Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da Sandro_48 »

Janira non ho mai domandato nè al sacerdote nè al Pastore cosa intende qui la Scrittura per "sacrificio spirituale": per me è rinunciare al piacere della gola cioè alla golosità concreta per SOSTITUIRLA con la lettura pregata o meditata della bibbia oppure con l'ascolto di una "predica evangelica" fatta da un Pastore competente proprio nel mentre in cui desidero deglutire del dolce.
Sandro_48
31/7/2022
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da Janira »

Secondo la kabbalah, tutti i nostri desideri sono egoistici, cioè hanno l'intenzione di ricevere per sé stessi.
Nel percorso della correzione della nostra intenzione, può capitare che non siamo in grado di farlo per certi desideri, allora li mettiamo da parte, li " sacrifichiamo", in questo modo ci avviciniamo al Creatore.

Alla fine verranno corretti tutti i 613 desideri.
leone
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2016, 9:13

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da leone »

Oggi i fratelli o le stelle chi sono?
Matteo 12:50
Poiché chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello e sorella e madre».
Shalom
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da Janira »

La risposta è nel versetto stesso che hai citato:
Chi fa la volontà del Creatore.

In un'altra discussione avevo chiesto quale fosse la volontà del Creatore, ma non c'è stata risposta.

Però non capisco che collegamento vuoi fare rispetto al titolo della discussione. :-\
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

leone ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 18:05 Oggi i fratelli o le stelle chi sono?
Matteo 12:50
Poiché chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello e sorella e madre».
Shalom
Prima dobbiamo capire chi erano in quel tempo è trarne insegnamento dalle vicende passate :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Il libro di Ezechiele andrebbe analizzato nella sua interezza ed inquadrarlo nel contesto storico di riferimento. Ezechiele risulta tra i deportati in Babilonia da Nabucodonosor. Prima della deportazione del regno del Sud (Giuda) vi era stata quella del regno del nord (regno di Israele). Questi due regni sono nati dopo la divisione di Israele cominciata ai tempi di Roboamo, figlio di Salomone. Il primo ciclo di deportazioni della regione avvenne sotto gli assiri mentre il secondo ciclo sotto i babilonesi. Al tempo babilonese avvenne anche la caduta della città di Tiro e c'è un riferimento in un capitolo del libro di Ezechiele. Si può anche notare un nuovo modo di scrittura. Un messaggero viene in visione al figlio dell'uomo - ben Adam - (Ezechiele) per comunicare un messaggio e portare istruzioni. I messaggi a volte sono delle profezie contro alcuni regni che dovevano cadere come appunto Tiro e Magog. Magog era uno dei 7 figli di Iafet (Genesi 10:2; 1Cronache 1:5). Probabilmente si fa riferimento ad una tribù del nord.

Ezechiele cita anche un Dan'el come uomo saggio insieme a Noè e Giobbe (Ez 14:14, 14:20, 28:3) e somiglia un pò al Dan'èl re fenicio della razza dei Refa'ìm.

Nell'epopea di Aqhat , (testi di Ugarit) Dan'èl giusto e saggio implora El perchè non ha figli e dopo un rituale di 7 giorni gli compare in sogno Baal (El è superiore a Baal). Luoghi come Sidone, Tiro e Ugarit si trovavano oltre il confine settentrionale di Israele ed il culto di Baal era centrale in questi luoghi. Baal era la divinità della tempesta ed il ciclo di Baal doveva essere il ciclo "alluvioni - siccità".

La suddivisione del libro può essere la sequente:

Capitoli 1-5: chiamata del profeta e primi oracoli mimati;
Capitoli 6-24: oracoli contro Gerusalemme e Giuda;
Capitoli 25-32: Oracoli contro le Nazioni (Tiro, Egitto..)
Capitoli 33 - 48: rinnovamento e la nuova Gerusalemme post esilio con il nuovo tempio.

Ezechiele 40

1 L'anno venticinquesimo della nostra deportazione, al principio dell'anno, il decimo giorno del mese, quattordici anni dopo la presa della città, in quello stesso giorno, la mano del SIGNORE fu sopra di me, ed egli mi trasportò nel paese d'Israele.
5 Ed ecco, un muro esterno circondava la casa tutt'intorno. L'uomo aveva in mano una canna per misurare, lunga sei cubiti, di un cubito e un palmo ciascuno. Egli misurò la larghezza del muro; era una canna; l'altezza era una canna.
6 Poi venne alla porta che guardava verso oriente, ne salì la gradinata, e misurò la soglia della porta, che era della larghezza di una canna: questa prima soglia aveva la larghezza di una canna. 7 Ogni camera misurava una canna di lunghezza e una canna di larghezza. Tra le camere c'era uno spazio di cinque cubiti. La soglia della porta verso il vestibolo della porta, dal lato della casa, era di una canna. 8 Misurò il vestibolo della porta dal lato della casa; era una canna. 9 Misurò il vestibolo della porta; era otto cubiti; i suoi pilastri erano due cubiti. Il vestibolo della porta era dal lato della casa. 10 Le camere della porta orientale erano tre da un lato e tre dall'altro; tutte e tre avevano la stessa misura; i pilastri, da ogni lato, avevano pure la stessa misura. 11 Misurò la larghezza dell'apertura della porta; era dieci cubiti; la lunghezza della porta era tredici cubiti. 12 Davanti alle camere c'era una chiusura d'un cubito da un lato e una chiusura d'un cubito dall'altro; ogni camera aveva sei cubiti da un lato e sei dall'altro. 13 Misurò la porta dal tetto d'una delle camere al tetto dell'altra; c'era una larghezza di venticinque cubiti, da porta a porta. 14 Contò sessanta cubiti per i pilastri, e dopo i pilastri veniva il cortile tutto intorno alle porte. 15 Lo spazio fra la porta d'ingresso e il vestibolo della porta interna era di cinquanta cubiti. 16 C'erano delle finestre, con delle grate, alle camere e ai loro pilastri, verso l'interno della porta, tutt'intorno; lo stesso agli archi; così c'erano delle finestre tutt'intorno, verso l'interno; sopra i pilastri c'erano delle palme.


Queste sembrano le istruzioni per la costruzione del secondo tempio
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
leone
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2016, 9:13

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da leone »

Shalom Janira.
Janira ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 18:18 La risposta è nel versetto stesso che hai citato:
Chi fa la volontà del Creatore.

In un'altra discussione avevo chiesto quale fosse la volontà del Creatore, ma non c'è stata risposta.

Però non capisco che collegamento vuoi fare rispetto al titolo della discussione. :-\
Tu hai scritto:
Yeshua ha in pratica cercato di ricordare ai suoi fratelli ebrei quale doveva essere la vera intenzione del culto, non ha creato nulla di nuovo.
Volevo solo ricordare Che il Signore Yahshua ha ricordato ai suoi fratelli e chiunque altro avrebbe creduto in Lui.

Chelaveritàtrionfi, hai scritto:
Queste sembrano le istruzioni per la costruzione del secondo tempio.
Hai detto bene, sembrano. Questa casa non è stata mai costruita (da mano d'uomo), ma in
Ezechiele 43
10Tu, figlio d'uomo, mostra questa casa alla casa d'Israele e si vergognino delle loro iniquità. 11 Ne misurino il piano e, se si vergognano di tutto quello che hanno fatto, fa' loro conoscere la forma di questa casa, la sua disposizione, le sue uscite e i suoi ingressi, tutti i suoi disegni e tutti i suoi regolamenti, tutti i suoi riti e tutte le sue leggi; mettili per iscritto sotto i loro occhi affinché osservino tutti i suoi riti e tutti i suoi regolamenti e li mettano in pratica. 12 Questa è la legge della casa. Sulla sommità del monte, tutto lo spazio che deve occupare tutto intorno sarà santissimo. Ecco, questa è la legge della casa.
Quindi, se non è stata mai costruita questa casa perchè dovevano conoscere le leggi della casa, osservarle e metterle in pratica?
Comunque, non troviamo scritto da nessuno parte che Hashem diede indicazioni per costruire questa casa.

Ezechiele 44:5 Il SIGNORE mi disse: «Figlio d'uomo, sta' bene attento, apri gli occhi per guardare e gli orecchi per udire tutto quello che ti dirò circa tutti i regolamenti della casa del SIGNORE e tutte le sue leggi; considera attentamente l'ingresso della casa e tutte le uscite del santuario. 6 Di' a questi ribelli, alla casa d'Israele: Così parla il Signore, DIO: "O casa d'Israele, basta con le vostre abominazioni! 7 Avete fatto entrare degli stranieri, incirconcisi di cuore e incirconcisi di carne, perché stessero nel mio santuario a profanare la mia casa, quando offrivate il mio pane, il grasso e il sangue, violando così il mio patto con tutte le vostre abominazioni. 8 Voi non avete mantenuto l'incarico che avevate delle mie cose sante; ma ne avete fatti custodi quegli stranieri, nel mio santuario, al vostro posto".
9 Così parla il Signore, DIO: "Nessuno straniero, incirconciso di cuore e incirconciso di carne, entrerà nel mio santuario: nessuno degli stranieri che saranno in mezzo ai figli d'Israele.

Shalom cari
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

E dimmi Leone. Dato che in molti passi della scrittura la "casa del signore" è il tempio, per esempio in Isaia 37:1 il re Ezechia ci entra dentro, non sono quelle riportate in Ezechiele delle misure? Non è mai stata costruita dici? Mi risulta che fino a questo momento ne siano state costruite 2: il primo ed il secondo tempio. Anzi..direi 3: Il primo tabernacolo era stato eretto da Mosè e dai figli di Israele.

Il primo tempio risulta essere stato costruito da Salomone.

1Re 6
Costruzione del tempio
1Cr 28:10-12, 20; 2Cr 3; At 7:47
1 Il quattrocentottantesimo anno dopo l'uscita dei figli d'Israele dal paese d'Egitto, nel quarto anno del suo regno sopra Israele, nel mese di Ziv, che è il secondo mese, Salomone cominciò a costruire la casa per il SIGNORE.
2 La casa che il re Salomone costruì per il SIGNORE aveva sessanta cubiti di lunghezza, venti di larghezza, trenta di altezza. 3 Il portico sul davanti del luogo santo della casa si estendeva per venti cubiti rispondenti alla larghezza della casa ed era profondo dieci cubiti sul davanti della casa. 4 Il re fece alla casa delle finestre a reticolato fisso. 5 Egli costruì, a ridosso del muro della casa, tutto intorno, dei piani che circondavano i muri della casa, cioè del luogo santo e del luogo santissimo; e fece delle camere laterali, tutto intorno



Isaia 56:7 io li condurrò sul mio monte santo e li rallegrerò nella mia casa di preghiera; i loro olocausti e i loro sacrifici saranno graditi sul mio altare, perché la mia casa sarà chiamata una casa di preghiera per tutti i popoli».


Ho semplicemente scritto che il libro di Ezechiele, così come tutti gli altri, vanno inquadrati nel contesto storico in cui sono stati scritti e quindi va considerata la situazione del periodo. Prendere passi a destra e manca come è solito fare dalle religioni porterà a dire di tutto.

Che poi possiamo dire che ciò rappresenta il tempio celeste o che Yeshùa ci ha insegnato che anche il nostro corpo è il tempio del Signore va bene, così come tanti insegnamenti che vengono alla luce.
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il lunedì 1 agosto 2022, 8:58, modificato 2 volte in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 18:18 La risposta è nel versetto stesso che hai citato:
Chi fa la volontà del Creatore.

In un'altra discussione avevo chiesto quale fosse la volontà del Creatore, ma non c'è stata risposta.

Però non capisco che collegamento vuoi fare rispetto al titolo della discussione. :-\
Cara Janira, non avevo letto di questa tua domanda; ti rispondo in ritardo.
Ecco se leggi i riferimenti in
https://www.laparola.net/testo.php
trovi ogni contesto che recita di " fare la volontà di D-o", che soprattutto è: di credere in Colui che ha mandato,
IL Figlio Suo, che è morto per i nostri peccati e risorto per la nostra giustificazione.
E come recita Gv.3,16-20

affinchè chiunque crede in LUI non perisca ma abbia vita eterna.
Gesù Cristo IL Signore ha detto pure: chi crede in me, HA vita eterna, e non è giudicato

Saluti
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ben tornato Luigi. Mi risulta che chi sta scrivendo al momento crede in colui che D-o ha mandato. Quindi?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi