Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Daminagor »

Siccome il forum non aderisce a religioni e non impone nessun dogma, spero ci sia il clima sufficientemente aperto per creare un dibattito costruttivo e interessante prendendo come spunto il lavoro di Mauro Biglino. Per chi non lo conoscesse (ormai pochi) egli è un ricercatore indipendente e traduttore dalle lingue antiche, nel particolare l'ebraico masoretico. Ha pubblicato diversi libri ed è possibile trovare su youtube tutte le sue conferenze.

Chi lo conosce saprà che egli propone una lettura letterale dell'antico testamento e che il suo lavoro con la Bibbia sta spaziando su diversi campi grazie anche al contributo di accademici e altri ricercatori con cui ha creato delle collaborazioni per esplorare temi come la nascita dell'uomo, l'evoluzione, la genetica e molto altro.
Partendo dal presupposto che nessuno ha la verità assoluta su nulla, Biglino fa un' analisi biblica del tutto spoglia da qualsiasi dottrina o sovrastruttura religiosa, lasciando da parte le elaborazioni teologiche o le tradizioni successive si limita a leggere cosa c'è scritto nell'AT alla lettera e propone degli spunti per molti aspetti interessanti.
Biglino specifica spesso di non avere scoperto nulla e di non voler vendere la verità a nessuno, perchè la verità nessuno ce l'ha.

Fatte le dovute premesse vorrei iniziare proponendo uno degli argomenti che il ricercatore torinese ha maggiormente toccato negli anni: la Bibbia non parla di Dio.

Biglino arriva a tale affermazione da diverse angolazioni. Innanzitutto evidenzia diversi passaggi in cui risulterebbe evidente che l'elohim YHWH (che era uno di tanti) non era una divinità bensì un capo militare al quale fu assegnata da elyon (il capo degli elohim) la famiglia di Israele (e non tutti gli ebrei) da governare e da utilizzare come esercito per combattere ed ottenere la terra in cui abitare, oltre che per servirlo. Come fa notare dal testo biblico, altri popoli (a partire dai cugini più prossimi degli ebrei) rispondevano a differenti elohim, alcuni dei quali avevano dei nomi precisi che poi la rielaborazione successiva ha voluto trasformare in demoni o finte divinità "pagane", anche se la Bibbia ne parla ponendoli allo stesso livello di YHWH.
Biglino non si sbilancia mai troppo nel fare illazioni sulla provenienza degli elohim e sulla loro natura ma, supportato da alcuni passi biblici, fa notare come essi siano effettivamente diversi dagli uomini.
Un'altro dei punti che l'autore tocca è il confronto con la letteratura di altre culture, per far vedere come tutti i popoli in tutti i continenti hanno narrato storie di "qualcuno" che viene dall'alto con poteri (o tecnologia) tali da poter compiere grandi prodigi e la Bibbia è solo uno dei tanti scritti che parla di "questi qua" venuti da chissà dove, chiunque siano.
Faccio presente che l'autore non avvalla mai apertamente l'idea che si tratti di alieni, sebbene tutte le sue supposizioni portino a pensare ad una razza intelligente e tecnologicamente molto avanzata, diversa da quella umana.

Ci tengo a precisare che l'autore utilizza un approccio al testo che fa uso di dizionari, studi ed analisi redatti da molti eminenti accademici di calibro internazionale e su questo livello vorrei restare.
C'è tanto da dire e da valutare ma, senza mettere troppa carne al fuoco e prima di scendere nei dettagli, attendo la vostra partecipazione.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Giorgia »

Dami, scrivi Biglino nel capo cerca disponibile nel forum e leggiti prima tutto quello che è stato detto in proposito.

Direi che non ci sarà molto da aggiungere in proposito.

Consiglio, come scrisse besaseà qualche tempo fa, di fare un giro su consulenza ebraica dove hanno "smontato pezzo per pezzo tutto quello che questo signore sostiene"

Evidentemente non hai ancora compreso lo scopo di questo forum dal momento che dici che nessuno ha la verità. La verità è quanto è scritto. Che uno ci creda o meno, comunque è scritto, e quindi è così e basta. E le cose poco chiare sono pochissime a confronto delle dimensioni della Bibbia, quindi la pianterei anche con queste frasi ad effetto, per giustificare le proprie ipotesi.

Io continuo a non capire cosa vai cercando qui. E perché ti ostini a parlare di qualcosa per cui sei convinto che nessuno possa comprendere la verità. Boh, io la logica di queste domande non la posso comprendere. Io chiedo se penso che esista una risposta. Se fossi sicura che non esiste risposta, non farei nemmeno la domanda.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Israel75 »

Non parla nemmeno di Gesù allora. :-)
Credo che Isaia Paolo Pietro e anche Aldo avrebbero da ridire.


Riguardo agli innumerevoli errori che compie a livello di Ebraico basta qualche delucidazione di Gianni. Ma anche no.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Armageddon »

Consiglio, come scrisse besaseà qualche tempo fa, di fare un giro su consulenza ebraica dove hanno "smontato pezzo per pezzo tutto quello che questo signore sostiene
In effetti su consulenza ebraica sarebbe bene fare un giro tutti quanti...smontano il Gesù messia in men che non si dica!

Quindi li Biglino vale quanto Gesù...ottimo consiglio ..mah! :-J
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Armageddon »

La verità è quanto è scritto. Che uno ci creda o meno, comunque è scritto, e quindi è così e basta
Dove sono le prove?Che la verità è la Bibbia?Solo perché in essa è scritto?

Nemmeno mia figlia quando vede i cartoni animati fa questi ragionamenti!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Giorgia »

Se non capisci l'italiano però, io non posso aiutarti! Mi spiace.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da bgaluppi »

Il Biglino viene smontato dagli esperti di ebraico perché dimostra di non conoscere l'ebraico. Yeshùa viene "smontato" sulla base di cattiva comprensione del suo messaggio (e sotto l'influenza della dottrina cristiana, che non ha risparmiato neppure gli ebrei), che, tra l'altro, non è riportato in ebraico, ma in greco.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Daminagor »

Io credo che molte (non tutte) affermazioni di Biglino siano difficilmente contestabili.
Purtroppo molti non si sono mai presi la briga di leggere un suo libro o guardare una conferenza e parlano per sentito dire. Attenzione, non ho l'intento di dimostrare che Biglino ha ragione o ha torto, ma solamente di proporre un dialogo partendo da un punto di vista alternativo.
Chi ha seguito il suo lavoro sa che Biglino utilizza solamente dizionari e commentari di un certo livello, e si avvale degli studi e delle affermazioni di rabbini, universitari e studiosi di tutto il mondo, ebrei compresi. Su consulenza ebraica c'è una corrente di pensiero dominante (come del resto in questo forum) che ha screditato le traduzioni di Biglino che però altri studiosi (anche ebrei) confermano. Quando Biglino parla di ingegneria genetica invece che di creazione dell'uomo sembra un matto...ma poi si scopre che nell'ebraismo tale ipotesi non è affatto respinta da tutti.
Biglino traduce letteralmente e pone l'accento su certi aspetti che effettivamente, spogliati della tradizione che gli si è costruita sopra (compresa quella ebraica a volte), lasciano aperti diversi dubbi.

Se a qualcuno interessa andrei avanti con alcuni esempi specifici tratti dal lavoro di Biglino. Poi ne parliamo serenamente e ognuno dice la sua
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Armageddon »

Il Biglino viene smontato dagli esperti di ebraico perché dimostra di non conoscere l'ebraico.


A me non risulta...Daminagor ti ha già risposto

Yeshùa viene "smontato" sulla base di cattiva comprensione del suo messaggio (e sotto l'influenza della dottrina cristiana, che non ha risparmiato neppure gli ebrei), che, tra l'altro, non è riportato in ebraico, ma in greco.
Cattiva comprensione???Eppure i grandi maestri rabbini parlano di evidenti mancanze di prove!

Comunque per ciò che riguarda la discussione..siccome Biglino parla di Bibbia non credo sia fuori tema del forum...ma sicuramente è fuori dall idea delle vostre fedi!

Quindi vi saluto buon proseguimento di discussione!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Israel75 »

Biglino parla di Bibbia come uno stregone parla di adulterio, non sò se mi spiego. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Bloccato