Animali NON dissanguati

Rispondi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Animali NON dissanguati

Messaggio da bgaluppi »

Dt 14:21 dice che i pagani possono mangiare gli animali morti naturalmente, non specifica nulla sul sangue.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Animali NON dissanguati

Messaggio da Alen.chorbah »

Ciao Jon, proverò a risponderti io benché non sia un esperto, ma comunque ho fatto parecchie ricerche su questo argomento.

Iniziamo da genesi 9:4 - "ma non mangerete carne con la sua vita, cioè con il suo sangue". Innanzitutto questo versetto non vieta il mangiare sangue ma vieta il mangiare CARNE con la sua vita o sangue. E interessante come viene tradotto questo passo dal sito torah.it : 4 Però un animale mentre ha la sua
vita, (cioè) il suo sangue, non dovete
mangiare. Questa traduzione rende più chiaro il significato. Non si deve mangiare un animale mentre ha la vita. Se chiedi a qualsiasi ebreo cosa significa questa proibizione comprendi che è un divieto che serve a rispettare la vita dell'animale che si uccide, l'animale non doveva essere mangiato vivo ne doveva soffrire al momento dell'uccisione ma da prassi della legge ebraica, l'animale con un taglio netto doveva morire quasi all'istante ed essere dissanguato cosi da essere sicuro che non c'era più vita in lui. Questo è cio che dice Rashi su genesi 9:4 - Carne con la sua anima: li proibì [di mangiare] un arto [tagliato da] una creatura vivente; Cioè, finché la sua anima è in essa, non si mangia la carne. - [da Sanh. Ad esempio, se l'arto è tagliato dall'animale mentre è vivo, è vietato mangiare anche dopo che l'animale scade.]. Quindi qui si parla di animali che vengono uccisi e non morti naturalmente.
Il secondo divieto di cui parli tu parla di animali morti in modo naturale. Questo aspetto lo menziona anche levitico 17:15 - " 15 Qualunque persona, sia essa nativa del paese o straniera, che mangerà carne di bestia morta da sé o sbranata si laverà le vesti, laverà se stesso nell'acqua e sarà impuro fino alla sera; poi sarà puro. "
Come vedi quando si tratta di animali morti in modo naturale la giurisdizione cambia, non si incorreva nella punizione (che attenzione non come dicono alcuni era la morte)del taglio della discendEnza dal popolo di Israele. Quanto ho capito io è, poi chi è esperto può correggermi, dato che Dio ha dato all'uomo il permesso di cibarsi degli animali deve farlo nel rispetto più totale della vita dell'animale e siccome il sangue simboleggia la vita e dato che la vita appartiene a Dio si deve versarne il sangue a terra e non mangiarne.
Ultima modifica di Alen.chorbah il lunedì 7 agosto 2017, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Animali NON dissanguati

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Alen.
Rispondi