Precisazioni sulle date del primo tempio

noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da noiman »

Animasalvata, ho letto quello che hai scritto, è un argomento complesso che non ho mai preso in considerazione, spiegami dove hai trovato che 26 è la somma di 5+7+8+6=26 gematria di Yhwh.
Noiman
speculator

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da speculator »

Un passo di Nostradamus dice che il 3 ottobre del 2025 sarà Harmagedon (anagrammato) e alla fine della giornata con Pertinace, Opii e capitani di vascello i ranghi saranno sciolti.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

Noiman

Ho iniziato qui leggendo le osservazioni sulla lettera Aleph

http://members.home.nl/frankcolijn/fran ... elohim.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi mi sono fatto una domanda: 5678 a quale anno corrisponde? Biblicamente dal 1 Nisan 1918. Secondo il calendario ebraico civile che parte da Tishri inizia negli ultimi mesi del 1917 del calendario gregoriano e ho trovato che la storia dice:
1) dichiarazione di balfour
2) la sfacciata degli ottomani da Gerusalemme

Poi ho pensato invertiamo un po questi numeri consecutivi:
5768 gia è passato
5878 è troppo lontano da quando è rinato Iaraele
5876 la stessa cosa
5786 quello più vicino ed entro gli ottanta anni dalla creazione dello stato di Israele ed ho cominciato a fare calcoli come quelli che vedi nel link

(5+7)+(8+6)=12+14=26
5×7×8×6=1630 come Cristo in greco proprio come l'anno 5678.

Mi sono chiesto a che anno corrisponde? E aignifichera qualcosa per Israele proprio come il 5678?

Ho costruito un triangolo simile a quello che vedi nel link sull'aleph 5678 a 52
5+7=12 (12 le tribu)
7+8=15 (15 è Yah)
8+6=14 (David ma anche 7x2)
Poi ho fatto
12+15=27 (luce in Genesi 1,3 col metodo ordinale e la luce simboleggia Maschiach)
15+14=29 (il numero dei talenti d'oro in Esodo 38. Inoltre moltiplicando 29x7 è 203 il valore di BARA)
Infine=56 (la gematria di Yom. Dio chiama la luce yom. Quindi c'è un legame tra 27e 56. La luce,il giorno simboleggia messhiah. 56 è anche la moltiplicazione sel 7 completezza per l'8 infinito)

E sono andato a vedere quali parole corrispondono ai numeri 12,15,14,27,29 e infine 56.

Poi ho fatto un altro calcolo
5×7=35 (ebreo,giudeo)
7×8=56 (vedere sopra)
8×6=48 (corno di giubileo,maestà,gioia,speranza,STELLA)
Poi ho fatto
35+56=91 (haelohim,Yhwh adonay,il tempio di Yhwh, il mio trono,amen,farò conoscere di salmo 89,1. 91 è anche 13 (uno) x 7)
56+48=104 E il tempo (daniele 7,22),deve redimere (Giobbe 5,20)
Infine 91+104=195 (il tempo,la fine, giudica in greco in Giovanni 5,22)

Poi dal numero 5786 ho ricavato i numeri 57 e 86.
57 è un numero che indica la bestia e magog,ma anche HABEN. Il figlio viene per diatruggere la bestia di magog
86 è elohim
Infine=57+86=143 (la gloria in greco in 1 pietro 5,10, IL re IL grande,''per un trono glorioso'' isaia 22,23, ''io saro'' di Esodo 3,14 valore pieno, ''e saprete che sono il signore'' di Ezechiele 6,7 in valore ordinale, ''il loro cuore gioira nel signore'' di Zaccaria 10,7. Inoltre 143 è 11x13.

Come vedi dal numero 5786 si possono trovare tanti numeri importanti.

Le gematrie dei numeri l'ho trovate sul sito
http://www.biblewheel.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho pensato poi un altra cosa: nel calendario ebraico civile, l'anno 2026 inizia negli ultimi mesi del 2025 durante l'anno biblico 2025 (per anno biblico ebraico intendo da Nisan a Nisan) e l'anno biblico ebraico 2025 finisce nel 2026 secondo il calendario ebraico civile (quello che inizia in tishri)

Pensando al numero 2025 ho notato che è 45 al quadrato e 45 è la gematria di Adam. Aggiungendo a 2025 il numero 676 (il quadrato di Yhwh 26) si ha 2701 che è il valore gematrico di Genesi 1,1 e subito ho pensato in mente al fatto che Dio è la fine e l'inizio insieme.

Poi da qualche parte lessi che l'abominio della desolazione di Daniele 12,11 poteva essere l'abominio della desolazione. Lessi che il sacrificio cessò 18 anni prima della distruzione del primo tempio. Ma non avendo certezza di cio feci questa domanda all'inizio della cartella. Leggendo poi alcuni studi di Gianni sulla cronologia di Dio avevo notato una profezia di Geremia che parlava di desolazione proprio come in quello stesso giorno nel quarto anno di Regno di Ioachim. Quindi benche il tempio venne distrutto nel 587 ac ho pensato che il tamid era come cessato gia nel 605ac per via della profezia fatta nel 605ac quarto anno di Regno e da li è partito il calcolo di giorni in anni.

Ho anche scoperto che facendo questo calcolo con la datazione occidentale criatiana si finisce per essere uguale alla data del seder olam rabbah (anno ebraico 2026dc = 5786 a.m)

Adesso ho io una domanda per te:

1) dal tempo di Giosue ben Nun ad oggi gli ebrei hanno ufficialmente festeggiato 66 giubilei mentre da Esdra ad oggi 48?

2) e che ne pensi del calcolo di gionri in anni che ho fatto su Daniele 12,11? Pensi che anche la cupola possa essere l'abominio della desolazione simile a quello di Antioco? Se fosse così veramente sarebbe un punto di partenza per calcolare l'anno della venuta del Messia 5786 che va dal 1 Nisan 2026. Ho letto da qualche parte che Nisan è il mese della redenzione. Beato chi arriva a 1335 ''giorni'' anni.
Daniele 12,11-12 oltre alle vicende dei Maccabei potrebbe nascondere un doppio se non triplo adempimento perche il contesto parla anche di un tempo molto lontano, di una tribolazione senza eguali e resurrezione dei morti.
Ultima modifica di animasalvata il domenica 19 gennaio 2020, 1:33, modificato 1 volta in totale.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

Speculator
Il 3 ottobre 2025 nel calendario ebraico civile è gia 2026 (5786). Io i calcoli a partire dal 605 ac li ho fatti secondo l'anno biblico che inizia il 1 nisan che è il vero rosh hashanah di Israele e secondo molti ebrei Nisan è il mese della redenzione. Il mio calcolo porta al 1 Nisan 2026. Probabilmente al tramonto in Gerusalemme del 18 marzo 2026 all'apparire di Venere nel cielo. Può essere venere il segno del figlio dell'uomo alla fine della grande tribolazione?

Poi armagheddon tecnicamente non è una guerra ma un luogo di raduno. La guerra biblicamwmte avviene a Gerusalemme e sarebbe il mondo contro intero contro Israele
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da Gianni »

FALSI PROFETI ANTICHI E MODERNI
● Ilario di Poitiers (315 – 367), vescovo di Pictavium (l’odierna Poitiers), annunciò la fine per l’anno 365;
● Martino di Tours (316 circa - 397), vescovo di Tours, previde che la fine sarebbe venuta prima del 400;
● Ippolito (170 circa - 235), teologo e scrittore cristiano, predisse che Cristo sarebbe tornato nell’anno 500;
● Melchiorre Hoffman (1495 circa – 1543), anabattista, predisse che Cristo sarebbe tornato nell’anno 1533;
● Michael Stiefel (1486 - 1567), luterano, predisse che Cristo sarebbe tornato il 19 ottobre 1533;
● Benjamin Keach (1640 - 1704), battista, predisse la fine del mondo per il 1689;
● Cotton Mather (1663 - 1728), puritano, annunciò la fine del mondo per 1697; deluso, la ricalcolò per il 1716;
● Charles Wesley (1707 – 1788), uno dei fondatori del Metodismo, predisse la fine del mondo per il 1794;
● John Wesley (1703 - 1791), cofondatore del Metodismo, predisse che la fine del mondo per il 1836;
● William Miller (1782 - 1849), avventista, predisse che la fine del mondo sarebbe arrivata nel 1843;
● Ellen G. White (1827 – 1915), “profetessa” degli Avventisti del Settimo giorno, la predisse per il 1850;
● Claas Epp, Jr. (1838 – 1913), mennonita, predisse che Cristo sarebbe tornato l’8 marzo 1889;
● Joseph Smith (1805 – 1844), fondatore del Mormonismo, predisse che Cristo sarebbe tornato nel 1891;
● Charles Taze Russell (1852 – 1916), fondatore degli Studenti Biblici, stabilì il 1874 quale anno della presen-
za invisibile di Cristo e il 1914 quale anno della fine del mondo; nulla accadendo, propose una nuova data:
il 1918;
● Joseph Franklin Rutherford (1869 – 1942), fondatore dei Testimoni di Geova, un gruppo deviato degli Stu-
denti Biblici, fissò una nuova data per la fine: il 1925;
● Frederick William Franz (1893 – 1992), dirigente dei Testimoni di Geova, fissò per la fine la data del 1975;
● Herbert W. Armstrong (1892 - 1986), fondatore della Chiesa di Dio Universale, predisse l’inizio della “gran-
de tribolazione” per il 1972 e il ritorno di Cristo per il 1975;
● William Marrion Branham (1909 – 1965), autoproclamatosi il Messaggero degli Ultimi giorni, annunciò che
la fine sarebbe venuta entro il 1977;
● Hal Lindsey (1929 -), evangelista e sionista, previde che Cristo sarebbe tornato entro la fine del 1988, ovvero
40 anni dopo la fondazione dello stato di Israele, avvenuta nel 1948;
● Edgar C. Whisenant (1932 – 2001), studente della Bibbia, ne precisò il giorno: tra l’11 e il 13 settembre del
1988;
● David Berg (1919 – 1994), fondatore dei Bambini di Dio, predisse il ritorno di Cristo per il 1993;
● Lester Sumrall (1913 – 1996), evangelico pentecostale, predisse che Gesù sarebbe tornato nel 2000.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

Secondo questa lista dovrei finire anch'io li al 99% e ne sono consapevole di ciò anche se non penso che sarò famoso e ricordato nella storia come quelli. Esiste tuttavia un remoto 1%,una piccola pietra che potrebbe diventare una montagna e invertire la probabilità e ti dico perché:

1) Yeshua disse che quando il fico è maturo egli è alle porte. Il fico nella bibbia è Israele. Negli ultimi 150 anni c'è stata un aliya incredibile che ha permesso la nascita di una nazione nel 1948. Una generazione dura 70/80 anni. Sono passati 72 anni e ne Yeshua ne il messia ebraico è apparso. Se entro 80 anni da quell'evento non appare Yeshua ne il messia ebraico allora potrei anche mettere in discussione l'esistenza di Yhwh,di un Mose, di un re Davide, di Yeshua morto e risorto,di un messia ebraico.
La maggior parte di coloro che hai elencato hanno ''profetizzato'' quando Israele non esisteva come nazione,quando Gerusalemme era desolata e abitata al 99% da arabi. Ma messiah poteva apprire in una Gerusalemme senza ebrei?

2) Cosa dice il libro di Daniele? Sigilla fino al tempo della fine. Sia i cristiani che gli ebrei credono che i tempi sono maturi. Molti di quelli che hai elencati vissero quando i tempi non erano maturi.

3) Daniele dice che molti lo studieranno. Alcuni capiranno e altri no. È il rischio di capire e non capire. Vuoi però mettere la conoscenza biblica e storica di quelli che vivono in questo tempo con quella che avevano quelli che hai elencato? Intanto il tempo adesso comincia a stringere. 72 anni sono passati dal 1948. E il messia ebraico che sia Yeshua o meno può venire 150 anni dopo il 1948? Di quelli nati nel 1948 non esisterebbe nessuno piu. Nemmeno 1.

Alla fine tu non devi valutare gli aspetti cosidetti cabalistici che sono solo superflui. Devi solo valutare il calcolo di giorno/anno che ho fatto almeno per l'anno su una profezia sulla cupola della roccia e per l'anno messianico. Mi sono spinto anche oltre ad ipotizzare una data precisa è vero. Ma almeno il conteggio in anni che ho fatto. Quello devi valutare. Il resto è solo superfluo.

La storia ci dice che la cupola cominciò ad easere costruita nel 686 dc o nel 687dc ed è finita nel 691dc. I tempi coincidono? Non sono l'unico a pensarlo al mondo ora e se questo è un secondo adempimento della profezia di Daniele 12,11 presumo che sai che l profezia non finisce li.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

Adesso mi serve sapere se storicamente è vera questa cosa:

dal tempo di Giosue ben Nun ad oggi gli ebrei hanno ufficialmente festeggiato 66 giubilei mentre da Esdra ad oggi 48?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da Gianni »

Caro Animasalvata (beato te che lo sei), sì, hai buone probabilità di finire nella lista ;) .
Diverse tue considerazioni possono essere anche corrette, anche se diverse tue applicazioni sono azzardate, tuttavia personalmente credo che non dovremmo mai dimenticare questa affermazione di Yeshùa: “Quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo”. - Mt 24:36.

L’errore dei falsi profeti (antichi e moderni) sta proprio nel fatto di pretendere di sapere ciò che neppure Yeshùa e gli angeli sanno.

Yeshùa fece anche un’altra dichiarazione, forse ancora più importante: “Non spetta a voi di sapere i tempi o i momenti che il Padre ha riservato alla propria autorità”. - At 1:7.

Quanto ad Israele, conosco solo una previsione che risultò del tutto esatta. La fece il pastore C. T. Russell affermando – diversi decenni prima che accadesse – che in base ai suoi studi era certo che il popolo ebraico sarebbe tornato in Palestina.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da noiman »

Animasalvata.... :YMHUG: I-)
נצר תאנה יאכל פריה ושמר אדניו יכובד
I fichi non maturano tutti insieme, ma uno dopo l’altro e rapidamente deperiscono, il raccoglitore di fichi deve essere costantemente presente accanto all’albero se vuole godere dei suoi frutti. Pensare di attendere la fine della stagione per raccoglierli tutti in una volta sarebbe una scelta perdente, quindi procurati un sasso comodo su cui sederti perché ti tocca aspettare ancora un bel pò, almeno fino a quando si estingue il mio mutuo per la casa di Gerusalemme. :-??
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da Gianni »

:-)
Bloccato