Precisazioni sulle date del primo tempio

salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da salcontis »

"Non spetta a voi sapere i tempi stabiliti dal padre? Si riferiva a quela generazione. Prima di salire al cielo Yeshua disse che il padre gli aveva affidato ogni autorita in cielo. E se dice ogni autorita in cielo ritengo che Yeshua quando è salito al cielo ha stabilito anche quando intervenire perche il padre è lui stesso"

Premetto che sono poco, anzi per nulla, interessato alle diatribe sulla dottrina della trinità. Per me ognuno può credere in ciò che ritiene giusto perchè non ho verità assolute da propagandare. Tuttavia, credo che l'affermazione di cui sopra scaturisce da quel presupposto: credere nella dottrina della trinità. Se mio padre mi affida un trono o tutti i suoi averi non significa che siamo la stessa persona. Che Gesù in cielo sia onnisciente e diventi il padre è solo frutto di un'ipotesi. Nessuno lo sa. Che i limiti delle facoltà conoscitive di Gesù in terra siano dovuti alla sua forma carnale e che da resuscitato diventi uguale al padre è solo frutto di un'ipotesi.

In Rivelazione, Gesù si trova in cielo e dice ripetutamente che ha un Dio e un Padre. Non vi si trova neanche un'immagine allegorica dell' unificazione delle tre persone. Ma poichè il sottoscritto non ha fatto quattro passi in cielo, non può escludere altre versioni.
RIVELAZIONE:
- 3:12 Chi vince io lo porrò come colonna nel tempio del mio Dio, ed egli non ne uscirà mai più; scriverò su di lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio, e della nuova Gerusalemme che scende dal cielo da presso il mio Dio, e il mio nuovo nome.
- 3:5 Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche, e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli.

- 24:42 Vegliate, dunque, perché non sapete in quale giorno il vostro Signore verrà.
Dovevano vegliare (veglia bimillenaria) solo coloro che ascoltavano 2000 anni fà o dovrebbero avere tale attitudine anche i cristiani del tempo della fine?
Comunque, per concludere, posso dire che sapere il tempo del ritorno di Gesù sarebbe già tanto, anzi il massimo; sapere giorno e ora mi sembra troppo. Sono solo mie opinioni di poco conto, e ripeto che siamo tutti liberi di fare ipotesi sul giorno della fine. Sono sempre argomenti interessanti.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

Noiman shalom
Il midrash che hai citato ha un valore ordinale di 2271 ed equivale alla gematria standard di:

Salmi 37,11
Ma gli umili erediteranno la terra
e godranno di una gran pace.

Comunque ho provato a scrivere l'anno in ebraico 5786 cosi וחזה con i valori delle lettere
Gematria standard=26. 26 è la gematria di Yhwh. Yhwh è echad 13. Ho notato che questa parola wa-ha-zeh significa ''e il petto'' e compare una sola volta in tutto il tanach in levitico 10,15. La parola chazeh ricorre proprio 13 volte nelle sue varie forme nel tanack (incluso levitico 10,15)
La gematria atbash è 300 ed equivale al valore standard di ''ruach elohim'', ''il leone della tribu di Giuda'', ''il Signore fa trionfare i giusti (salmo 11,5)"
La gematria piena è 503 https://www.biblewheel.com/GR/GR_503.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Puoi almeno dirmi per favore se gli ebrei dal tempo di Giosue ad oggi hanno celebrato ufficialmente 66 giubilei e 48 dal tempo di Esdra?

Mi ricordo qualche anno fa il 2014-2015 ci fu una tetrade lunare coincidente con le festività ebraiche. Non è successo niente tranne che il fatto che il 2014 è il 66°anno dalla creazione dello stato di Israele e 66 è la gematria di https://www.biblewheel.com/GR/GR_66.php" onclick="window.open(this.href);return false;
e il 2015 è il 67°anno dal 1948 e 67 in gematria è NAGID principe condottiero e di binah (comprensione). Sebbene non sia successo immediatamente qualcosa penso che quella è la tetrade del Measiah imminente che verra da li a pochi anni.

Shalom
Ultima modifica di animasalvata il lunedì 20 gennaio 2020, 23:04, modificato 2 volte in totale.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

Salconsitis anche se sapresti il giorno e l'ora bisogna vegliare sempre perché nessuno ha la certezza di arrivarci anche se fosse a breve e come dice Noiman i frutti che cadono un po alla volta vanno raccolti un po alla volta e mai pensare di raccoglierli tutti alla fine perché potrebbero divenire tutti secchi. Quindi vivere biblicamente ogni giorno anche se si dovesse sapere il giorno senza rilassarsi.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da noiman »

Animasalvata, le date non si scrivono come hai fatto tu
Esempio l’anno in corso è 5780 iniziato il 1° di tishrì, 30 settembre 2019, un lunedi e termina l’ 8 di tishrì, 26 settembre 2020, un sabato, il 5780 si scrive תש" ף, quindi puoi ricavarti il 5786 da solo, ci hai provato ?…. Riprovaci e………. :YMHUG:
אל תסתכל בקנקן אלא במה שיש בו !
נוימן
שלום
speculator

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da speculator »

"vegliate dunque poiché non sapete il giorno" era un ordine o esortazione di duemila anni fa al presente.
Come "respirate" o "bevete" ci riguarda anche oggi fino a quando non lo sappiamo. Era una esortazione a sapere, indagare.
speculator

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da speculator »

Saputo il giorno, resta da sapere l'ora.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

Noiman shalom si lo sapevo che il modo corretto e ufficiale era quello che dici. Infatti nelle pagine precedenti il convertitore mi aveva dato questa data
א׳ בְּנִיסָן תשפ״ו ed avevo calcolato la relativa gematria in alcuni metodi (standard,con le sofiot finali,valore pieno,atbash,col kolel di 1,con l'aggiunta del numero delle lettere). Nonostante ciò per curiosità ho provato a scrivere l'anno 5786 in quel modo ed hi notato che aveva anche un significato (e il seno) e che quella parola compariva una sola volta in quel modo nel levitico e complessivamente 13 volte (numero 13 come l'unità).

Poi ho fatto la gematria di 5786 cosi תשפ״ו e ho trovato queste combinazioni gematriche:
-Standard e sofiot finali: 786. Questa equivale a ישועת (esodo 14,13), ושכנתי (esodo 25,8), della parola greca μετανοειτε (pentimento,Matteo 3,2)
-Ordinale: 66. https://www.biblewheel.com/GR/GR_66.php" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.biblewheel.com/Wheel/wheel.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Atbash: 89 https://www.biblewheel.com/GR/GR_89.php" onclick="window.open(this.href);return false; Mispar Kolel: 787 che equivale a
והושעת (Giudici 6,14). Equivale anche alla gematria standard della parola greca στηθος che significa petto o seno. E nell'altro modo che avevo scritto l'anno 5786 significava ''e il petto''
-Mispar musafi: 790 che è la gematria standard di נשמת, di בחצצרת (numeri 10,10), ישעתי (giobbe 30,15),

Comunque secondo i miei calcoli l'anno in cui Ezechiele ebbe la visione sul ''terzo tempio'' (Ezechiele 40,1) fu un giubileo. Sr il tempio fu distrutto nel 587ac allora l'anno della visione e del giubileo di Ezechiele è il 573 ac.
600 anni dopo fu l'anno 28dc. Quindi il 28 dc è un giubileo. Il dodicesimo dopo Ezechiele 40,1. Ne ho parlato in una cartella nella sezione scritture greche. Se non l'hai gia vista ti invito a leggerla e discuterla eventualmente.

L'anno 26 dc è particolare considerato il numero. La gematria di Yhwh è 26. Col kolel è 27. La gematria di Yhwh con l'aggiunta delle quattro lettere sacre è 30. L'attività di Yeshua ruota attorno a questa gematria:
-Anno 26dc: anno di Yhwh
-Anno 27 dc: (Yhwh più il Kolel di 1) anno dove Yeshua riceve il battesimo
Anno 28 dc: prima pasqua di Yeshua ed è un anno giubilare,il 26° contando dall'ingresso in terrasanta di Giosue. (Anno 3788-anno 2488=1300 anni= 26 giubilei di 50 anni)
-Anno 29: seconda pasqua
-Anno 30: (Yhwh 26 piu 4 lettere) terza pasqua,morte e resurrezione.

L'anno 29 inizia a Nisan 29 e termina a Nisan 30. Yeshua fu crocifisso nell'anno 30 che va dal 1 Nisan 30 al Nisan succeasivo. La fine dell'anno biblico 29 rappresenta la fine delle sessantanove settimane dall'anno del decreto di Artaserse come:
Anno biblico -455ac piu 683 anni biblici è l'anno 29 biblico considerato anche il cosiddetto anno zero che fa passare da -1 a 1 direttamente. Le 69 settimane terminano alla fine di quell'anno,dunque il giorno prima di 1 Nisan 30. All'1 Nisan 30 siamo all'anno 30 e 30 è la gematria di Yhwh (26 standard piu 4 lettere sacre). L'anno 30 e appena dopo le 69 settimane ed è curioso che l'anno immediatamente successivo al termine delle 69 settimane sia l'anno caratterizzato dal numero 30.

Ti faccio notare anche un altro calcolo particolare legato alla profezia dei 70 anni di Daniele.
L'anno 29 segna non solo la fine delle 69 settimane ma anche delle 70 indirettamente perché se consideriamo 483 anni solari interi di 365,25 g dopo il decreto di Artaserse nel -455acc otteniamo una corrispondenza di 490 anni ebraici. Ecco il calcolo:

483 anni solari interi x 365,25= 490 anni interi x 360 giorni.
È straordinaria questa sovrapposizione. Dunque in qualche modo alla fine del 29dc scadono non solo 69 settimane ma anche 70 e questo esattamente nell'anno precedente il 30dc.

Adesso facciamo un altro calcolo. Il popolo di Israele fu condannato da Dio a vagare nel deserto per 40 giorni (40 anni) prima di entrare in Israele.
Anno 26 dc (3786) piu 40 anni giubilari (40x50)=anno 2026 dc (5786) che l'anno 1335 dopo il termine della cupola della roccia (691dc).
Adesso la differenza tra l'anno 5786 e l'anno del 26°giubileo dall'ingresso in Israele e dunque l'anno 3788/28dc è di 1998 anni.
Questo 1998 balza all'occhio non solo perche rappresenta un 666 moltiplicato tre volte. C'è chi ritiene che il numero 666 ha una doppia valenza in base all'inclinazione buona o cattiva. Cioè esiste un 666 cattivo perche il ''maligno'' imita il ''666'' buono. Ricorda anche l'equivalenza gematrica tra maschiach e serpente.
Inoltre 1998 è la gematria di ''in principio Dio creo i cieli'' e 1998 anni dopo il 26°giubileo è l'anno 2026 che sono 40 giubilei esatti dal 26dc.
Non solo,1998 è anche la gematria di un famoso versetto:
Joe 3:4 Il sole si trasformerà in oscurità e la luna in sangue prima che arrivi il grande e terribile giorno dell'Eterno.

Ma anche di:

Ez 44:29 Mangeranno l'offerta di carne, l'offerta di peccato e l'offerta di trasgressione; e ogni cosa dedicata in Israele sarà la loro.

Osea 2,20: Ti fidanzerò anche a me in fedeltà: e tu conoscerai l'Eterno.

Michea 2,10 e Salmo 89,48

https://www.biblewheel.com/GR/GR_Databa ... m_Num=1998" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.biblewheel.com/GR/GR_1998.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Che intreccio tra l'anno 26,28 e il 2026?


Ti faccio notare infine anche un altro calcolo. Avevo gia detto che dal 587 ac al 2026 sono 2612 anni che diviso 50 fa 52,24. Dalla distruzione del primo tempio è come se fossero passati 52,24 giubilei e 52 è la gematria di figlio e 24 di David (oltre ad essere un multiplo delle 12 tribu). Adesso ti faccio notare questo:

2612 anni solari interi x 365,25 = 2650 anni x 360 giorni e 2650 anni/50 anni (50 per un giubileo) è 53. È come se fossero passati 53 giubilei esatti dalla distruzione del primo tempio e il 2026 dc. E 53 è la gematria di: http://www.biblewheel.com/GR/GR_53.php" onclick="window.open(this.href);return false;


Tutti questi intrecci tra la profezia di Daniele 12 e gli anni 26,28,2026 e gli anni 1998 sono curiosi e secondo me non sono una coincidenza.
Al 5678 saranno 78 anni dalla rinascita del ''fico'' e nel 5678 (anno 2028) scade la generazione massimo del rinato fico. E se stiamo vivendo ora l'era immediatamente precedente l'era messianica vuol dire che tutto deve avvenire entro il 2028 che sono anche 40 giubilei esatti dopo il 26°giubileo nel 28 dc. Qualcuno infatti propone l'anmo 2028 dc come data della venuta del Maschiach. Io invece propendo per il 2026 biblico che va da Nisan 2026 al successivo Nisan.

Tutti questi intrecci numeri e riferimenti biblici che ti ho fatto notare attorno all'anno 2026 dc non le potrai mai ottenere prendendo la datazione del seder olam rabbah sulla distruzione del primo tempio. Il primo tempio ricostruito nel 517 ac e distrutto nel 70 dc è rimasto in piedi 586 anni che è la gematria standard di Gerusalemme. La gematria standard di Gerusalemme piu il kolel di 1 rimanda invece all'anno 587ac.

Shalom e buona vigilia del Sabato
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

Le estrazioni al lotto non si fanno facendo 1+1=2.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

È semplice matematica. Non estrazioni al lotto. Ciao
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

1) ho preso riferimenti biblici (le profezie di Daniele e Geremia)
2) Ho usato calcoli matematici applicati a queste profezie e i calcoli matematici non sono numeri estratti al lotto
3) ho usato anche la gematria applicata agli anni ricavati e la gematria ebraica non si fonda su nuneri a casaccio ne sulle estrazioni al lotto.
Buona serata
Bloccato