Geremia 8:8

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Geremia 8:8

Messaggio da Michele »

180
Ultima modifica di Michele il giovedì 29 maggio 2014, 22:40, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Geremia 8:8

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

concordo con Michele.probabilmente gia ai tempi di Geremia(xo chiediamo a Gianni ke ne sa di piu) si stava imponendo la "casta"dei dottori della legge che stabilivano come doveva essere rispettata la Torah.forse ger 8:8 si ricollega a quello che dira Yeshua sugli scribi.x me(ovviamente e un opinione personale)e una critica contro il legalismo e le bugie degli scribi.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Geremia 8:8

Messaggio da Israel75 »

Bisogna vedere il contesto, il passo dice che la penna di "alcuni scribi"era bugiarda, non fare di un'erba un fascio. Attenzione a non generalizzare. Se tutti gli scribi fossero stati fraudolenti non avremmo nemmeno i 10 comandamenti , infatti allora anche Mosè era fraudolento , e anche Gesù dato che comunque di lui hanno scritto altri, Gesù non ha lasciato nulla di suo di scritto.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Geremia 8:8

Messaggio da Michele »

181
Ultima modifica di Michele il giovedì 29 maggio 2014, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Geremia 8:8

Messaggio da Enigma »

La traduzione TILC al posto di penna menzognera traduce: "i vogli maestri l'hanno completamente falsata". Questo fa pensare che più che allo scrivere, potrebbe essere un insegnamento orale di questi scribi che falsificavano con le proprie tradizioni o idee contrarie alla Legge di Dio: “E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a causa della vostra tradizione? Ipocriti, Isaia profetizzò appropriatamente di voi, quando disse: ‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me. Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano come dottrine comandi di uomini’”.- Matteo 15:3, 7-9.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Geremia 8:8

Messaggio da Israel75 »

Ti faccio una domanda diretta Armando: secondo te tutti gli Scribi erano menzogneri?
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Geremia 8:8

Messaggio da Israel75 »

non capisco la tua domanda allora, non hai fatto una domanda precisa. Se mi permetti :) , dal tono o atteggiamento , sembra che tutti gli scribi erano menzogneri... mi sembrava ovvio che non è così ma forse ho capito male. Può anche essere.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Geremia 8:8

Messaggio da emiliano »

Enigma ha scritto:Questo fa pensare che più che allo scrivere, potrebbe essere un insegnamento orale di questi scribi che falsificavano con le proprie tradizioni o idee contrarie alla Legge di Dio: “E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a causa della vostra tradizione? Ipocriti, Isaia profetizzò appropriatamente di voi, quando disse: ‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me. Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano come dottrine comandi di uomini’”.- Matteo 15:3, 7-9.
In Isaia 10 si legge:
Guai a quelli che fanno decreti iniqui e a quelli che mettono per iscritto sentenze ingiuste, per negare giustizia ai deboli,per spogliare del loro diritto i poveri del mio popolo, per far delle vedove la loro preda e degli orfani il loro bottino!

Anche se si trattasse di scritti, non credo che i passi di Geremia si riferiscano alle norme di Dio che sono state riportate, ma ai decreti che gli scribi emanavano fraudolentemente di propria iniziativa distorcendo per proprio vantaggio quelle norme divine.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Geremia 8:8

Messaggio da Enigma »

emiliano ha scritto: Anche se si trattasse di scritti, non credo che i passi di Geremia si riferiscano alle norme di Dio che sono state riportate, ma ai decreti che gli scribi emanavano fraudolentemente di propria iniziativa distorcendo per proprio vantaggio quelle norme divine.

Geremia parla proprio della legge di Dio: "Come potete credervi saggi soltanto perché avete la legge del Signore, dal momento che gli stessi vostri maestri l'hanno completamente falsificata? - Geremia 8:8,TILC. Comunque, sono d'accordo con te, infatti questi scribi non modificarono le norme di Dio, anche perché non potevano, Dio non l'avrebbe permesso, ma aggiungevano il loro modo distorto alle norme di Dio esattamente come facevano gli scrivi al tempo di Yeshùa.
Se non sbaglio, pare che diciamo la stessa cosa.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Geremia 8:8

Messaggio da Israel75 »

Scusa Armando non capisco. Prevenuto in che senso? Tu hai citato un passo dove si parla degli scribi bugiardi. Da lì a dedurre che tutti gli scribi erano bugiardi ce ne passa . Ho detto solo quello io. Non mi sembra di avere aggiunto altro.
Tu citi il passo : "avete la legge del signore" giusto? . Cosa capisco io? Che loro si vantavano di avere la Legge del Signore e di saperla attuare al meglio....Anche i farisei facevano altrettanto , da qui a dedurre che tutti erano falsi è un bel passo , non sò se mi spiego.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi