Pasqua, sterminio di animali innocenti...

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da marco »

Caro Armando, vuoi giocare con me? La partita è difficile e tu lo sai. Il grado di compassione raggiunto ha un prezzo. Veramente tutto ha un prezzo, non ci credevo. Ma è così. In teoria dovrebbe rasserenarti, in verità ti fa star male. Certo, perchè è come se tutte quelle sofferenze le provassi tu. Prima non ti sfioravano, o almeno non te ne curavi. E si viveva tranquillo e felice, pensando che la felicità che ti circonda entro un metro da te, sia per tutti e ovunque.
Ciao caro Armando.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da marco »

Caro Armando, era una pratica in uso, sin dai tempi remoti.
Noè si comportò rispettando la tradizione. In quel modo sapeva ringraziarlo e così premurosamente lo fece.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da marco »

Caro Armando, è certo che Dio si è adeguato alla religiosità del tempo. Però fino alla venuta del Figlio. Lì e da quel momento ha deciso Lui. Tutto spirituale e in verità. Il vero e unico culto che è gradito a Dio.
Il discorso con la Samaritana è illuminante, istruttivo e a tratti ironico. Che libertà che dona questo passo: nè su questo monte, nè a Gerusalemme adorerete il Padre. Liberatorio. Basta tradizioni, pratiche religiose, culti materiali e cose del genere.

Grazie per quello che hai riportato, non conscevo le usanze antiche, confermate anche da Erodoto.
Ti stimo e ti voglio un gran bene, Armando.
Il mio desiderio è vedere l'umanità consapevole della bellezza e della dignità della Creazione: guardare un fiore e non raccoglierlo perchè .........
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da marco »

Caro Armando, non ho afferrato bene il discorso di Gianni. Potresti ripeterlo?
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da Harlock »

Giusto per sentire a riguardo una voce fuori dal coro che tuttavia non credo sia molto "apprezzata" ....

https://www.youtube.com/watch?v=-6iUqO3fpm4

... ma comunque, a mio avviso, da "valutare" serenamente anche se ci disassocia completamente da tale pensiero.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da marco »

Carissimo Armando, sapessi per quando tempo ho cercato un'appiglio contro la pratica di uccisione di animali. Niente. Deve andare così. Non che Dio ami vedere uccise le Sue creature, ma lascia fare. Come lascia che uomini si uccidano a vicenda. La causa del paradiso perduto è l'uomo. Come fa Dio ad amarci io non lo comprendo. Quando l'uomo non prova compassione per le creature, mi rattristo e non vedo nessuna speranza per il futuro.
Detto questo, non sono d'accordo con la tua ipotesi. La Bibbia non può essere un errore interpretativo, è la Parola di Dio. Non caro Armando, non possiamo allentare la presa.
Dio ha concesso ciò. E' così e basta. Yeshùa, il nostro Messia, ha confermato che il Dio di Abramo è l'Unico Dio e Padre.
Come posso venirti incontro? Cosa posso scriverti?
Sono convinto che quando l'uomo riesce a vedere gli animali come regali di Dio e non come esseri sfruttabili, un pizzico di Eden in lui è rimasto.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da Harlock »

Sai Armando, nel mio lavoro (sistemista) ho visto tanti di quei periti mangiarsi a colazione ingegneri plurilaureati da rendermi abbastanza insensibile a titoli accademici.

Ora, ritengo che sia importante il messaggio e non il messaggero.

Che Biglino sia simpatico o antipatico, abbia 5 lauree o nessuna, sia o non sia gradito non ha nessuna importanza, io vorrei soffermarmi singolarmente su alcuni discorsi, magari senza sentirmi in sintonia ma traendone spunti e valutarne l'attendibilità e la veridicità esegetica.

Insomma, se il sacrificio animale, in tutti o in alcuni casi, non avesse tanto un significato spirituale (qualsiasi cosa benevola/salvifica deve comunque passare per la morte e spargimenti di sangue) ma materiale (nel caso che ho riportato, ovvero solo per sentirne l'odore "tranquillizzante" sarebbe davvero "curioso") allora le cose cambierebbero radicalmente....

Inoltre mi appare sempre "particolare" il fatto di come Yhwh "appoggi" certi usi, costumi e tradizioni dei popoli antichi (vedi sacrifici animali, incisioni sulla carne, concezioni fisiche errate) in virtù di una certa "continuità" di vedute, per poi imporre degli autentici salti di paradigma su ulteriori tematiche che vanno letteralmente a sgretolare la società stessa.

E' questo che volevo sottolineare.

Riguardo poi all'"odore dello spazio", darei un occhiata anche a questo articolo sicuramente "neutrale" per quanto riguarda questioni bibliche :

2012 - Profumi nello spazio
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da marco »

Caro Armando, cosa c'è di strano nella concessione, da parte di Dio, nel farsi adorare con gli olocausti?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da marco »

Caro Armando, molte cose sono strane.... Risulta che Dio comandi l'anatema: passare al fil di spada donne e bambini.
Come poter comprendere ciò? Le motivazioni penso che le comprendiamo tutti. L'uso della forza molte volte, se non sempre, è d'obbligo. Questo è il mondo. Grazie a Satana e al compare uomo, la legge è questa.
Se quancosa possa addolorare Dio, penso che sarà successo con il comando di sterminio di bambini innocenti, colpevoli solo di appartenere al popolo nemico.
Hai ragione carissimo, è strano e poco comprensibile come vanno le cose......
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Pasqua, sterminio di animali innocenti...

Messaggio da Harlock »

colpevoli solo di appartenere al popolo nemico.
Anche perché se vediamo ai risultati nel tempo, con una logica strettamente "umana" ci sarebbe da chiedersi a cosa siano serviti ad esempio il "reset" effettuato ai tempi di Noè con cancellazione di tutta la razza umana (e non) tranne la sua famiglia, ed i seguito gli innumerevoli stermini di popoli "avversari" falcidiati da Mosè nella sua opera di conquista territori, dato che la malvagità, la corruzione e la falsità di allora sono presenti in modo paritetico (e forse pure peggio) anche oggi.

Tutto quel sangue versato per tornare esattamente al punto di partenza ?

Dov'è il senso ?

Dal punto di vista del fedele, un motivo ci sarà sicuramente ma a noi sfugge in parte o in tutto, dato che non comprendiamo la logica divina, per cui basta "fidarsi" e non porsi troppe domande per vivere sereni.

Il problema casomai si pone per chi non ha poi tanta fede....
Rispondi