Precetti Noachidi

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Precetti Noachidi

Messaggio da Michele »

Caro Marco, secondo Dio, quello che è il nostro futuro è già passato. E Dio non può modificare un futuro nostro che ha già visto. Lo potrebbe fare, ma in questo modo la stessa storia umana si modificherebbe ad ogni istante, e quello che Dio ha visto come pre-conoscienza non sarebbe più valido. Capisci perché? Noi non possiamo cambiare la storia collettiva, ma soltanto quella nostra individuale.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Precetti Noachidi

Messaggio da marco »

Caro Michele, tu dici: E Dio non può modificare un futuro nostro che ha già visto. Errore!! Se lo ha già visto, secondo la Sua volontà lo ha già modificato e tu e noi non nè sappiamo niente.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Precetti Noachidi

Messaggio da francesco.ragazzi »

Mi piace questa !
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Precetti Noachidi

Messaggio da marco »

Caro Francesco: in senso ironico o dici veramente?
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Precetti Noachidi

Messaggio da francesco.ragazzi »

Dico veramente !

Ciò che Dio ha visto della nostra vita comprende tutti gli interventi sostenuti per proteggerci come un padre amorevole !
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Precetti Noachidi

Messaggio da Michele »

Fermo restando che ognuno esprime una sua opinione, mi sembra davvero incredibile che Dio, nella sua preconoscienza veda tutto quanto succede e lo modifichi. Cioè, lo può fare, ma allora quello che ha visto non è il futuro, era soltanto uno sguardo verso il futuro.
Se Dio interviene e modifica certi fatti, lo può fare, ma la modifica, io credo, che avvenga una volta per tutte, e questo sin da prima dell'origine del nostro tempo. Quindi il nostro futuro, non è altro che la visione che ne ha Dio, una volta che l'ha visto scorrere e che l'ha modificato.
Invece quello che dice Marco, è che ogni volta che c'è qualcosa che non va del futuro, arriva Dio e lo modifica. Secondo me Dio interviene (se interviene) una solta volta e modifica tutto quanto.Non ha bisogno come noi, di ripensarci, ha visto tutto e modifica tutto, se vuole. Non è che ci ripensa.
Quindi il nostro futuro, non è altro che la casualità di eventi che sarebbero successi, con in più la modifica di Dio (se l'ha ritenuto opportuno). Nel nostro caso, se Dio ha previsto per esempio la venuta del Messia (la 2 venuta) nel 2500 d.C., non è che domani si ripensa per la preghiera che faccio io. Almeno a me sembra inverosimile. Cmq argomentate pure, mi interessa.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Precetti Noachidi

Messaggio da Enigma »

Michele ha scritto:Nel nostro caso, se Dio ha previsto per esempio la venuta del Messia (la 2 venuta) nel 2500 d.C., non è che domani si ripensa per la preghiera che faccio io.
Micheluccio, la parte finale di questo tuo esempio è in attinenza con le Scritture.
Nota cosa dice 1 Giovanni 5:14: "qualunque cosa chiediamo secondo la sua volontà, egli ci ascolta". Questo significa che la volontà di Dio è stabilita prima della richiesta. Dio - come giustamente hai detto - non ha ripensamenti e va a tentativi come l'essere umano. Quando per esempio, si prega che Dio porti presto il suo regno, non è che nel percorso Dio va a modificato la sua volontà per esaudire la nostra richiesta, L'avvento del suo regno è già stato stabilito da principio, e non sarà di certo la nostra richiesta a modificare il piano di Dio.
Sei contento che il tuo pensiero è conforme alle Scritture? :mrgreen:
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Precetti Noachidi

Messaggio da Michele »

Certo Enigma, ne sono estremamente sollevato :)
E comunque se le Scritture fossero state al contrario di quello che ho detto, allora sicuramente qualcosa non sarebbe andata :mrgreen:
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Precetti Noachidi

Messaggio da francesco.ragazzi »

Credo ci sia un "futuro assoluto" ed un futuro relativo" .-
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Precetti Noachidi

Messaggio da Michele »

francesco.ragazzi ha scritto:Credo ci sia un "futuro assoluto" ed un futuro relativo" .-
Cioè?
Rispondi