sinedrio ed "espulsione"

Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Daminagor »

Opinioni e fedi personali a parte, non ho ancora capito se a livello storico/biblico Yeshùa, in quanto ebreo e rabbi, sostenesse e/o insegnasse la pratica dell'ostracismo giudaico o cherem che dir si voglia. Cercando di ricostruire il contesto in cui Yeshùa visse, sembra che il cherem fosse ben radicato nella tradizione giudaica, pertanto è plausibile affermare che Yeshùa ne conoscesse bene il funzionamento e che lo vedesse messo in pratica all'interno della sua comunità. Ora, siccome non ha mai detto che la legge degli ebrei fosse sbagliata o da abolire, per logica devo presumere che ritenesse valido e applicabile il principio secondo cui un trasgressore di certe norme veniva allontanato ed evitato dalla comunità. Per estensione, quindi, è possibile dire che una pratica che Yeshùa non ha condannato apertamente sia una pratica che è "cristiano" seguire?
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Armando »

Parlo qua , perché di là vedo scena muta .

Certamente Daminagor .Gesù come ebreo conosceva bene le regole .


Quindi per non incappare in una espulsione ufficiale che lo avrebbe bandito dal intero paese credo di capire almeno il perché non voleva essere identificato come il Cristo.



Giovanni 9:20 I genitori risposero: «Sappiamo che questo è il nostro figlio e che è nato cieco; 21 come poi ora ci veda, non lo sappiamo, né sappiamo chi gli ha aperto gli occhi; chiedetelo a lui, ha l'età, parlerà lui di se stesso». 22 Questo dissero i suoi genitori, perché avevano paura dei Giudei; infatti i Giudei avevano già stabilito che, se uno lo avesse riconosciuto come il Cristo, venisse espulso dalla sinagoga. 23 Per questo i suoi genitori dissero: «Ha l'età, chiedetelo a lui!».

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Daminagor »

Grazie Armando.
Quindi un cristiano dovrebbe applicare il cherem se necessario, per potersi dire un vero seguace di Cristo?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Israel75 »

Come si fà a saperlo se uno non ci crede in Cristo? Io paleserei un evidente conflitto di interessi. :d :d :d
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Armageddon »

Poi vorrei capire una cosa. Vedo che alcuni non sono qui per genuino interesse, ma solo per mettersi in opposizione all'insegnamento biblico per partito preso. Che senso ha questo? Sinceramente non lo capisco. Se non credete in Dio e ritenete che la Bibbia non abbia un valore, perché mai venire qui? Boh.
Bgaluppi se ormai la lira non ha più valore...non significa che non si possa studiare la sua storia e nascita!
Per me la Bibbia ha un valore ma non spirituale!

Credo che il problema sia l l'approccio...è normale che se si studia la Bibbia solo come un libro storico culturale e non divino un punto di incontro tra me e chi crede il contrario è molto difficile..

Noto, per chi ci crede,come una frase ad esempio sia un grande insegnamento...
Non sto sminuendo gli insegnamenti biblici...tuttavia li reputo"normali"..molte cose per me sono scontate...

Ciò non toglie da parte mia l'interesse per questo libro..come per gli altri.. che personalmente spesso non comprendo...non essendo ebreo!

Ps:il mio rapporto con Dio è a prescindere dalla Bibbia o qualsiasi altro testo...questo non dovrebbe tuttavia essere un problema per la mia presenza nel forum!

Però una domanda devo farla...e mi auguro di essere preso sul serio e avere una risposta altrettanto seria!
Per studiare e sopratutto comprendere la Bibbia ..si deve credere per forza alla sua ispirazione divina o porre fede in essa?
Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da bgaluppi »

Abbiamo già risposto diverse volte a questa domanda. La Bibbia è un testo. La Divina Commedia è un testo. Occorre credere in Dio o credere che Dante abbia fatto davvero un viaggio nell'aldilà per comprendere i due testi? No. Il testo biblico e quello dantesco contengono parole che hanno un significato, che, assemblate insieme, riferiscono un messaggio. Dunque, per capire il messaggio, occorre utilizzare un metodo ermeneutico, già esposto su questo forum. La fede è altra cosa, e non si apprende con un metodo ermeneutico.

Dunque, il lettore non credente sarà in grado di comprendere il messaggio del testo biblico esattamente come il credente. Il non credente si fermerà lí, mentre il credente applicherà ciò che ha compreso nella sua vita, tenendo conto del fatto che il mondo di oggi non è quello in cui vissero Mosè o Yeshùa. Mi pare che ci perdiamo in tante chiacchere e dello studio serio non c'è neppure l'ombra.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da bgaluppi »

Tornando in tema, non capisco quale sia la domanda. Armando cita dei versetti, ma forse non si rende conto che Giovanni non parla di "espulsione dalla comunità", ma di espulsione dalla sinagoga. Poi si parla di cherem applicato ai credenti, facendo una gran confusione. Potete sintetizzare e porre una domanda precisa, a cui sia possibile rispondere biblicamente?

Mi sembra di aver già citato i versetti biblici di Esdra. Yeshùa, in quanto facente parte della comunità, si atteneva alle regole e alle decisioni del Sinedrio.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Daminagor »

Mi sembra di aver già citato i versetti biblici di Esdra. Yeshùa, in quanto facente parte della comunità, si atteneva alle regole e alle decisioni del Sinedrio.
La domanda era semplice. Un cristiano, tenuto conto degli insegnamenti biblici, oggi dovrebbe sostenere e praticare l'ostracismo, se necessario?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da bgaluppi »

E in base a quale autorità, visto che gli apostoli non ci sono? Un credente può fare quello che dice Yeshùa: sia per voi come un pagano, uno straniero. Se un fratello smette di seguire la via giusta, io, come fratello, posso ammonirlo, parlargli, e chiedere l'aiuto di altri fratelli; se costui continua a voler seguire una via diversa da quella indicata da Yeshùa e dagli apostoli, ha tutto il diritto di farlo e nessuno ha il diritto di costringerlo a fare altrimenti. Dunque, io lo lascerò perdere.

Per capire le parole di Yeshùa, però, non basta leggerle in italiano e poi interpretare come ci pare. Bisogna innanzitutto comprendere il significato dei termini, e poi valutarli nel contesto di allora e in quello di oggi. Oggi esiste un'autorità apostolica come nel primo secolo? No.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da bgaluppi »

Il tema dell'attualizzazione della vita del credente oggi è interessante, ma dovrebbe essere discusso in una cartella a parte e sempre biblicamente, tenendo conto delle grandi differenze che intercorrono tra il mondo di allora e quello di oggi. Purtroppo non riesco a seguire bene le discussioni perché sono momentaneamente senza internet in casa e sfrutto gli hotspot della città quando posso.
Rispondi