Pagina 1 di 1

Osservanza legalista della Torah

Inviato: lunedì 14 gennaio 2019, 23:29
da Tony
CIao a tutti , ho trovato questo video di Rav. Riccardo Di Segni che dopo aver spiegato che Moshè e Giacobbe hanno violato alcuni precetti della Torah , al minuto 24:00 dice che loro avevano come modello la Torah ma che non era assolutamente rigoroso. Allora mi sono chiesto da quando nasce l'osservanza della Torah in modo "legalistico" ed estremamente rigido per dirlo in modo semplice , alla fariseo ?.
Lascio il video di cui parlo :
https://www.youtube.com/watch?v=YE6ZsJ6KcZE&t=1459s" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Osservanza legalista della Torah

Inviato: martedì 15 gennaio 2019, 0:05
da bgaluppi
Fu soprattutto in epoca mishnica e talmudica (l'epoca di Yeshùa e i secoli successivi) che l'osservanza assunse un aspetto legalistico. I farisei promossero una serie infinita di riforme che caricavano l'osservanza di comportamenti eccessivamente rigidi. Yeshùa denuncia proprio l'eccessivo legalismo dell'osservanza promossa dai farisei.

Re: Osservanza legalista della Torah

Inviato: martedì 15 gennaio 2019, 8:50
da Tony
Si infatti trovo interessante questo fatto di Moshe e Giacobbe . Voglio dire allora non è vero che la "salvezza" era legata alla stretta osservanza come robot . Mi sembra che questa sia una cosa che dicono le varie religioni. Questo mi ha fatto capire molte cose .
Grazie

Re: Osservanza legalista della Torah

Inviato: martedì 15 gennaio 2019, 11:32
da bgaluppi
Si Tony, infatti Yeshùa dice ai discepoli che per entrare nel regno di Dio bisognava superare la giustizia dei farisei. Vuol dire, praticamente: "se osservate al modo dei farisei, non entrerete nel regno di Dio". Secondo Yeshùa i farisei erano osservanti, ma nel modo sbagliato.

Re: Osservanza legalista della Torah

Inviato: martedì 15 gennaio 2019, 14:44
da Tony
Si :-)