Ger 29:13,14

Rispondi
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ger 29:13,14

Messaggio da Gianni »

Il cap. 29 di Geremia rientra tra quelli (capitoli 26-45) che contengono le memorie compilate da Baruc, segretario di Geremia. Questa serie di brani presenta uno stile particolare che assomma sia i tratti tipici di Geremia che quelli di Baruc. Di solito questi brani sono introdotti con la formula: “La parola del Signore mi fu rivolta in questi termini”. Ger‬ ‭29:13-14‬ rientra nella prima parte di Ger‬ ‭29 (vv. 1-23), costituita da una lettera ai deportati. La LXX greca presenta un testo più breve rispetto al Masoretico.

Veniamo alla domanda sul perché sia detto “da tutte le nazioni e da tutti i luoghi”, essendo la profezia riferita alla casa di Giuda che stata deportata in Babilonia.
Perché la profezia ha uno sguardo più ampio e abbraccia l’intero popolo di Dio, come mostra Ger 30:3: “«Ecco, i giorni vengono», dice il Signore, «in cui io riporterò dall'esilio il mio popolo d'Israele e di Giuda», dice il Signore, «e li ricondurrò nel paese che diedi ai loro padri, ed essi lo possederanno»”.
Rispondi