La verità sull'esodo

Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: La verità sull'esodo

Messaggio da Daminagor »

Grazie Noiman, sei stato molto chiaro come sempre. Purtroppo non tutti siamo ebrei e/o abbiamo accesso alle tonnellate di letteratura ebraica e/o abbiamo il tempo di passare migliaia di ore a studiare certi testi. Chiedo quindi perdono ai dotti per le mie domande stupide e posso solo augurarmi di essere come voi un giorno.

Approfitto di tanta preparazione per chiedere spiegazioni (se ne esistono) riguardo la raccolta di oro ed argento ordinata agli ebrei prima dello sterminio.
Inoltre vorrei capire meglio chi è il flagellatore/sterminatore.
Come ho già scrito, mi è parso di capire che per gli ebrei i veri e propri miracoli, intesi come eventi al di là delle leggi fisiche, non sono altro che condizioni naturali il cui tempismo segue il volere divino. Se ciò è corretto, vorrei capire (se la tradizione ne parla) che cosa potesse essere il flagellatore che ha selettivamente ucciso solo i primogeniti degli egizi. Capisco le altre piaghe, che potrebbero avere una spiegazione naturale, ma quale fenomeno naturale può uccidere in maniera così precisa? E' vero che per la tradizione lo sterminatore era un malach?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La verità sull'esodo

Messaggio da bgaluppi »

Approfitto di tanta preparazione per chiedere spiegazioni (se ne esistono) riguardo la raccolta di oro ed argento ordinata agli ebrei prima dello sterminio.
Non c'è davvero bisogno di sarcasmo. E questa è solo una delle frasi da quotare. A volte, tutto dipende da come le domande vengono poste. Rifletti su questa cosa.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: La verità sull'esodo

Messaggio da Daminagor »

Antonio, non so quale sia il tuo problema che vedi sarcasmo, provocazioni e quant'altro in ogni cosa che scrivo. Non sto usando alcun tipo di sarcasmo, se tu ce lo leggi, non so cosa dirti.
Sono più che serio nelle cose che dico e sono altrettanto serio quando esprimo il mio apprezzamento per coloro che hanno una grande preparazione su certi temi che, per me, restano ancora da approfondire. In questi anni ho cercato con i pochi ritagli di tempo che ho di studiare con impegno e interesse le Scritture, ma per miei evidenti limiti ho ancora più domande che risposte. So che a voi le mie domande possono suonare stupide, d'accordo, ma sono tutt'altro che provocatorie e sono frutto di una sincera passione.
Chiarito ciò, mi piacerebbe se Noiman o altri avessero tempo e modo di chiarire quelle due questioni di cui ho scritto (raccolta dell'oro e lo sterminatore).
Grazie
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La verità sull'esodo

Messaggio da bgaluppi »

Ok
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La verità sull'esodo

Messaggio da noiman »

Prima di parlare dell’oro e di un possibile “malach” uccisore dei primogeniti egiziani occorre cogliere ancora qualche osservazione suggestiva che propone il testo nella parashàt di Beshallàch contenuta in questa parte importante del libro i Shmot .

Queste osservazioni possono essere utili a fornire una risposta a chi si pone delle domande del tipo: quanto occorre a una colonna di migliaia di uomini donne e bambini per muoversi nel deserto, magari in file ordinate di 50, 100 individui, decidendo se prima vengano le donne e poi gli armenti e infine i bambini, cercando di comprendere una migrazione che durò 40 anni in un percorso che oggi si può coprire con una giornata con un buon fuori strada.
Dico sempre che queste cose venivano già discusse nelle yeshivot nel mondo antico molto prima che nascesse il cristianesimo, più o meno nel tempo che gli ippopotami sguazzavano nel Tevere.
Forse bisogna considerare che contrariamente a quanto si vede nei film sull’argomento non sono mai esistite colonne di migranti in fila.

Ritorniamo all’Egitto:
”Fu riportato al Re di Egitto che il popolo era fuggito, e si cambiò la disposizione dell’animo del Faraone e dei suoi servi che nei riguardi del popolo dissero: ”quale errore abbiamo commesso lasciando andare Israele dall’essere nostro schiavo”. “Fece quindi attaccare il suo cocchio e fece venire con se i suoi guerrieri. Prese seicento cocchi scelti oltre tutti gli altri cocchi di Egitto e comandanti sopra ogni carri”. E il Signore rese ostinato il cuore del Faraone re di Egitto e questi inseguì i figli di Israele , i quali avanzavano trionfalmente ….. e li raggiunsero accampati vicino al mare nelle vicinanze di Pi-Hachiroth dinnanzi a Ba’al-Tsefon
”(Shmot- Beshallach 14/5-9)(esodo).

Tanti anni fa raccontando ad alcuni bambini la storia delle dieci piaghe, quando giunsi in questa parte del racconto dove si narra dei 600 carri da guerra del faraone, uno di questi piccoli ascoltatori mi fece una bella domanda: “ ma quanti cavalli ci sono in un carro da guerra egiziano? Li per li non ebbi subito la risposta, ma ricordando le figure dei libri di storia affermai, sicuramente almeno due, se no il faraone avrebbe condotto solo un calesse.
Si sa che i bambini sono implacabili e ad un certo punto venne fuori la domanda micidiale, tutti i bambini fecero un conto e dissero quasi in coro: “ i cavalli erano milleduecento ! ricordo che aggiunsi: “potevano essere anche duemilaquattrocento, se erano quattro per cocchio e molti di più perché è scritto: “Prese seicento cocchi scelti oltre tutti gli altri cocchi dell’Egitto”
Poi giunse la vera domanda, ma dove li prese il faraone tutti questi cavalli se il libro di esodo ci narra che nella sesta piaga furono uccisi tutti gli animali del faraone.
La risposta arrivò molti anni dopo fornita dalla Haggadàh di Pesaq, il racconto del racconto, che oltre adempiere a una mizvà ha anche lo scopo di incuriosire e di spiegare con insegnamenti supplementari alle domande come questa che vengono fuori durante il seder di Pesach , questo avviene oggi come ieri.

Le domande richiedono delle risposte e il buon esito dipende dalla “tavola giusta” ovvero dove è seduto insiemi agli astanti un “chachàm” un saggio o meglio un maestro di Halachà che ha studiato per molto tempo in grado di riportare il pensiero dei maestri che non ci sono più, secondo il principio di una catena che non si è mai spezzata o come una giara di buon vino che non ha perso mai una goccia.
Se tutto questo succede, nel racconto dei racconti appare una storia nuova che è fonte di intrattenimento e seme per ulteriori pensieri.

Dunque:

Il faraone prese seicento carri scelti, Da dove venivano i cavalli che attaccò a questi carri? Se dici che erano i cavalli degli Egiziani, ti rispondo che nel capitolo di esodo 9/6 si afferma che tutto il bestiame degli Egiziani perì. Se dici che erano i carri del faraone, ti rispondo che nel capitolo 9/3,è scritto che la mano del Signore colpì il bestiame nella campagna con una moria assai grave. Se mi dici che erano i cavalli di Israele, ti rispondo che nel capitolo 9/10 è scritto che la fuliggine si sparse e divenne un’ulcera pustolosa sugli uomini e sugli animali. Quali erano dunque questi cavalli? Erano i cavalli di coloro che temevano il Signore. Nel capitolo 9/20 ci viene detto che i servitori del faraone che temevano Dio misero al riparo nelle case i loro schiavi e il loro bestiame. Furono quelli che temevano D-o la causa delle sofferenze di Israele […]- Mekiltà Esodo 14/7 da Frederic Manns –Leggere la Misnàh.

Una eccezione:
Il faraone era anche il primogenito ma egli fu risparmiato ed è sopravvissuto alla morte di tutti i primogeniti di Egitto ,nonostante questo non ha capito e ragionato su questa eccezione.
Ora possiamo iniziare a contare quante erano le gambe del bestiame che Israel condusse fuori dall’Egitto, solo dopo passeremo all’oro.
Shalom
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La verità sull'esodo

Messaggio da bgaluppi »

Ecco perché è importante la tradizione. :-)
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: La verità sull'esodo

Messaggio da Daminagor »

Noiman, ti leggo con lo stupore di un bambino.
Ho alcune domande riguardo quello che hai scritto, ma aspetto i tuoi prossimi post prima di farle.

Resto sempre estasiato quando ci doni delle perle tratte dalla tradizione del tuo popolo. Grazie
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La verità sull'esodo

Messaggio da Gianni »

Noiman è un grande! :YMAPPLAUSE:
Rispondi