Confronto con gli studi di Mauro Biglino

LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ci sono troppi argomenti aperti in questa cartella..anche volendo seguire si perde il filo perché le domande e le risposte sono troppo sfalzate in ordine cronologico :-O :-T

Non serve a nulla questo tipo di approccio a mio modesto parere.
Non capisco dove si vuole arrivare?
Ci sono i pro e contro Biglino..ma la conclusione e l'insegnamento di questo argomento?
Non trovo nella mia traduzione la Seconda Lettera secondo Biglino.. #:-S
Non è una polemica la mia, però sinceramente sarebbe impostare il tutto diversamente.
Apri una cartella alla volta con la scrittura( mi riferisco principalmente a Dami e Arma) incriminata da mettere sotto esame, e si porta avanti la discussione fino ad esaurimento, poi citare Biglino non credo ti sia stato vietato, ma almeno rimaniamo attinenti alla scrittura.
Così anche chi vuole seguire ha elementi più ordinati e di facile comprensione.

Il mio rimane un consiglio!
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Alen.chorbah »

Vi consiglio la lettura di questo bellissimo post su consulenza ebraica attinente più che a biglino sull'argomento della tecnologia negli antichi testi: http://consulenzaebraica.forumfree.it/m/?t=72239130" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Daminagor »

Hai scritto che su alcune cose non concordi. Bene partiamo dagli argomenti che approvi.
Più che approvare, li trovo stimolanti.
Ad esempio mi piacerebbe approfondire il discordo delle capacità mentali e tecnologiche ai tempi biblici. Come anche Alen ha riportato (grazie del link, a proposito) dal sito di consulenza ebraica, l'ebraismo sa da sempre che in epoca biblica l'uomo poteva attingere ad incredibili capacità mentali, mnemoniche e scientifiche tali da permettergli di "ingegnerizzare" uomini e piante, oltre che creare bio-robot bellici (come anche Besa ricordava). Ho altresì letto (sempre da Abramo) una spiegazione su cosa fossero i keruvim a protezione dell'arca, ovvero delle macchine o meccanismi di sicurezza molto sofisticati, capaci di uccidere.

Biglino fa un salto nel buio e suggerisce (senza affermare che sia la verità) che certi meccanismi e tecnologie avanzate fossero di provenienza diciamo "esterna" e che fossero parte di una tecnologia decisamente più avanzata di quella che l'uomo dell'epoca poteva anche solo immaginare.
L'ebraismo (o parte di esso) sembra non smentire il discorso su tecnologia e genetica, bensì ne sposta il merito, asserendo che furono le straordinarie capacità mentali umane dell'epoca a produrre esperimenti genetici e sistemi meccanici avanzati, e non qualche "visitatore" più evoluto.

Ora, se mi si dice che Yhwh era appartenente ad un popolo di non-terrestri venuti qui da noi per qualche motivo, io non direi a prescindere che è una stupidaggine, perchè per indole cerco di valutare tutto come almeno possibile fintanto che non subentrano prove certe a smentire, oppure se non esiste proprio alcuna prova a sostegno. Perciò, utilizzando la logica bigliniana del "facciamo finta che sia tutto vero", mi chiedo:

1)la scienza può dimostrare o negare che le differenti condizioni climatiche presenti in epoca antica permettessero all'uomo di vivere molto più a lungo e che la decrescente durata della vita umana sia dovuta al mutare di tali condizioni?

2)l'archeologia può dimostrare che robot, macchine volanti, meccanismi complessi e aborti genetici siano davvero esistiti e che siano stati creati dall'uomo?

3)l'antropologia può accertare o negare che in quell'epoca l'uomo avesse caratteristiche cerebrali tali da permettergli di comprendere e applicare concetti complessi di ingegneria genetica e meccanica?

4)esistono prove o indizi di qualunque tipo che sostengano l'intervento esterno (diciamo extra-terrestre) da parte di qualcuno molto più avanzato che ha insegnato/consegnato tecnlogia avanzata agli uomini dell'epoca?

Queste sono solo una minima parte delle domande che si possono porre, prendendo spunto dal lavoro di Biglino. Direi di proseguire da qui
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Alen.chorbah »

Daminagor ha scritto:
Hai scritto che su alcune cose non concordi. Bene partiamo dagli argomenti che approvi.

1)la scienza può dimostrare o negare che le differenti condizioni climatiche presenti in epoca antica permettessero all'uomo di vivere molto più a lungo e che la decrescente durata della vita umana sia dovuta al mutare di tali condizioni?

2)l'archeologia può dimostrare che robot, macchine volanti, meccanismi complessi e aborti genetici siano davvero esistiti e che siano stati creati dall'uomo?

3)l'antropologia può accertare o negare che in quell'epoca l'uomo avesse caratteristiche cerebrali tali da permettergli di comprendere e applicare concetti complessi di ingegneria genetica e meccanica?

4)esistono prove o indizi di qualunque tipo che sostengano l'intervento esterno (diciamo extra-terrestre) da parte di qualcuno molto più avanzato che ha insegnato/consegnato tecnlogia avanzata agli uomini dell'epoca?

Queste sono solo una minima parte delle domande che si possono porre, prendendo spunto dal lavoro di Biglino. Direi di proseguire da qui
Non penso che sia nelle intenzioni del forum stabilire cosa archeologia scienza e antropologia dica sulle tue domande. Al massimo puoi chiedere se la bibbia può affermare o dare degli spunti a ciò che chiedi.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Giorgia »

Mi sta bene che se ne parli, purché venga utilizzata la Bibbia come testo.

Dove si parla di alieni nella Bibbia?

Dove viene detto nella Bibbia che furono le condizioni climatiche a far vivere più a lungo l'essere umano?

Dove si parla di robot nella Bibbia?

Se riuscite a dimostrare che LA BIBBIA afferma queste cose, bene. Se non trovate nemmeno una riga in proposito, siete pregati di parlarne altrove con chi è interessato.

I messaggi che verranno scritti qui di seguito che non conterranno i versi che dimostrino certe teorie fantascientifiche verranno prontamente moderati.

Se non volete essere moderati, se non vi piace la "cattiva" moderatrice di questo forum, come sostengo da tanto tempo, ci sono milioni di altri forum felici di parlare con voi.

Anche eventuali inutili piagnistei verranno moderati.

Grazie
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Giorgia »

Grazie Alen, hai perfettamente ragione.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Daminagor »

Come ho scritto prima, sono i fratelli ebrei con la loro tradizione a sostenere gli interventi genetici, le incredibili capacità mentali umane e i robot.
Biglino approccia l'argomento in maniera differente, come ho già scritto.
Perciò, per la gioia dei moderatori, specifico che tali argomenti sono trattati dalla tradizione ebraica e perciò sono biblici.

Restano valide le domande che ho posto in precedenza, qualora qualcuno volesse tentare di trovare delle risposte o quantomeno un confronto.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Mi pare che non si comprenda il concetto. Lo scopo del forum non è quello di verificare attraverso la scienza cosa sia vero e cosa non lo sia. Quando parlo di argomenti intendo passi biblici interpretati alla Biglino o in altro modo e verificare attraverso i propri mezzi o l'aiuto da casa (interpellare chi conosce la lingua ebraica per esempio) quale sia il significato più probabile (avuti gli elementi necessari ed inseriti nel contesto in questione, l'atto finale è un'obiettivo ragionamento) .
Non condivido frasi del tipo
" questi studiosi mi danno ragione"
per il semplice fatto che da una concordanza su una traduzione di un passo o un concetto si possa passare ad una concordanza generale. Dubito che emeriti studiosi ebrei concordino col Biglino che le loro scritture parlino di un dio alieno.
Se parli con ebrei madrelingua di parleranno di interpretazioni su base della tradizione ebraica tramandata nei secoli e che il testo masoretico è una delle tante interpretazioni .. anzi qualcuno afferma che è stato scritto per velare tutta la verità. Quindi atteniamoci al solo testo masoretico da cui derivano le nostre traduzioni altrimenti non ne usciamo più.

Ora ti faccio un esempio di argomento biblico discusso dal Biglino e preso dalla traduzione della bibbia.
DEuteronomio 32:8. La traduzione omette per esempio molti dettagli come i nomi di Dio : Elyon, YHVH, Elohim . Secondo Biglino si sta parlando di soggetti diversi e non di uno solo come si crede. Questo Dio altissimo (Elyon) sarebbe il padre degli Elohim e YHVH se ho capito bene era uno di loro. Quindi egli (Elyon) avrebbe diviso le nazione secondo il numero di questi Elohim ... a YHVH spettò in eredità il popolo di Giacobbe.
Di questo argomento (sono passati degli anni quindi vado a memoria) se ne è discusso in questo forum ed anche in consulenza ebraica. Tutte le informazioni sono emerse e mettendo tutto insieme nel contesto pare che l'interpretazione di B. sia del tutto fantasiosa .
Chi partecipa alle conferenze dal titolo "il Dio alieno della bibbia"? Non credo siano emeriti studiosi ebrei (come ho già scritto) ma gente che forse non ha mai letto in modo serio il testo biblico oppure lo ha studiato in maniera critica (con quali conoscenze? ) non accettando i concetti che ha compreso (per esempio un dio crudele che ordina di uccidere) e quindi meglio cercare altre alternative. Povera gente a cui il dio che si è presentato è solo quello di una certa religione e che non accetta regole oppure vede semplicemente tante di quelle incongruenze tanto da prendere tutto con leggerezza ed addirittura mettere in discussione.
La citazione di studiosi come fa B. mi ricorda le citazioni riportate da una nota congregazione religiosa a proposito di alcune spiegazioni che in una traduzione della bibbia di suo uso. Citando un dizionario autorevole per prendersi la ragione della sua spiegazione omette parte della spiegazione.

Nonostante ciò, c'è chi ha speso e spende ancora del tempo per discutere sugli argomenti di questo personaggio diventato popolare e che a differenza vostra aumenta i suoi guadagni ogni volta che si parla di lui. Sono nati diversi dibattiti su vari forum con tanto di invito a partecipare. Dura parlare faccia a faccia con ebrei madre lingua. In giro per il web troverete tutte le risposte ad ogni argomento. Una volta ricevute tutte le informazioni a riguardo,sta poi al buon senso ed all'intelligenza altrui se dargli ancora retta o meno.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Come ho scritto prima, sono i fratelli ebrei con la loro tradizione a sostenere gli interventi genetici, le incredibili capacità mentali umane e i robot.
Biglino approccia l'argomento in maniera differente, come ho già scritto.
Perciò, per la gioia dei moderatori, specifico che tali argomenti sono trattati dalla tradizione ebraica e perciò sono biblici.
L 'ingegneria genetica è vero fa parte dell'interpretazione ebraica. Ma l'interpretazione ebraica come scritto su, non si limita al testo masoretico ma a tutta una letteratura anche esterna al testo biblico. Parliamo di testo masoretico e quindi le traduzioni (da verificare). Che poi la tradizione ebraica entri come supporto mi sta bene. l'ingegneria genetica di cui parlano gli ebrei e molto lontana da quella di cui parla B. .

Restano valide le domande che ho posto in precedenza, qualora qualcuno volesse tentare di trovare delle risposte o quantomeno un confronto.
Per quanto scritto sopra l'intento del forum è la discussione biblica e non provare ciò che è scritto o è possibile attraverso la scienza. Si può anche parlare di scienza (esiste anche una cartella) ma senza mischiare gli argomenti per non fare confusione
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da bgaluppi »

Alen ha citato un link a Consulenza dove trovo conferma ai miei dubbi. Emerge che è difficile riscontrare anche dal Talmud la "chiara esposizione" della tesi sull'ingegneria genetica. Inoltre, sarebbe doveroso verificare molte delle affermazioni del Talmud e ciò, oggi, può essere fatto con la scienza. Come ho esposto precedentemente, non esistono prove scientifiche sul diluvio in quanto evento che abbia riguardato l'intero pianeta, né sulle modalità di tale evento. Ma è davvero importante sapere se il diluvio fu un cataclisma globale oppure riguardò un'area circoscritta oppure è addirittura una parabola? Dalla descrizione biblica, emergono molti punti che devono necessariamente essere considerati alla luce di un'interpretazione figurata. Ho esposto tutti i miei dubbi qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... =90#p49625" onclick="window.open(this.href);return false;

Il mio discorso è questo: il testo di Genesi può essere preso letteralmente — per cui il serpente parlava e Dio camminava nel giardino e dette addirittura personalmente dei vestiti ai due uomini nudi —, o figuratamente — per cui il diluvio non è mai esistito nei termini in cui lo presenta il testo biblico —, oppure in ambedue i modi. Le parabole servono a far comprendere più facilmente un significato; credo che molte parti del Libro di Genesi abbiano esattamente questo scopo. Le parole, però, sono usate sapientemente, in modo da comunicare non uno solo, ma molti insegnamenti (erano nudi o scaltri? ambedue, perché no..). A volte i racconti sono volutamente iperbolici, per esaltare una determinata situazione (vedi la descrizione delle proporzioni tra i giganti e gli uomini che sembravano cavallette). La tradizione offre molti spunti, ma non può essere presa come verità e certamente non può sostituire la scienza. Allora, quando io leggo che - secondo la tradizione - il serpente aveva le gambe e le braccia e poi gli furono tolte, perché il testo dice che fu condannato a strisciare (dunque prima camminava?!?), sinceramente sento di dover esprimere forti dubbi su tale lettura. Poi, in altri casi, si costruiscono significati occulti e fantascientifici su alcune parole. E alle volte sento dire che anche le letture della tradizioni possono essere figurate; dunque, interpretazione figurata di un'interpretazione figurata!

Non bisogna, secondo me, cercare risposte inutili, ma risposte utili. La Bibbia afferma che Dio decise di sterminare ogni alito di vita sul pianeta; che significato ha questa cosa? È ovvio che Dio non si è accorto di aver sbagliato e ora deve porre rimedio. Cosa ci insegna? In che contesto va inquadrato il diluvio? Come giustamente Maimonide critica quelli che - parlando della resurrezione e del mondo a venire - fanno domande del tipo: ma i morti risorgeranno nudi o vestiti?, anche su questi temi dobbiamo interrogarci in modo da capire quali sono i significati profondi che il testo ci da in una forma semplice, o iperbolica, o figurata, etc.. E tante cose non nascondono necessariamente significati particolari, ma siamo noi che gleli diamo. Giganti, frutta enorme... E allora? La Bibbia dice che un serpente parlava con Eva, che Sodoma fu distrutta con una pioggia di fuoco e zolfo e che Noè salvò tutte le specie animali del pianeta su una barca; e la gente va a cercare l'ubicazione del giardino di Eden, lo zolfo e la barca!
Bloccato