Confronto su Esodo

Rispondi
Oscar
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 9:00

Confronto su Esodo

Messaggio da Oscar »

Salve a tutti,
sono un credente di confessione evangelica e chiedo il vostro aiuto perché mi sto dedicando allo studio comparativo della Genesi + Esodo rispetto alle cosmogonie egiziane, mesopotamiche e babilonesi. Chiarite le posizioni su Genesi, più o meno, vorrei ora affrontare Esodo, e chiedo se qualcuno di voi potrebbe illuminarmi sul rapporto, presunto o meno, tra i 42 consigli di Maat (Libro dei morti egiziano) ed i 10 Comandamenti.
La composizione dei 42 consigli pare orbitare intorno al 1600 a.C, data no lontanissimo dal quella di stesura del Pentateuco, e le somiglianze non sono indifferenti. Come leggere questi indizi? Soprattutto, per noi credenti, come vedere l’intervento di Dio su un nucleo eventualmente già esistente? Riteniamo dunque storicamente preciso il racconto circa la rivelazione del Sinai?
Spero di non fare una domanda stupida ma ci sono risposte che vorrei dare a me stesso e non solo.

Grazie per l’attenzione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confronto su Esodo

Messaggio da bgaluppi »

Oscar, benvenuto. Diciamo che il tema non è prettamente conforme allo scopo di questo forum. Una cosa interessante che potremmo fare è mettere a confronto il culto di Maat con quello biblico per vedere quali sono le fondamentali differenze. Intanto, mi sembra che il culto di Maat non fosse definibile propriamente come monoteistico.
Oscar
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 9:00

Re: Confronto su Esodo

Messaggio da Oscar »

Ciao, quello che mi lasciava perplesso era definire come fosse possibile riconoscere Rivelazione dove fosse stato presente proprio un nucleo comune non conforme ai dettami biblici... non so se la questione sia aderente a questo forum ma certo un confronto aiuterebbe la riflessione, grazie!
Leviticus
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 20:58

Re: Confronto su Esodo

Messaggio da Leviticus »

Secondo la cronologia del Tanach la stesura del pentateuco sarebbe stata circa nel 1372 a. C., non proprio vicinissimo all'altra datazione Dell altra opera(datata e tradotta da chi è come?).
Se vogliamo confrontare date e contenuti bisogna a mio avviso confrontare grandezze omogenee.
Paragonare la torah, quindi un testo grosso strutturato su un certo supporto di scrittura con una tavoletta o dei frammenti potrebbe essere difficoltoso.
Cosa si intende per gruppo eterogeneo? Il gruppo di persone uscito dall'Egitto?
Rispondi