Osservanza legalista della Torah

Rispondi
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Osservanza legalista della Torah

Messaggio da Tony »

CIao a tutti , ho trovato questo video di Rav. Riccardo Di Segni che dopo aver spiegato che Moshè e Giacobbe hanno violato alcuni precetti della Torah , al minuto 24:00 dice che loro avevano come modello la Torah ma che non era assolutamente rigoroso. Allora mi sono chiesto da quando nasce l'osservanza della Torah in modo "legalistico" ed estremamente rigido per dirlo in modo semplice , alla fariseo ?.
Lascio il video di cui parlo :
https://www.youtube.com/watch?v=YE6ZsJ6KcZE&t=1459s" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Osservanza legalista della Torah

Messaggio da bgaluppi »

Fu soprattutto in epoca mishnica e talmudica (l'epoca di Yeshùa e i secoli successivi) che l'osservanza assunse un aspetto legalistico. I farisei promossero una serie infinita di riforme che caricavano l'osservanza di comportamenti eccessivamente rigidi. Yeshùa denuncia proprio l'eccessivo legalismo dell'osservanza promossa dai farisei.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Osservanza legalista della Torah

Messaggio da Tony »

Si infatti trovo interessante questo fatto di Moshe e Giacobbe . Voglio dire allora non è vero che la "salvezza" era legata alla stretta osservanza come robot . Mi sembra che questa sia una cosa che dicono le varie religioni. Questo mi ha fatto capire molte cose .
Grazie
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Osservanza legalista della Torah

Messaggio da bgaluppi »

Si Tony, infatti Yeshùa dice ai discepoli che per entrare nel regno di Dio bisognava superare la giustizia dei farisei. Vuol dire, praticamente: "se osservate al modo dei farisei, non entrerete nel regno di Dio". Secondo Yeshùa i farisei erano osservanti, ma nel modo sbagliato.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Osservanza legalista della Torah

Messaggio da Tony »

Si :-)
Rispondi