Pagina 1 di 4

Precetti Noachidi

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 22:52
da Michele
Forse già lo sapevo, ma non ricordavo come si erano formati, quando ho scoperto che esistono i 7 precetti Noachidi, un sistema morale universale che può essere seguito anche professando una fede diversa da quella ebraica. L'articolo l'ho letto dal sito http://www.ritornoallatorah.it e non so se sia attendibile o meno, ma mi sembra interessante. Nell'incertezza di poter fare un copia incolla, mi limito ad indicare la pagina relativa: http://www.ritornoallatorah.it/public/i ... Itemid=113
Questa sotto invece è la ricostruzione della Tavola dei 10 Comandamenti
Immagine

Re: Precetti Noachidi

Inviato: mercoledì 7 maggio 2014, 13:23
da Maryam Bat Hagar
ciao Michele molto bello il sito che hai citato.un'aspetto che ammiro molto dell'ebraismo è che anche i non-ebrei possano ottenere la salvezza ,è xo necessario rispettare le 7 leggi di Noach che sono cm hai detto te,precetti di natura morale.credo che il sito che hai segnalato sia attendibile perche ho visitato vari siti sull'ebraismo in inglese e riportano le stesse cose.abbraccio in Yeshua

Re: Precetti Noachidi

Inviato: mercoledì 7 maggio 2014, 15:11
da Israel75
Davvero interessante

Re: Precetti Noachidi

Inviato: mercoledì 7 maggio 2014, 17:46
da Michele
Maryam Bat Hagar ha scritto:un'aspetto che ammiro molto dell'ebraismo è che anche i non-ebrei possano ottenere la salvezza ,è xo necessario rispettare le 7 leggi di Noach
E' interessante anche il fatto che il concetto di salvezza per gli ebrei è molto diverso da quello nostro e andrebbe indagato bene.

Re: Precetti Noachidi

Inviato: mercoledì 7 maggio 2014, 17:59
da Michele
Spero di non incorrere in nessuna violazione di diritti, ma tanto il sito da cui prendo questi pochi periodi l'ho già indicato sopra:

La data della venuta del Messia.
Si ritiene che predire la data dell'arrivo del Messia figlio di David sia impossibile.
Essa infatti non è stata prestabilita in modo preciso, ma varia a seconda della condotta del popolo d'Israele.
E' scritto che se gli Ebrei osservassero a dovere la Torah, il Messia e la Redenzione giungerebbero immediatamente.
Il periodo che precede di poco l'era Messianica è chiamato "ultimi giorni" o "ultimi tempi", poichè con la venuta del liberatore si chiuderà un'epoca e ne inizierà una nuova in cui la terra ragiungerà il massimo splendore.


E dopo?
L'era Messianica non sarà eterna, e sulla sua esatta durata i Maestri del Talmud presentarono opinioni diverse.
Rabbi Moshe Ben Nachman spiega:"In futuro ci sarà l'era del Messia, che è una parte di questo mondo. Alla fine di essa ci sarà il Giudizio e la Resurrezione dei morti, e questa è la ricompensa che riguarda il corpo e l'anima".

Quindi l'era Messianica sarà un periodo di transizione per preparare l'uomo al Mondo Avvenire (Olam HaBah) cioè un epoca del tutto nuova in cui persino la morte scomparirà. Sulla natura del Mondo Avvenire la Bibbia tace quasi del tutto, e le varie credenze descritte nelle fonti rabbiniche su questo tema nascono principalmente dalle riflessioni dei singoli Maestri. C'è chi immagina l'Olam Habah come un regno completamente spirituale, privo di qualsiasi materialità, e chi invece sostiene che si tratterà di un rinnovamento dell'universo presente.
__________________________

Personalmente, corrisponde anche alle mie aspettative, con un unica differenza, io ho già riconosciuto il Messia in Gesù. Gli ebrei lo riconosceranno alla sua seconda venuta, che per loro sarà la prima.

Re: Precetti Noachidi

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 6:51
da marco
E se pregassimo tutti assieme, noi, ebrei e mussulmani, affinchè Dio accorci i tempi, e ci doni il Messia?
Sarebbe bellissimo e graditissimo a Dio se ci riuscissimo. Potrebbe volgere lo sguardo altrove se tutti, con un unico cuore, lo invochiamo?
In fondo siamo tutti e tre fratelli, figli di Abramo.

Re: Precetti Noachidi

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 17:18
da Maryam Bat Hagar
marco ha scritto:E se pregassimo tutti assieme, noi, ebrei e musulmani, affinchè Dio accorci i tempi, e ci doni il Messia?
Sarebbe bellissimo e graditissimo a Dio se ci riuscissimo. Potrebbe volgere lo sguardo altrove se tutti, con un unico cuore, lo invochiamo?
In fondo siamo tutti e tre fratelli, figli di Abramo.
bellissimo questo tuo pensiero caro Marco.abbraccio in Cristo

Re: Precetti Noachidi

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 23:45
da Michele
Il Messia tornerà quando ciò è previsto, e io non credo che le nostre preghiere sposteranno di un solo giorno questa venuta. Ciò nonostante aspetto questo giorno, come il giorno più bello per me e per tutta la Terra, e sarebbe qualcosa di veramente inspettato se succedesse mentre ancora vivo.
Purtroppo sono dispiaciuto perché non credo che avverrà.

Re: Precetti Noachidi

Inviato: venerdì 9 maggio 2014, 6:46
da marco
Cara Daniela, ti ringrazio. Purtroppo questo mio auspicio lo vedo molto lontano. Anzi se devo essere sincero, vedo cose atroci per gli anni a venire. Il malcontento popolare SERVE ai carnefici dell'umanità, per creare le basi di una nuova dittatura. E quasi tutto pronto: l'odio verso gli immigrati, la mancanza di lavoro, la mancanza dello Stato, la corruzione dilagante, l'incertezza per il futuro. Nel 1945 è toccato agli ebrei, oggi chi immoleranno a Moloch?
Un rabbino ebreo, incontrato di persona, mi disse l'anno scorso, che "di quì a 5 anni scorrerà sangue in Europa". Testuali parole. E se lo dicono loro, cè da credergli, perchè nel DNA , hanno sviluppato geni che li avvertono dell'imminente pericolo.

Re: Precetti Noachidi

Inviato: venerdì 9 maggio 2014, 7:07
da marco
Dissento da ciò che hai scritto, caro Michele. Le preghiere dei santi, hanno la forza di modificare gli eventi.