dell'offerta. Il richiamo è a Levitico 23 quando si parla dell'offerta da presentare dopo il Sabato e per questo Gesu risorto alla mattina presto del 15 dice di non voler essere toccato. Invece nella stessa giornata solare Cristo si fa toccare da Tommaso,segno che l'offerta della primizia era gia stata fatta al tempio.
Levitico 23 dice che l'offerta va fatta il giorno dopo il sabato. Se questo sabato era il riposo del primo giorno degli azzimi(il 15) Yeshua non poteva farsi toccare da Tommaso perché l'offerta sarebbe stata fatta la mattna del 16. Se invece il sabato era quello ordinario che cadeva tra il 15 e 21 Nisan l'offerta sarebbe avvenuta il 22 Nisan e Yeshua non poteva farsi toccare prima

13 Venerdi
14 Sabato

15 primo giorno: Domenica:Pasqua
16 Lunedi
17 Martedi
18 Mercoledi
19 Giovedì
20 Venerdi
21 ultimo giorno:Sabato

22 Domenica: offerta della primizia


Besasea poi il giorno della pasqua (il 15), che cada la Domenica o il Giovedi o il Martedi, non è sempre un grande Sabato (shabbat ha gadol)? In fondo il 15 di Nisan che cade di Martedi o Giovedi è un giorno di riposo(shabbat) e non è un riposo ordinario ma è un riposo straordinario o grande perche si stratta di pasqua.

Invece se il 15 di Nisan cade di Shabbat perche non si potrebbe dire che è uno shabbat hagadol? In fondo nello stesso giorno sarebbe sia pasqua che il sabato ordinario. Due giorni solenni in un solo giorno come se fosse un doppio sabato ma è sempre uno solo
animasalvata
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Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Besasea

e quando il sabato coincide col 15 di Nisan prende qualche nome particolare il sabato?

Poi ci sono alcune cose che non mi convincono sulla teoria che Cristo sarebbe morto un venerdi 13 Nisan prima del sabato del grande del 14 Nisan.

1)Prendi il vangelo di Marco 16,1-2. Si dice che dopo il Sabato le donne andarono a comprare aromi per ungere il corpo di Gesu. Era quindi il 15 di Nisan e sarebbe stata pasqua. Per ungere il corpo di Gesu poi dovettero preparare gli aromi insieme a quelli comprati. Poi all'alba della pasqua andarono al sepolcro (e la distanza poteva anche essere superiore al cammino di un sabato) per cercare di far rotolare la pietra e dunque far un lavoro fisico.
Ma se era pasqua e dunque giorno di riposo come potevano fare tutte queste cose(comprare aromi,prepararli,andare al sepolcro per rotolare la pietra e ungere il corpo)?

2)Dopo il sabato le donne andarono a comprare gli aromi, ma la domenica iniziava quando da noi occidentale è il Sabato sera. Ma di sera dove potevano andare a comprare?
E poi quale bottega ebraica di aromi sarebbe stata aperta il giorno 15?


3)Gesu nel nuovo testamento viene definito la primizia dell'offerta. Il richiamo è a Levitico 23 quando si parla dell'offerta da presentare dopo il Sabato e per questo motivo Gesu risorto non voler essere toccato alla mattina presto. Invece nella stessa giornata solare Cristo si fa toccare da Tommaso, segno che l'offerta della primizia era gia stata fatta al tempio.
Levitico 23 dice che l'offerta va fatta il giorno dopo il sabato. Se questo sabato era il riposo del primo giorno degli azzimi(il 15) Yeshua non poteva farsi toccare da Tommaso perché l'offerta sarebbe stata fatta la mattna del 16. Se invece il sabato era quello ordinario che cadeva tra il 15 e 21 Nisan l'offerta della primizia sarebbe avvenuta il 22 Nisan e Yeshua non poteva farsi toccare prima di quel momento. Infatti:

13 Nisan: Venerdi (parasceve)
14 Sabato del grande

15 primo giorno: Domenica:Pasqua
16 Lunedi
17 Martedi
18 Mercoledi
19 Giovedì
20 Venerdi
21 ultimo giorno:Sabato

22 Domenica: offerta della primizia


Come fanno questi 3 punti a conciliarsi con l'ipotesi che Gesu possa essere morto un Venerdi 13 Nisan?
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