esodo 20:11

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

esodo 20:11

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Pace a tutti voi.stavo leggendo esodo 20:11 e mi ha incuriosito un fatto."E farai cosi perché io il Signore ho fatto in sei giorni il cielo la terra e il mare ma poi mi sono riposato il settimo giorno." Il verbo utilizzato è "nuwach"(riposare ma anche cessare di fare qualcosa) mentre in genesi 2:2 in merito alla stessa situazione,ovvero D-0 che cessa di lavorare,viene utilizzato il verbo "shabat"(strong me l'ha tradotto come un sinonimo di nuwach ma nn sono convinta al 100%)...volevo sapere ci sono motivi particolari,dal punto di vista linguistico e/o del significato,se in esodo 20:11 viene utilizzato uno e in genesi 2:2 viene utilizzato l'altro?(ho utilizzato il dizionario di strong in inglese x la traduzione dei due vocaboli).un'abbraccio in Cristo.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: esodo 20:11

Messaggio da Israel75 »

Forse è un sinonimo coniugato con un tempo diverso? :)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: esodo 20:11

Messaggio da Gianni »

In Es 20:11 si ha וַיָּנַח (vayànakh). Il prefisso va indica la congiunzione “e”; la forma verbale è yànakh, che appartiene al verbo נוּחַ (nùakh), “riposarsi”. In Gn 2:2 abbiamo invece וַיִּשְׁבֹּת (vayshbòt), che pure ha il prefisso va che indica la congiunzione “e”; appartiene al verbo שָׁבַת (shavàt), che significa “finire”; siccome indica anche il finire di lavorare, il suo senso traslato è riposare, ma è solo un senso traslato.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: esodo 20:11

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

grazie Gianni e Bruno x le risposte.su un sito avevo trovato che il verbo shavat viene interpretato come"finire una cosa e celebrarla".effettivamente lo shabbat è considerata una festivita a tutti gli effetti.quello che mi chiedevo se l'interpretazione del verbo datami dal sito è giusta in genesi 2:2 D-O finendo la sua creazione l'ha contemplata "celebrandola"?
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: esodo 20:11

Messaggio da Gianni »

Cara Maryam, comunemente si dice che la creazione fu ultimata in sei giorni. Non è proprio così. La creazione fu completata in sette giorni. Si legge infatti in Gn 2:1: “Così furono compiuti i cieli e la terra e tutto l'esercito loro”; qui parla dei cieli e della terra, ma poi subito dopo è detto: “Il settimo giorno, Dio compì l'opera che aveva fatta, e si riposò il settimo giorno da tutta l'opera che aveva fatta” (v. 2). Il settimo giorno Dio creò il sabato, e lo fece non creando.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: esodo 20:11

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Gianni ha scritto:Il settimo giorno Dio creò il sabato[/i][/b], e lo fece non creando.
.Grazie Gianni della risposta.un abbraccio in Cristo :D :D
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: esodo 20:11

Messaggio da noiman »

Nachon Gianni ...ti leggo anche da Gerusalemme
Shalom
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: esodo 20:11

Messaggio da Gianni »

Yerushalàym! Anì rotzè lavò? (Posso venire?) ;)
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: esodo 20:11

Messaggio da noiman »

137
Ultima modifica di noiman il sabato 11 ottobre 2014, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: esodo 20:11

Messaggio da Michele »

179
Ultima modifica di Michele il giovedì 29 maggio 2014, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Rispondi