La colpa dei Padri
Es.20:5 Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, 6 ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi. (CEI)
Es.34: 6 Il Signore passò davanti a lui proclamando: «Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all'ira e ricco di grazia e di fedeltà, 7 che conserva il suo favore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato, ma non lascia senza punizione, che castiga la colpa dei padri nei figli e nei figli dei figli fino alla terza e alla quarta generazione». (CEI)
Ci si domanda: " cosa vuol dire che Dio punisce la colpa dei padri nei figli?". Da notare che traspare abbondantemente la misericordia di Dio fino a 1000 generazioni per quelli che lo amano e rispettano i suoi comandamenti. Mentre il senso punitivo si ferma alla terza e quarta generazione, ma non per i peccatori occasionali, bensì per i malvagi e per quelli che lo odiano. I figli dei malvagi difficilmente potranno essere educati ad amare Dio e rispettare i suoi comandamenti, anzi probabilmente faranno all’opposto, perchè seguiranno il cattivo esempio dei padri.Dt 24: 16 Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato. (CEI)
Il passo di deuteronomio (24:16) afferma chiaramente che ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato.
Da alcune ricerche che ho condotto , risulta che il termine utilizzato in senso di "punizione" , può essere stato tradotto (inteso) in maniera errata. Il verbo è “pahad” che persino nei dizionari è inteso con sinonimo di colpire o punire. Dall’analisi semantica del verbo in questione, il significato risulta essere innanzitutto “verificare esattamente qualcosa, visitare, esaminare, ricordare". La "visita di giudizio di Dio" può essere punitiva come nel caso dell’orgoglio (Isaia 10:12), o della città di Tiro:
“ Al termine dei settant'anni avverrà che l'Eterno visiterà Tiro, che ritornerà alla sua paga e si prostituirà con tutti i regni del mondo sulla faccia della terra” (Is 23:17)
Può trattarsi anche di benedizione come per esempio:
L'Eterno visitò Sara come aveva detto; e l'Eterno fece a Sara come aveva promesso. E Sara concepì e partorì un figlio ad Abrahamo nella sua vecchiaia, al tempo stabilito, che DIO gli aveva detto. (Gn 21:1,2)
In esodo 20:5 quindi non si tratta di una punizione collettiva dei figli per la colpa dei padri, ma di un esaminare se il peccato dei padri continuava presso figli e nipoti. Se i discendenti peccano per come hanno fatto i padri, subentra l’azione punitiva di Dio.
"mi ricorderò le colpe dei padri sui figli fino alla terza, quarta generazione per coloro che mi odiano". Questa non vuole essere una traduzione corretta, ma può essere corretto il senso di quel versetto.