Giovenca

Rispondi
mariona
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 10:27

Giovenca

Messaggio da mariona »

Salve a tutti.
Se ho capito bene la il sacrificio della giovenca è per la purificazione di chi sta a contato con un cadeve.... Rimane impuro se ho capito per qualche giorno.
La riflessione è sulla morte di Gesu dove molti suoi discepoli hanno toccato e sistemato Gesu morto nella tomba. Quindi sono diventati impuri .
La domanda è....potevano mangiare la Pasqua quel giorno stesso?
Gli apostoli...discepoli.... in quel pomeriggio non dovevano anche loro preparare la Pasqua con tutti ibrituali ?
Un ebreo poteva saltare a non celebrare questa festività?

Spero di essere stata chiara
mariona
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 10:27

Re: Giovenca

Messaggio da mariona »

Wow...è vero dimenticata.

Un altra domanda ma ciò che leggo in ezechiele 45 è un rito che si faceva sempre fino alla distruzione del tempio?


Nel brano che posterò chi è il.principe?
Perche farlo proprio il.14 nisan?

 Nel primo mese, il quattordicesimo giorno del mese, sarà per voi la Pasqua, una festa di sette giorni; si mangerà pane senza lievito. 22  In quel giorno il principe offrirà, per sé e per tutto il popolo del paese, un toro in sacrificio per il peccato. 23  Nei sette giorni della festa offrirà in olocausto all'Eterno sette tori e sette montoni senza difetto, ogni giorno per sette giorni, e un capretto al giorno in sacrificio per il peccato. 24  Offrirà pure un'oblazione di cibo di un efa per ogni toro e di un'efa per ogni montone, assieme a un hin di olio per ogni efa. 25  Nel settimo mese, il quindicesimo giorno del mese, alla festa, egli offrirà le stesse cose per il sacrificio per il peccato, per l'olocausto, per l'oblazione di cibo e per l'olio».
mariona
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 10:27

Re: Giovenca

Messaggio da mariona »

Qualcuno può rispondere?

Non capisco il sacrificio della giovenca con la Pasqua.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovenca

Messaggio da Gianni »

Il titolo di questa discussione – Giovenca – mi ha incuriosito. Mariona, che l’ha aperta, aveva interesse per le norme relative alla celebrazione di Pèsach, della Pasqua, e ha avuto le sue risposte.

Io – tanto per complicarci la vita – mantengo la mia attenzione sulla vacca rossa, la giovenca, per meglio dire sulle sue ceneri, dalle quali, mischiandole con acqua, si otteneva l’acqua di niddàh per purificare dal peccato.

Si legge in Nm 19:9: “Un uomo puro raccoglierà le ceneri della giovenca e le depositerà fuori dell'accampamento in luogo puro, dove saranno conservate per l'assemblea dei figli d'Israele come acqua di niddàh: è per purificare dal peccato”.

In merito alla niddàh ho scritto tanto. Per chi fosse interessato segnalo “un assaggio”: Impuro e puro secondo la Bibbia:
https://www.biblistica.it/wordpress/wp- ... Bibbia.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
mariona
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 10:27

Re: Giovenca

Messaggio da mariona »

Grazie e interventi sempre interessanti.
Scusate se insisto ma faccio ancora fatica a capire i sacrifici e significati.

Dunque questo tipo di sacrificio che leggo in ez 45 avveniva anche negli anni successivi fino ai tempi di Gesù oppure è solo una visione futura per il terzo tempio?

La pasqua ebraica che io sappia è caratterizzata dal sacrificio solo dell agnello ma qui nel vv 21 si fa menzione anche di tori che uno al giorno per 7 gg della festa deve essere sacrificato.
Questo toro nel 14 giorno veniva sacrificato prima o dopo l agnello?
Rispondi