sinedrio ed "espulsione"

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Antonio LT »

Matteo 18,15-17

15 Se il tuo fratello commette una colpa, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; 16 se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. 17 Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà neanche l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano.

Nel V.T la scomunica o cherem viene originariamente teorizzato in Deuteronomio, 20.10-20, all'interno delle regole di guerra dettate da Yahweh stesso al suo popolo. Si trattava di un voto allo sterminio di alcune popolazioni pagane
In passato la scomunica era conseguenza di morte..all'epoca di Cristo rappresentava l'allontanamento dei peccatori..questo viene confermato dal passo di Matteo e anche dalle lettere Paoline cit: 2 Tessalonicesi 3,14/1 Corinzi 5,13/2 Corinzi 2,5-11/1 Corinzi 5,5
Ciao
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Alen.chorbah »

Esistono vari tipi di cherem:
Herem (o Chērem חרם) è una parola ebraica e può riferirsi a:

Herem (commerciale), boicottaggio, ritiri dalle relazioni commerciali o sociali come punizione o protesta
Herem (censura) , espulsione dalla comunità ebraica
Herem (guerra o proprietà) , una convinzione che qualsiasi proprietà che pertica la vita religiosa ebraica dovrebbe essere distrutta
Herem (dono sacerdotale) , un oggetto che è dedicato a Dio
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Alen.chorbah »

Il discorso verte sul fatto se la scomunica adottata dai tdg, in cui nessun tipo di rapporto(tra cui anche il saluto) nemmeno familiare, sia scritturale....la scomunica ce ed esiste bisogna capire come adottarla.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Alen.chorbah »

A questo punto mi chiedo come mai non adottino il niddui e il cherem si invece....
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Messaggio da Daminagor »

La cosa che mi lascia perplesso è che secondo la teologia geovista con la morte di Cristo l'antico patto e relative leggi (proprie del popolo ebraico) sono state abolite. Però, da quello che mi state dicendo, sembra che la pratica dell'ostracismo fosse di fatto una "legge" ebraica ben radicata nella tradizione. Solo io rilevo una forte incoerenza in questo?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Antonio LT »

Alen.chorbah per i Tdg scomunicare un fratello che non sia solo spirituale ma anche carnale(quindi anche un familiare qualunque)è avvalorato dal passo di Matteo10
:
35 Perché son venuto a dividere il figlio da suo padre, e la figlia da sua madre, e la nuora dalla suocera; 36 e i nemici dell’uomo saranno quelli stessi di casa sua. 37 Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figliuolo o figliuola più di me, non è degno di me;

Adottano come ogni religione ciò che per i loro dirigenti è biblicamente attuale e risulta così diventare dottrinale!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Antonio LT »

Daminagor da quanto ho capito...ciò che ora chiamiamo ostracismo era ai tempi biblici la condanna a morte..come per i pagani
Nel passo di Matteo 18,15-17trattare un fratello che non si pente come un pagano credo significasse proprio considerarlo come morto!
Se non è cosi bisognerebbe capire cosa significa trattare un fratello come un pagano o pubblicano..
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Alen.chorbah »

Innanzitutto tutto antonio quello che ti posso dire è che su matteo non si parla di peccati ma di controversie tra due persone. Infatti il testo non dice: se commette una colpa, ma: se qualcuno pecca contro "te". Infatti poi alla fine dice: sia per "te" come un pagano. Sarebbe interessante sapere dagli amici ebrei del forum che tipo di relazioni hanno con i gentili...
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Antonio LT »

Alen viene nominata anche un assemblea in Matteo..
Anche sapere in cosa consisteva questa assemblea è importante
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Armageddon »

AKRAGAS hai scritto:
Per i peccati di idolatria e per i rapporti proibiti, ritenuti i peccati gravi, c'era la pena di morte o la fustigazione
Se non erro anche la lapidazione era una pena ammessa..
Volevo chiedere da quanto tempo per Israele non sono più valide queste pene inflitte ai peccatori e come mai non vengono più effettuate se è un comando divino?
Non valgono piu?Come mai?

Saluti
Rispondi