Pasqua, sterminio di animali innocenti...

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da marco »

Caro Armando, se Dio ti comandasse lo sgozzamento di una creatura, sei così sicuro che non esiteresti?
Sicuramente lo faresti come del resto io, ma dire che non esiteresti non ci credo. I valori morali, la nostra natura, il grado di compassione, non possono essere cancellati da nessuno, forse neanche da Dio.
Sai quante volte ho pensato a questo? Se fossi nato 3000 anni fa e chiamato a servire al Tempio, avrei rispettato il Suo volere?
La risposta è si, sicuramente. Ma altrettanto sicuro sono che ad ogni sacrificio pian piano sarei morto io. Avrei messo una maschera per nascondere, sopratutto a me stesso, ciò che non avrei mai voluto fare.
Grazie a Dio e a Yeshùa, queste cose non servono più.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da marco »

Caro Armando, grazie per aver usato delicatezza nei miei confronti. Ho capito cosa intendi.
Se il mio stato d'animo mi comanda di provare compassione per tutte le creature, uomo compreso, è perchè credo che la vita sia sacra e preziosa per tutti. Anche in una pulce ci vedo Dio. La vita è preziosa anche in una pulce. Si vive una sola volta. Agli uomini ed agli animali è stata data una sola possibilità di vita, e sapendo che è bellissimo vivere, perchè impedire questa gioia?
Ma caspita... questi agnellini uccisi a pochi mesi di vita, non avevano il DIRITTO di vivere?
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Marco,
Condivido i tuoi sentimenti verso la vita, dicono che l'esigenza di mangiare carne sia legata al cambiamento atmosferico avvenuto dopo il diluvio, ma io credo che invece sia una concessione di Dio ad un popolo dal collo duro .-
Certo gli agnellini avrebbero il diritto di vivere la propria vita, ma mi si dirà che non abbiamo nessun diritto in questa vita, perchè tutto è soggetto al volere divino.-
Ma se Dio è Amore, c'è qualcosa che non mi quadra...forse l'uomo è riuscito a far dire a Dio cose che non ha dette ....
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Osea
«Essi offrono sacrifici e ne mangiano le carni, ma il Signore non li gradisce; si ricorderà della loro iniquità e punirà i loro peccati.»
Osea 8,13

Isaia
«Si sacrifica un bue e si uccide un uomo; si immola un agnello e si strozza un cane; c’è chi fa un’oblazione e offre sangue di porco; chi brucia incenso e venera un idolo. Come costoro si compiacciono nelle loro vie e amano le loro abominazioni.»
Isaia 66,3

Amos
«Io odio e abomino le vostre feste, non mi piacciono le vostre solennità. Se mi offrite olocausti e oblazioni, non le gradisco: ai vostri sacrifici di grasse vittime non volgo nemmeno lo sguardo. Lungi da me la voce dei tuoi canti; non voglio sentire i suoni delle tue arpe. Sgorghi invece la equità e la giustizia come torrente perenne.»
Amos 5,21-24

Geremia
«Che me ne importa dell’incenso importato da Saba, o della canna aromatica che viene da una terra lontana? I vostri olocausti non mi piacciono, e i vostri sacrifici non mi sono graditi.»
Geremia 6,20

Isaia
«Che m’importa dei molti vostri sacrifici? Dice il Signore. Sono sazio degli olocausti degli arieti e del grasso dei vitelli; non gradisco il sangue dei buoi, degli
agnelli e dei capri. Quando venite a presentarvi davanti a me, chi reclamerà questo da voi?»
Isaia 1,11-12
Michea
«Con che cosa mi presenterò al Signore, e mi prostrerò dinanzi al Dio sommo? Mi potrò presentare con olocausti, con vitelli di un anno? Gradirà il Signore migliaia di arieti e libagioni di olio a torrenti? Offrirò forse il mio primogenito per il mio delitto, il frutto del mio seno per il peccato dell’anima mia? Ti è stato fatto conoscere, o uomo, ciò che è bene e ciò che il Signore richiede da te: nient’altro che praticare la giustizia, amare la misericordia e portarti con umiltà con il tuo Dio.»
Michea 6,6-8
.
Isaia
«Quando voi stendete le vostre mani, distolgo da voi i miei occhi, anche se voi moltiplicate le preghiere, io non le ascolto. Le vostre mani sono piene di sangue. Lavatevi, purificatevi, allontanate le vostre cattive azioni dai miei occhi; cessate di fare il male, imparate a fare il bene, cercate la giustizia, aiutate l’oppresso.»
Isaia1,15-17

Osea
«Poiché io voglio l’amore più che il sacrificio, la conoscenza di Dio più che gli olocausti.»
Osea 6,6

Geremia
«In verità, io non parlai, né diedi comandi sull’olocausto e sul sacrificio ai vostri padri, quando li feci uscire dal paese d’Egitto.»
Geremia 7,22
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da marco »

Caro Francesco, le concessioni che Dio fece all'uomo, come ad esempio il mangiare e quindi uccidere gli animali, le considero una sorta di accondiscendenza (con tutte le riserve del caso, dato che stiamo parlando di Dio), per continuare ad amare l'uomo ribelle.
Dopo il Diluvio, il creato ormai era rovinato. L'uomo aveva subito quel decadimento morale, ormai irrecuperabile. Infatti, benchè scelti e salvati da Dio, Noè e i suoi familiari, mantennero la natura degenerata rispetto a quella della creazione.
Forse Dio sapeva che quella degenerazione avrebbe portato l'uomo, prima o poi, a chiedere di mangiare carne. E il Creatore concesse l'uso della carne.
Come concesse il libello del ripudio, o avere più mogli, o schiave concubine. Ma Yeshùa con quella frase: in principio non era così.... stà dicendo che dobbiamo avere cone esempio quelle regole di ordine che furono al Principio. Quando tutto era buono.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Meglio dire "dovremmo avere come esempio" , anch'io credo questo specie perchè Yeshua è venuto a riportare l'uomo dal primo paradiso allo stato eterno ed i nostri sguardi e le nostre azioni dovrebbero guardare avanti verso la meta e non guardare indietro...
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da marco »

Lo so che sono ripetitivo e questo argomento è stato trattato già molte volte. Ma penso che parlarne sia positivo.
Mi posso definire in uno stato di "sperimentazione", perchè da più di 2 anni non mangio carne. Ora se il non mangiarla non provoca danni alla salute continuerò così. Ad oggi due note positive: sono dimagrito di 7 Kg e il colesterolo è sceso di molto (120/220 indice il mio è 167).
Le analisi del sangue, per altri motivi, le faccio spesso. Quindi riesco a monitorare la situazione. Se è possibile non cibarsi di carne, perchè utilizzarla? Resta solo il desiderio. La voglia.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Anch'io sono vegetariano con tendenza vegana da molti anni e posso assicurarti che non fa male, l'importante è fare una dieta varia con molti alimenti crudi .-
Riguardo alla voglia di mangiare carne, è scomparsa pure quella !
Per questo dicevo che è stata una concessione divina e non una necessità fisiologica .-
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da marco »

Caro Francesco, i versetti che hai riportato, indicano che Dio non gradisce i sacrifici fatti senza cuore. Così tanto per farli. Perchè sono nulli.
Non si può dire che Dio non "gradisse" i sacrifici. Era una pratica religiosa di millenni fa, e Dio ha accettato questo tipo di culto, con tutte le sue pratiche sacerdotali.
Ne sono convinto e ancora di più, che a Dio l'uccisione non lo soddisfa, che il grasso non è per Lui, un odore gradito, che il sangue non lo sazia della colpa, e cose del genere.
Ciò che Dio gradisce è che l'uomo si comporti da fratello verso il prossimo, e conservi vivo nel suo cuore la Shemà.
Yeshùa parlando con la Samaritana le dice: Ma viene un'ora, ed è adesso, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e verità. Infatti il Padre cerca tali persone che l'adorino. Dio è Spirito, e coloro che lo adorano, in Spirito e verità devono adorarlo.

Caro Armando, la storia di Abele, è "fumoosaa". Perchè Dio non gradì le offerte vegetali di Caino, cosa poteva offrirgli, dato che era coltivatore? E invece gradì i primogeniti del gregge di Abele?
Come mai, appena usciti dall'Eden, quando ancora erano gli uomini erano in pochi e la degenerazione era appena iniziata, Dio gradì il grasso in olocausto?
Ricordiamoci che ancora non era consentito cibarsi di carne.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Carissimi Armando, Marco e Giovanni,
Potremmo considerare questi atti come un percorso (tortuoso) compiuto dall'uomo per capire come ottenere i favori di Dio, ma adesso i tempi sono maturi e Yeshua ci ricorda che non sono i sacrifici ad essere graditi a Dio ma la disposizione del nostro cuore, e Dio conosce ogni segreto delle nostre vite, Yeshua ci ricorda che è l'amore verso Dio e verso il prossimo ad includere tutta la Legge ed i Profeti e credo che in questo amore siano da includere tutte le sue creature anche animali, appunto perchè "in principio non era così" e ci stiamo incamminando da un paradiso perduto ad un paradiso riconquistato (per dirla col nome di un bel libro dei TdG.-
Rispondi