Onan

Rispondi
vincenzo
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 29 giugno 2014, 19:44

Onan

Messaggio da vincenzo »

Onan sposando secondo la legge del levirato, la vedova di suo fratello, evitò, disperdendo il suo seme mediante la pratica del coito interrotto, la nascita di figli perché non avrebbero portato il suo nome («ille sciens non sibi nasci filios, introiens ad uxorem fratris sui semen fundebat in terram», Genesi 38, 9).
Da questo episodio deriva il termine onanismo, l'atto di impedire la generazione della prole mediante pratiche anticoncezionali.
Scritturalmente possiamo confermare ciò?
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Onan

Messaggio da bgaluppi »

Gen. Rabbah 85:5 spiega che si trattò esattamente di coito interrotto.
Leviticus
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 20:58

Re: Onan

Messaggio da Leviticus »

Su questo tema e' interessante notare che per l'ebraismo ortodosso e anche per la chiesa cattolica che guarda e invita al confonto con esso, la mancanza di Onan che viene punita e' quella di non aver ottemperato all'obbligo del levirato agendo quindi con egoismo; la dispersione del seme non e' atto da meritare la morte.
Il termine onanismo poi e' effettivamente una stortura perche' comprende anche la masturbazione che qui non c'entra nulla. Il termine e' nato da chi non conosceva il tanakh, speriamo che un giorno il povero Onan venga riabilitato.
Ultima modifica di Leviticus il domenica 4 febbraio 2018, 10:25, modificato 4 volte in totale.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Onan

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Sarebbe interessante notare anche il pensiero di tutte le altre congregazioni religiose che basano il loro culto sullo stesso testo biblico. Ma forse basterebbe semplicemente indagare il solo testo biblico.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi