Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da Luigi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 8:50 Ben tornato Luigi. Mi risulta che chi sta scrivendo al momento crede in colui che D-o ha mandato. Quindi?
Buongiorno clvt, non voglio portare la discussione fuori tema.

Col mio commento ho solo risposto ad una specifica domanda , alla quale nessuno ha risposto evidentemente, allargandone il contesto, riportando pure i benefici che ne scaturirebbero, se si porrebbe fede nel Salvatore Cristo.

Poi quanto al credere In Cristo ,ne abbiamo già discusso e pure delle lacune di coloro che, non "credono in colui che D-o ha mandato, Cristo Gesù L'Amato Figlio Suo"
perche, Non LO confessano con la bocca e col cuore, come IL proprio Signore e Salvatore..., per essere perdonati, salvati.

Dunque chi crede In LUI, "pure tu leggi che" LO cerca, LO Glorifica, LO Ringrazia..., per la Sua redenzione, e pure cerca la Sua Presenza piegando le sue ginocchia davanti a LUI..., e quì ne ho trovati solo alcuni che ,tra l'altro, pure LO Magnificano...
Quindi?
Quindi è evidente che in molti la lacuna rimane.
Buon proseguimento, io ho replicato a Janira.
Stammi bene
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da Janira »

Cercando di ricollegare la risposta a Luigi con l'argomento della discussione, il Tempio spirituale è costituito da tutti coloro che desiderano fare la volontà del Creatore.
Cosa significa questo?



1G 2:3
Da questo sappiamo che l'abbiamo conosciuto: se osserviamo i suoi comandamenti. 4 Chi dice: «Io l'ho conosciuto», e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui; 5 ma chi osserva la sua parola, in lui l'amore di Dio è veramente completo. Da questo conosciamo che siamo in lui: 6 chi dice di rimanere in lui, deve camminare com'egli camminò.

Cosa ha insegnato ai suoi discepoli Yeshua?

Gv 13:34-35; 1Gv 3:16-19; 4:7-12
12 Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi.

Potremmo ricavarne che la volontà del Creatore è proprio che gli esseri umani si uniscano come un solo uomo in una sola anima, affinché il Creatore possa riempirli della sua Luce.
Questo è il Tempio, la dimora che Dio sta aspettando di abitare.

1G 4:7 Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. 8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.

1G 2:10 Chi ama suo fratello rimane nella luce e non c'è nulla in lui che lo faccia inciampare
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da Janira »

chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 21:13 Queste sembrano le istruzioni per la costruzione del secondo tempio
In ogni caso, verrà ricostruito anche un terzo Tempio, per lo meno spirituale.
La ricostruzione di un tempio materiale è possibile, durante il settimo millennio, ma non strettamente necessario.
Tu quindi che deduci dalle Scritture, ci sarà o no un terzo tempio materiale?
leone
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2016, 9:13

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da leone »

Caro chelaveritàtrionfi, la mia intenzione è un altra. Non ho desidero contendere. Volevo mettere sul tavolo alcune mie conclusioni.
Perdonami se sono stato poco attento nel scrivere determinate cose.
Shalom
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 13:30
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 21:13 Queste sembrano le istruzioni per la costruzione del secondo tempio
In ogni caso, verrà ricostruito anche un terzo Tempio, per lo meno spirituale.
La ricostruzione di un tempio materiale è possibile, durante il settimo millennio, ma non strettamente necessario.
Tu quindi che deduci dalle Scritture, ci sarà o no un terzo tempio materiale?
Che ci sia la volontà di costruire un terzo tempio… credo sia così ma non perché è profetizzato nelle scritture. il tempio è stato sempre il centro. Peró quando si leggono libri come Ezechiele e tutti gli altri dobbiamo considerare che furono scritti millenni orsono ed in una particolare situazione storica. Nel messaggio precedente ho riportato alcuni indizi affinchè possano essere verificati. Ezechiele era un deportato in Babilonia. Dopo l esilio grazie all unto del Signore Ciro di Persia ( isaia 45) il suo pastore ( roì Isaia 48) gli esuli poterono tornare a Gerusalemme per riedificare il tempio. Zorobabele discendente di Davide ed il sommo sacerdote Yeshùa ( Giosuè) ripristinarono subito il culto giudaico con la riedificazione dell altare ma la ricostruzione dell intero tempio ( casa del Signore) avvenne con difficoltà. Venne completata nel 516/5 a circa 70 anni dalla distruzione (587/6) ed a circa 23 anni dal ritorno dall esilio (539/8). Ci furono anche altri profeti come Aggeo che incoraggiano Zorobabele a lottare per ricostruire. Andate a leggere cosa scrive a proposito. In quel tempo le mura risultavano ancora rovinate e le porte bruciate dal fuoco. La città era vulnerabile e un esercito non poteva nascere forte come un tempo. A questo punto faccio io una domanda. In una situazione del genere, Ezechiele stava profetizzando la costruzione di un terzo tempio?

La svolta per la comprensione si ha tra il II secolo a. E.V. Ed il I secolo EV. Specialmente a causa degli scontri tra ernie ed etnie .. pur rendendo culto allo stesso D•o, popoli di certe aree della palestina erano in lotta tra di loro. Nel I secolo anche Giudei contro Giudei, gruppi giudaici contro gruppi giudaici. È Yeshùa che viene a portare un grande insegnamento su tutti i fronti: vita, regno dei cieli, tempio, salvezza e tanto altro.

Questa è un’analisi storica e letteraria… potete dirmi la mia, va bene, e se ne può discutere analizzando Ezechiele e tutto ciò che serve.

Nonostante questa analisi la storia non finisce di certo qui. Ma ogni cosa è un insegnamento ed anche qui si notano dei cicli ben definiti. C è tanto su cui indagare ed in questo senso possiamo leggere un futuro dal passato.

Ps. Al momento posso solo commentare ed andare a memoria perché per 10 gg non posso usare il pc. Mi arrangio con uno Smph ☺️
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

leone ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 16:39 Caro chelaveritàtrionfi, la mia intenzione è un altra. Non ho desidero contendere. Volevo mettere sul tavolo alcune mie conclusioni.
Perdonami se sono stato poco attento nel scrivere determinate cose.
Shalom
Tranquillo Leone, riporta liberamente le tue conclusioni. Spesso sono io che rispondo a tono .. me ne rendo conto e devo imparare a rispondere con più garbo. Purtroppo da anni sono immerso nella testardaggine religiosa 😞😞 e non diventa più discussione biblica. Luigi ne è testimone 😁
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da speculator2 »

Apollonio diceva che un uomo buono e saggio vale più di tutti i templi.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Shay ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 19:29
noiman ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 23:21 Si sa già dove va a finire, una ulteriore spallata al cristianesimo.
Io la chiuderei qui e su questa cartella non interverrò più.
Cosa intendi Noiman? Che non se ne deve parlare?
C'è già una discussione con questo titolo,Isaia 53, quindi qui non ha senso scrivere.

Messaggi riportati da:
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=78102#p78102
poichè relativi al tema: il terzo tempio
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Shay ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 22:11 Si infatti è quello che avevo detto pure io, bisognerebbe però rimetterla in orbita in modo che sia visibile e incoraggi la partecipazione.
chelaveritàtrionfi ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 12:46 Non c'entrerebbe nulla nemmeno un messia liberatore letterale di Israele (il tempo dei re è finito) ancora oggi atteso dagli ebrei, perchè sarebbe pura interpretazione e nella realtà quest'attesa sarebbe invana.
Come sarebbe che il tempo dei re è finito? Esistono ancora le monarchie, solo in Europa abbiamo: Inghilterra, Olanda, Danimarca, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Norvegia, Svezia, Monaco, Vaticano, Andorra, Liechtenstein e forse ce ne sono anche altre. Da ricordare poi Canada, Australia, Nuova Zelanda e tanti altri piccoli paesi che sono sotto il regime del Regno unito di Inghilterra.Poi nel mondo ci sono tante monarchie alcune di queste assolute come Arabia Saudita, Emirati arabi, Giappone etc.
Il tempo dei re non è finito e poi in Israele c'è chi vorrebbe riportare la monarchia. Ho letto però che secondo il libro di Ezechiele il messia futuro sarà un presidente e non un re.
Al momento in Israele non esiste la monarchia. Un tempo c'erano i re fino all'esilio. Poi non ci furono più (letteralmente) fino all'era Asmonea ma durarono per breve periodo. Forse ci sarà di nuovo una monarchia, Dio lo sa. Cosa c'entra il messia futuro in Ezechiele? :-\
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Terzo tempio nella visione di Ezechiele

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Shay ha scritto: venerdì 11 novembre 2022, 9:32 Non so, c'è chi dice che questo libro fu conservato perché contiene profezie di eventi futuri. Nel libro si parla di un presidente (Nassì) che ricostruisce il tempio.
Questo è un altro tema, se ne può parlare altrove. Se ne dicono tante di cose ma poi occorre sempre fare le opportune considerazioni. Così' anche io posso fare le profezie tanto si potrebbero avverare tra 5000 anni.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi