Una chiarimento sulla pasqua

animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Vorrei condividere una cosa. Ho pensato se un eventuale discrepanza tra la cronologia ebraica e quella greca possa comportare un cambiamento nei giorni settiminali del 14 di Nisan tra il 26dc e 36dc.

Mi sono armato di carta e penna e calcolatore. Ho preso la cronologia ebraica e quella di Gianni e le ho messe a confronto e risulta una discrepanza di 247 anni.

Il seder olam rabbah data nell'anno 3338 equivalente a 422ac la distruzione del primo tempio. L'anno 33 dc corrisponde al 3793 e il 14 Nisan è Venerdi 1 Aprile.

Ho preso l'anno della cronologia di Gianni cioè il 3420 come distruzione del tempio equivalente a 587ac. L'anno 33 risulterebbe il 4040 e il 14 Nisan me lo da il venerdì 2 Aprile. Stesso giorno settimanale,solo che c'è la differenza di 1 giorno (1 Aprile e 2 Aprile). Ovviamente il calcolatore per l'anno 4040 mi da l'anno 280dc cioè 247 anni in piu. Questo perché nella cronologia ebraica l'anno 3793 corrisponde al 33dc, ma se dato la distruzione di Gerusalemme al 3420 equivalente al 587ac il 33dc sarebbe il 4040.

Adesso viene la parte interessante. Sono andato a vedere nei 40 anni tra 20dc e il 60dc i giorni settiminali in cui cadeva il 14 Nisan con la cronologia rettificata di 247 anni e ho trovato la stessa sequenza di giorni settiminali per 40 anni rispetto alla cronologia ebraica. Cio che cambiava era solo il numero del giorno, per esempio il 33dc nella cronologia ebraica cadeva il primo aprile mentre in quella rettificata il 2 aprile. Su 40 anni la maggior parte lo sfasamento era di un giorno, un po meno era di due giorni e solo due volte di 3 giorni, ma il giorno settimanale era sempre lo stesso. Ho ripetuto la cosa sugli anni dal 1986 al 2020 ed era la stessa cosa. Se invece prendevo l'anno 586ac oppure il 607ac come distruzione di Gerusalemme i risultati erano differenti.
L'anno 29 dc quella che con la cronologia ebraica da Sabato 14 Aprile diventa un Sabato 15 Aprile con la cronologia rettificata di 247 anni

Secondo la cronologia di Gianni che data la distruzione di Gerusalemme al 3420 equivalente a 587ac oggi 2020 sarebbe gia l'anno 6027 e saremmo gia nel settimo millennio.

Corrispondono i giorni settimanali. Quest'anno il 14 Nisan è caduto Mercoledi 8 Aprile prendendo l'anno ebraico 5780, ma se prendo il 6027 era Mercoledi 10 Aprile. Però il 10 Aprile sul nostro calendario 2020 era un Venerdi.

Qualcuno può fornire una spiegazione piu semplice su questa cosa che corrispondono i giorni settimanali ma non la posizione sul calendario?
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Provo a fare un altra ricostruzione sulla base di Marco.

Primo giorno=Marco 11,1-10=Gesu entra a Gerusalemme

Secondo giorno=Marco 11,11-12=Gesu va a Betania e la mattina seguente ha fame

Terzo giorno=Marco 11,19-20. Seguono poi una serie di discorsi e arriviamo a Marco 14,1-2. Sembra che quello che è scritto in Marco 14,1-2 sia avvenuto in quello stesso giorno

Quarto giorno=Marco 14,12 è il giorno prima del 14 Nisan dove i discepoli chiedono dove andare a preparare la pasqua

Quinto giorno= viene la sera ed entriamo nel 14 Nisan. Ultima cena,arresto,processo e morte.

Sesto giorno=15 Nisan.

Settimo giorno=16 Nisan.

Ora se il 16 era Domenica vuol dire che Gesu entra a Gerusalemme Lunedi 10 Nisan. E il giorno prima andò a Betania come si evince da Giovanni 12,1-13.


Esaminiamo ora la cronologia che pone la morte nel giorno di Mercoledi 14 Nisan.

Il 15 Nisan era Giovedi e 6 giorni prima Gesu era a Betania. Dovette arrivare a Betania prima che iniziasse il Sabato. Passa il Sabato a Betania e il giorno seguente (Giovanni 12,12-13) di Domenica entra a Gerusalemme. Segue poi un altro giorno il lunedi dove ha fame e incontra il fico. Segue poi un altro giorno il Martedi dove trova il fico seccato. Li mancano due giorni agli azzimi Giovedi 15. Marco 14,12 avanza ancora di un giorno. Siamo a Mercoledi e li i discepoli chiedono dove andare a preparare la pasqua. Viene poi la sera ed inizia un nuovo giorno il Giovedi dove si fa l'ultima cena. Ma il mercoledi pomeriggio non doveva gia essere morto?

Di Giovedì 14 Nisan non poteva morire perche il 15 sarebbe stato Venerdì e il venerdi non può cadere il 15 Nisan. Dico questo perché alcuni considerano 3 giorni e notti intere partendo dal Giovedi, ma il problema è che cosi il 15 Nisan cadrebbe un Venerdi.

E l'ipotesi dello shabbat hagadol? Se fosse cosi in Marco 14,12 avremmo dovuto avere ''due giorni prima degli azzimi quandi si immolava la pasqua''. Nell'ipotesi Shabbat Hagadol il venerdi 13 è il giorno di morte. Marco 14,12 ha però ''il giorno prima degli azzimi quando si sacrificava la pasqua'' e questo giorno precedente è il 13 ma l'ultima cena ancora doveva essere consumata per cui non pote morire di Venerdi 13.
Ultima modifica di animasalvata il giovedì 25 giugno 2020, 8:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da Gianni »

E dove, Antonio? Mi dai il link? Grazie. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da bgaluppi »

Si lo so che il vangelo di Giovanni parla direttamente di 3 pasque. Ma in Giovanni 21,25 si parla anche di tante altre cose che non vennero riportate. Il vangelo ci parla di 3 pasque, ma perché? Perche furono effettivamente 3 oppure perche al redattore interessava solo quelle 3 su un imprecisato di numero pasque effettive?
In 21:25 è scritto che Gesù fece altre cose (opere, segni, miracoli). Questo non ha nulla a che fare con l'accadere di altre Pasque. Fece molte altre cose nel lasso di tempo che Giovanni descrive e che occupa tre Pasque.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, non riesco a darti il link ma se cerchi "khaghigàh Montefameglio" su Google uscirà nei primi risultati.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da Gianni »

Grazie, Antonio (ho scoperto anche di essere citato, per altro argomento, come fonte da Wikipedia :ymblushing: ).
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da bgaluppi »

Per quale argomento ti citano?
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Bgalupi
In 21:25 è scritto che Gesù fece altre cose (opere, segni, miracoli). Questo non ha nulla a che fare con l'accadere di altre Pasque. Fece molte altre cose nel lasso di tempo che Giovanni descrive e che occupa tre Pasque.
La legge ebraica prevedeva la presenza a Gerusalemme nelle 3 feste solenni. Eppure il vangelo di Giovanni riporta 1 sola festa delle capanne. Ne manca un altra nel racconto ma è difficile pensare che Gesu abbia tragredito il comandamento della torah.

Poi volevo sapere: cosa ne pensi sui dati che ho trovato sulla cronologia rettificata di 247 anni (come base sono partito dalla ricostruzione di Gianni) e cosa ne pensi sulla ricostruzione dei 7 giorni che ho fatto su Marco
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da bgaluppi »

La legge ebraica prevedeva la presenza a Gerusalemme nelle 3 feste solenni. Eppure il vangelo di Giovanni riporta 1 sola festa delle capanne. Ne manca un altra nel racconto ma è difficile pensare che Gesu abbia tragredito il comandamento della torah.
Se così fosse – ma bisognerebbe leggere attentamente tutto il Vangelo e valutare se esistano "finestre" in cui inserire altre ipotetiche Pasque – sarebbero comunque più di tre e dunque l'anno della morte si sposta in avanti. Gli anni che soddisfano la lettura di venerdì 14 di Nissan da un punto di vista astronomico sono due: il 33 e il 36, anni in cui il plenilunio cade venerdi e il 15 sabato. Come spiega Besasea, le date venivano calcolate in base ad osservazioni astronomiche e aggiustate per evitare la concomitanza di shabbath e Yom Kippur, per cui il 15 non doveva cadere lunedi, giovedi e venerdì. Il 36, tuttavia, è troppo avanti, quindi resta il 33 che può soddisfare la tempistica del battesimo e le tre Pasque di Giovanni. Tuttavia si naviga sempre in mare aperto, perché non sappiamo esattamente quando il Battista fu incarcerato e ucciso: tali eventi sono collocabili tra il 29 e il 32. È inutile voler produrre un vaccino per un virus che non si conosce.
Poi volevo sapere: cosa ne pensi sui dati che ho trovato sulla cronologia rettificata di 247 anni (come base sono partito dalla ricostruzione di Gianni) e cosa ne pensi sulla ricostruzione dei 7 giorni che ho fatto su Marco
Penso che ogni tentativo di ricostruzione cronologica precisa sia inutile, almeno finché non emergessero nuovi dati storici e archeologici che portassero ulteriori informazioni.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Una chiarimento sulla pasqua

Messaggio da animasalvata »

Bgalupi
Penso che ogni tentativo di ricostruzione cronologica precisa sia inutile, almeno finché non emergessero nuovi dati storici e archeologici che portassero ulteriori informazioni.
Presumo che conosci la cronologia biblica di Gianni sull'anno di distruzione del tempio nel 587ac. Anno 3420. È da li.
Con questa cronologia ho trovato per quarant'anni nei giorni di 14 Nisan la medesima sequenza dei giorni settimanali ma cambiava la posizione sul nostro calendario. Cosa potrebbe significare una tal cosa?
Rispondi