Tetagramma nel Nuovo Testamento

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Tetagramma nel Nuovo Testamento

Messaggio da bgaluppi »

Giusto, Jon.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Tetagramma nel Nuovo Testamento

Messaggio da Gianni »

Immagino una scena, una semplice scena. Immagino una persona a colloquio con un Testimone sul nome di Dio e ad un certo punto immagino che quella persona chieda al Testimone di darle la Bibbia che ha in mano. E che poi la ridia al Testimone dicendogli: “Questa è la vostra ultima edizione della Bibbia, la vostra più aggiornata in cui avete inserito il nome Geova in più passi ancora che nella vostra precedente. Mi fai leggere, per favore, un passo – uno solo mi basta – in cui Gesù usa il nome Geova?”.
mariona50
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 16:29

Re: Tetagramma nel Nuovo Testamento

Messaggio da mariona50 »

Si. Devo essere molto preparata, questo significa conoscere storia cultura ed anche le lingue usate...oltre che a leggere molti libri dell'epoca.
Molti tdg usano citazioni dei padri della chiesa ma poi mi sono resa conto che lo prendono a sproposito.

Comunque ritornando al tema AVREI un altra domanda.

Ho compreso che la tnm ha ripristinato il tetagramma nel NT dove ci sono citazione dell'AT.
Ora in ebrei 8.2 dove c'è Geova mi pare che la frase non prende nessuna CITAZIONE.

Inoltre ebrei 1 dal vv 1-10 sono citazioni del salmo 102 come mai nel vv 10 la tnm non ha meso Geova?
Rispondi