Pagina 1 di 1

Onan

Inviato: lunedì 15 gennaio 2018, 21:03
da vincenzo
Onan sposando secondo la legge del levirato, la vedova di suo fratello, evitò, disperdendo il suo seme mediante la pratica del coito interrotto, la nascita di figli perché non avrebbero portato il suo nome («ille sciens non sibi nasci filios, introiens ad uxorem fratris sui semen fundebat in terram», Genesi 38, 9).
Da questo episodio deriva il termine onanismo, l'atto di impedire la generazione della prole mediante pratiche anticoncezionali.
Scritturalmente possiamo confermare ciò?

Re: Onan

Inviato: martedì 16 gennaio 2018, 8:58
da bgaluppi
Gen. Rabbah 85:5 spiega che si trattò esattamente di coito interrotto.

Re: Onan

Inviato: sabato 3 febbraio 2018, 0:53
da Leviticus
Su questo tema e' interessante notare che per l'ebraismo ortodosso e anche per la chiesa cattolica che guarda e invita al confonto con esso, la mancanza di Onan che viene punita e' quella di non aver ottemperato all'obbligo del levirato agendo quindi con egoismo; la dispersione del seme non e' atto da meritare la morte.
Il termine onanismo poi e' effettivamente una stortura perche' comprende anche la masturbazione che qui non c'entra nulla. Il termine e' nato da chi non conosceva il tanakh, speriamo che un giorno il povero Onan venga riabilitato.

Re: Onan

Inviato: sabato 3 febbraio 2018, 10:25
da chelaveritàtrionfi
Sarebbe interessante notare anche il pensiero di tutte le altre congregazioni religiose che basano il loro culto sullo stesso testo biblico. Ma forse basterebbe semplicemente indagare il solo testo biblico.