1Samuele 4:9

Rispondi
leone
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2016, 9:13

1Samuele 4:9

Messaggio da leone »

Shalom,vorrei chiedere chi esorta il popolo dei Filistei in 1 Samuele 4:9?
Grazie
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1Samuele 4:9

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Leone, sono i filistei stessi che incitano se stessi:

“7 I Filistei ebbero paura, perché dicevano: «Dio è venuto nell'accampamento». Ed esclamarono: «Guai a noi! Poiché non era così nei giorni passati. 8 Guai a noi! Chi ci salverà dalle mani di questi dèi potenti? Questi sono gli dèi che colpirono gli Egiziani d'ogni sorta di flagelli nel deserto. 9 Siate forti, Filistei, e comportatevi da uomini, affinché non diventiate schiavi degli Ebrei, come essi sono stati schiavi vostri! Comportatevi da uomini e combattete!»”
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: 1Samuele 4:9

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao Leone, ieri leggendo la tua domanda sono andato a fare delle ricerche, e mi sono fatto la stessa opinione di Antonio.

«Coraggio, Filistei! Comportiamoci da uomini, altrimenti finiremo per diventare schiavi degli Ebrei, come essi lo sono stati di noi. Comportiamoci da uomini e combattiamo con coraggio».»
‭‭1 Samuele‬ ‭4:9‬ ‭ICL00D‬‬

La mia personale opinione è che sia un capo esercito/generale che ho provato ad individuare in Golia, ma ripeto, mia personale deduzione senza riscontri biblici.
Saluti.
leone
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2016, 9:13

Re: 1Samuele 4:9

Messaggio da leone »

Tutto è possibile.Ma c'è un però.
9 Siate forti, Filistei, e comportatevi da uomini, affinché non diventiate schiavi degli Ebrei, come essi sono stati schiavi vostri!
Quando gli Ebrei sono stati schiavi del popolo dei Filistei?Di quale schiavitù parla?
Vorrei dire qualcosa.
Questa frase posta nel mezzo di quel racconto, è un qualcosa di particolare.
Potrebbe essere Dio a esortare i Filistei,affinché diventino un Suo strumento di giustizia verso gli Ebrei? Tutto questo, per poter manifestare la Sua forza e rivelare ai Filistei che Lui è l'unico e vero Dio.
Vedi 1Samuele 5
1 Allora i Filistei presero l'arca di DIO e la trasportarono da Eben-Ezer a Ashdod; 2 poi i Filistei presero l'arca di DIO, la portarono nel tempio di Dagon e la posarono accanto a Dagon. 3 Il giorno dopo gli abitanti di Ashdod si alzarono presto, ed ecco Dagon era caduto con la faccia a terra davanti all'arca dell'Eterno. Così presero Dagon e lo rimisero al suo posto. 4 Il giorno dopo si alzarono presto, ed ecco Dagon era di nuovo caduto con la faccia a terra davanti all'arca dell'Eterno, mentre la testa di Dagon e ambedue le palme delle sue mani giacevano troncate sulla soglia; di Dagon rimaneva solo il tronco.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: 1Samuele 4:9

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao Leone, la storia ci insegna che i filistei erano un popolo guerriero non indifferente, difatti al capitolo 13 di 1 Samuele mi pare si parla delle loro armi in ferro, a differenza degli altri popoli ancora fermi al bronzo.
Avevano un esercito bellicoso e temibile tanto che perfino gli egiziani avevano paura a scontrarsi con loro.


Wikipedia scrive:Da indizi contenuti nella stessa narrazione biblica si evince come in realtà i filistei, oltre a controllare saldamente il litorale da Gaza all'attuale Tel Aviv, abbiano esercitato una sorta di protettorato sull'altipiano e l'entroterra. L'archeologia conferma del resto che all'epoca in cui la Bibbia colloca il re Davide, il secolo X a.C., oggetti di produzione filistea erano sempre più diffusi sull'altipiano abitato dagli israeliti.

La Bibbia stessa racconta del futuro re Davide, che dovette servire come mercenario nelle truppe di un sovrano filisteo Achish di Gath, e delle sconfitte inflitte agli Israeliti dai filistei, una delle quali - sempre secondo la narrazione biblica - li portò a catturare addirittura l'Arca dell'Alleanza e ad esporla come trofeo[11] nel tempio di Dagon.

Quindi quasi sicuramente ci possono essere stati episodi di supremazia durante i tentativi di conquista.
Dio manifestò la sua supremazia appunto con Davide, è da lì che i filistei rimasero contenuti fino alla successiva guerra e distruzione da parte degli Assiri.
Rispondi