Terzo tempio nella visione di Ezechiele

ARIANNA
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da ARIANNA »

Antonio :YMAPPLAUSE:
Aggiungo che anche ogni credente è per così dire un "piccolo tempio" in quanto in lui dimora lo spirito santo. E ogni piccolo tempio (quindi ogni credente) è una parte del tempio spirituale in cui dimora Dio.
"Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo!" (1Cor 6,19-20 ).
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da bgaluppi »

Tante piccole pietre che formano un palazzo

Siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare — Ef 2:20
leone
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2016, 9:13

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da leone »

shalom a tutti.
Vorrei esprimere ciò che ho potuto vedere riguardo alla visione che Ezechiele ha avuto di questo tempio.
Il tempio che Ezechiele vede è la casa che Hashem con la morte e la resurrezione del nostro Signore Yahshua ha Hamashiach(pietra angolare) ha costruito per offrirvi sacrifici spirituali.
1Pietro 2:5
...anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo.

In questa casa Ezechiele vede un principe che provvede lui steso a fornire delle offerte (le pecore sono gli uomini). Ez. cap.45:17-18
Vediamo la figura del sommo sacerdote secondo l'ordine di Melchisedek.
I sacrifici non ci saranno nel millennio.

Poi possiamo anche vedere che in questa casa non possono entrare gli stranieri incirconcisi di cuore e incirconcisi di carne. Questo dimostra quanto è importante la nuova nascita, quindi nati da Hashem.

Possiamo ancora vedere che i sacerdoti Leviti, sono secondo il seme di Sadoc.
Isaia 66:20-21

Ultima cosa: le feste o gli appuntamenti sono cambiati rispetto a Levitico 23: questo lo possiamo vedere in Ezechiele cap. 45:18, perchè con la morte e la resurrezione del Signore le cose cambiano.
Quindi, quello che vede Ezechiele è quella casa spirituale (non fatta da mano d'uomo, ma il cielo stesso), dove il nostro Signore Yahshua ha Hamashiach ministra: quella casa siamo noi.

Chiaramente dico questo con umiltà e senza voler essere maestro (avrete notato come scrivo).
Shalom cari
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Siamo sicuri che si tratta del terzo tempio? Quando ancora siamo alla vigilia del secondo?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da Janira »

Per quello che ho compreso io, sia il primo che il secondo tempio sono la " manifestazione" materiale di una radice spirituale. Essi rappresentano l'unione del popolo d'Israele secondo la mitzvah Ama il tuo prossimo come te stesso, come è scritto: io dimorerò fra loro.
Ogni volta che il popolo d'Israele ha perso l'unione e l'amore reciproco, il tempio è stato distrutto e il popolo d'Israele è finito in esilio.
Perciò non c'e alcuna "frattura" tra i tre templi.
leone
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2016, 9:13

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da leone »

Io comprendo che c'è sempre stato un tempio spirituale.
In Esodo 25:8 Essi mi faranno un santuario (mik-dawsh) e io abiterò in mezzo a loro. 9 Me lo farete in tutto e per tutto secondo il modello del tabernacolo (mish-kan) e secondo il modello di tutti i suoi arredi, che io sto per mostrarti.
Sono due parole che dimostrano un tabernacolo visibile(terreno) e uno non visibile(eterno).
Shalom a tutti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da Janira »

Questo tempio spirituale in cui dimora il Creatore esiste quando gli esseri umani superano l'egoismo e l'odio reciproco e si uniscono nell'Arvut ( garanzia reciproca). La Kabbalah dice che gli esseri umani creano un kli (vaso) per ricevere la Luce.

Dal punto di vista del Creatore, poiché non esiste tempo e spazio nella spiritualità, la correzione finale ( Gmar Tikkun) è già uno stato attuale.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

A parte i significati nascosti, le interpretazioni, gli insegnamenti che possono essere condivisi, c è anche la vicenda storica di riferimento. La modalità di scrittura di quelle parti del testo e cosa è capitato nell ‘immediato
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Se passa solo la via interpretativa apriamo i Cancelli a chiuque. Infatti prendendo Ezechiele ho letto di Russia al posto di Magog. Prendendo Apocalisse… alcuni ci hanno infilato in mezzo la triplice alleanza e la triplice intesa. Quindi il cancello deve essere aperto dopo avere le chiavi.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da Janira »

leone ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 8:48 1Pietro 2:5
...anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo
Ribadisco solo che l'offerta di sacrifici spirituali non è prerogativa solo dei cristiani( a proposito, mi piacerebbe sapere cosa significa per voi sacrificio spirituale).
Ogni azione materiale che veniva compiuta nel Tempio, compresi i sacrifici, hanno una radice spirituale.
Questo significa che sia l'offerente, sia il sacerdote dovevano anche compiere contemporaneamente il sacrificio spirituale.

Yeshua ha in pratica cercato di ricordare ai suoi fratelli ebrei quale doveva essere la vera intenzione del culto, non ha creato nulla di nuovo .
Rispondi