Qual è la Teologia Biblica dei Salmi ?

Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Qual è la Teologia Biblica dei Salmi ?

Messaggio da Sandro_48 »

Ho difficoltà a rispondere alla domanda: "Qual è la Teologia Biblica dei Salmi" ? Chissà se troverò risposta. Tentar non nuoce.
Sandro_48
giovedi 17 ottobre 2019
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Qual è la Teologia Biblica dei Salmi ?

Messaggio da Gianni »

Ciao, Sandro. Eccoti servito :-) :
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... -Salmi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: Qual è la Teologia Biblica dei Salmi ?

Messaggio da Sandro_48 »

Caro Gianni .
grazie moltissime.
Sandro_48
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Qual è la Teologia Biblica dei Salmi ?

Messaggio da Gianni »

:-)
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: Qual è la Teologia Biblica dei Salmi ?

Messaggio da Sandro_48 »

Come è bello, Gianni, leggere la Teologia Biblica dei Salmi, spiegata da te in tre schemi: 1) le concezioni di Dio, 2)dell' essere umano e 3) della vita ultraterrena intramezzate da richiami a Giobbe e al Deutero-Isaia ( che sono altrettanti argomenti di cui mi piacerebbe chiedere approfondimenti).
Caro Gianni , desidero chiederti , nella sequenza che stabilirai tu, la Teologia Biblica del libro di Giobbe, la Teologia Biblica del Deutero-Isaia e infine la Teologia Biblica del Deuteronomio.
Un abbraccio.
Sandro_48
domenica 20 ottobre 2019, di primo mattinino.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Qual è la Teologia Biblica dei Salmi ?

Messaggio da Gianni »

Caro Sandro, sul libro di Giobbe puoi vedere le lezioni dalla n. 16 alla n. 19 in questa pagina:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=4899" onclick="window.open(this.href);return false;

Sul Deutero-Isaia le lezioni da 6 ad 8 qui:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=4897" onclick="window.open(this.href);return false;

Quanto al Deuteronomio, non ho ancora scritto nulla.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: Qual è la Teologia Biblica dei Salmi ?

Messaggio da Sandro_48 »

Intanto grazie mille caro Gianni: vedo inoltre che hai trattato i Proverbi, Daniele e una ampia trattazione dei Profeti Posteriori.
Come ringraziarti ?
Sandro; intanto
grazie x Giobbe e x il Deutero-Isaia
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: Qual è la Teologia Biblica dei Salmi ?

Messaggio da Sandro_48 »

io ho a disposizione anche queste tre alternative:
Ci sono tre possibilità di studio :
-Juan Peter Miranda: breve introduzione alla Teologia dell' A.T. (teologia cattolica non vaticana ma tedesca)
Queriniana. (volume unico) ( il + facile )

-Rolf Rendtorff - Teologia dell' A.T. ( in due volumi) - Claudiana ( teologia Protestante)
"relativamente facili e accessibili", ma sono "un mare di parole" in cui ci si perde,

- Claus WesterMann. - Teologia dell' A.T. (volume unico)- Paiadeia (filosofia inter-confessionale sull' A.T. )
volume unico di molto difficile comprensione) : "Che cosa dice di Dio l'Antico Testamento ? "

Ma è 1 anno che vi giro intorno senza concludere nulla. // Ringrazio molto Gianni , la cui esposizione sulla Dottrina dei Salmi ho trovato particolarmente didattica da studiare.
Sandro_48
Ultima modifica di Sandro_48 il domenica 20 ottobre 2019, 11:57, modificato 2 volte in totale.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: Qual è la Teologia Biblica dei Salmi ?

Messaggio da Sandro_48 »

Caro Gianni, vedo che hai svolto tutta la Teologia riguardante gli "Scritti" ( cioè i Ketuvim ) delle Scritture Ebraiche !
Alleluia ! + la Teologia dei Profeti Posteriori (cioè i Neviim) !
Sandro_48 . Alleluia 2 volte !!!
domenica 20 ottobre 2019
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: Qual è la Teologia Biblica dei Salmi ?

Messaggio da Sandro_48 »

Caro Gianni, non conoscendo nè ebraico nè greco, conviene studiare prima Teologia Biblica, oppure Esegesi ?
o in contemporanea ? ( Perchè vedo che la Teologia Biblica si serve dell'Esegesi, e quindi posso - indirettamente - vedere delle applicazioni teologiche delle Esegesi, che posso poi approfondire nello studio dell'Esegesi) . N.B. Studio come Auto-Didatta.Oppure data la difficoltà conviene rinunciare e leggersi la TILC ? - 28 ottobre 2019 - Sandro_48
Rispondi