Data della profezia di Geremia

Leviticus
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 20:58

Re: Data della profezia di Geremia

Messaggio da Leviticus »

Se può essere utile Bibbia di segni riporta che l attività profetica di Geremia si protrasse per circa 40 anni dal 626 anno della prima rivelazione divina fino a qualche tempo dopo il 586.
Per esempio le profezie del capitolo 25 fino a 25:15 sarebbero state pronunciate nel 605.
Qui i 70 anni sono appunto il periodo fra il 605 e il 538 anno di conquista di babilonia da parte di Ciro.
Scusa Gianni ma da quale edizione è curatore del sèder olam Rabbah trai quelle date?
Ultima modifica di Leviticus il martedì 13 novembre 2018, 15:55, modificato 1 volta in totale.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Data della profezia di Geremia

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Mi sono sempre chiesto in un contesto di persecuzione e di afflizione dove il profeta prega per vedere uno spiraglio di luce, dove si cita Geremia e i 70 anni, dove compaiono termini come "Messia condottiero("Mashiach Naghid)" " sommo sacerdote(quando il termine Mashiach è riferito al tempio)", come si fa a parlare di un periodo di 490 anni?


Ho indagato sul significato delle settanta settimane. Che già dal contesto si hanno dei dubbi che si parla di anni. Ho trovato questo:
"Shavuim Shiviim" settanta settimane?
Shavùa = settimana il cui plurale è Shavuot e non Shavuim.
Shavu'im in questo caso si intende "settantesimi".
Leggendo il verso 25 senza la vocalizzazione masoretica pare di leggere una ripetizione: "settanta, settanta", ma in realtà il senso è "settantesimi settanta" e questa forma è ammessa in ebraico. Per esempio noi diciamo "Chamishà Chumshè Toràh" ovvero "chamishà chumashim" = "cinque quinti" che sono i cinque libri della Toràh, suddivisa in cinque parti che sono detti "quinti". Al singolare abbiamo chomesh(=un quinto) che è anche la percentuale delle tasse sa pagare al re. A questo proposito si può citare il termine "chamush" che significa "un cinquantesimo", ma anche "armato" perché un'armata è composta di 50 soldati così che la radice חמש acquista anche il senso di "armare". Analogamente il temine "shavu'a ha la stessa forma di chamush e significa "un settantesimo".

La "parola" poi non è un decreto , ma quella che esce dalla bocca del profeta. E' citato Geremia ed i 70 anni della cattività :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi