Data della profezia di Geremia

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Data della profezia di Geremia

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

salve vorrei chiedere una cosa.

La parola/profezia che il profeta Geremia pronunciò sulla ricostruzione della città di Gerusalemme ad opera dei Babilonesi quando fu data? In concomitanza con la distruzione stessa di Gerusalemme cioè 586ac?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Data della profezia di Geremia

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Qualcuno sa qualcosa? Gianni,Noiman,Besasea ?

Quale è il versetto specifico di Geremia dove profetizza la ricostruzione della città dopo la distruzione da parte dei babilonesi? E l'oracolo di Geremia quando fu pronunciato? In che anno? Prima,durante o dopo la distruzione del Tempio?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Data della profezia di Geremia

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

La profezia di Geremia 29,10 si riferisce a Daniele 9,2 ed è la profezia su cui Daniele si interroga e chiede intendimento a Dio. Ed è il motivo per cui l'Angelo si reca da Daniele per spiegargli la profezia di Geremia 29,10. L'angelo gli spiega questa profezia di Geremia (Ger 29,10) parlando di 70 settimane (Daniele 9,24). In Daniele 9,25 l'Angelo dice da quando è uscita la parola sulla riedificazione di Gerusalemme.
Quindi Geremia è richiamato due volte:

1) in Daniele 9,2 per quanto riguarda Geremia 29,10 che è la base di partenza della profezia delle 70 settimane annunciata dall'Angelo

2) la parola sulla ricostruzione di Gerusalemme di Daniele 9,25. L'angelo parla di ricostruzione mentre Geremia 29,10 parla di ritorno dall'esilio. E' chiaro quindi che oltre a Geremia 29,10 vi deve essere un altra profezia sempre di Geremia questa volta sulla riedificazione di Gerusalemme a cui l'Angelo si riferisce in Daniele 9,25. Bisogna dunque capire qual'è quest'altra profezia, oltre a Geremia 29,10, e a quando risale.


Geremia 29,10 sembra essere precedente alla devastazione del Tempio. Invece sulla ricostruzione di Gerusalemme di Daniele 9,25 ho provato a sfogliare velocemente il libro di Geremia e ho trovato queste possibili profezie, oltre a Geremia 29,10:

-> Geremia 30,18 e qui non è chiara la data dell'oracolo perchè l'incipit del capitolo 30 non ci dice niente di particolare.

-> Geremia 31,27-28: 27 «Ecco, i giorni vengono», dice Yhwh,
«in cui io seminerò la casa d'Israele e la casa di Giuda
di semenza d'uomini e di semenza d'animali.
28 Avverrà che, come ho vegliato su di loro
per sradicare e per demolire,
per abbattere,
per distruggere e per nuocere,
così veglierò su di loro per COSTRUIRE e per piantare»,
dice Yhwh.

-> Geremia 31,38: «Ecco, i giorni vengono», dice Yhwh,
«che questa CITTA' SARA' RICOSTRUITA in onore di Yhwh,
dalla torre di Cananeel alla porta dell'Angolo.
Dunque, non è chiaro in quale data vengono date queste due profezie di Geremia 31 e a me interessa sapere le date di queste due profezie di Geremia 31 e di Geremia 30,18

-> Geremia 33,1-12: Anche questa quando venne pronunciata? Prima,durante o dopo la distruzione del Tempio?

-> Geremia 39,15-18: anche questa quando fu data?

-> Geremia 50,19: anche questa quando fu data?


chi poi ne conosca altre le dica pure
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Data della profezia di Geremia

Messaggio da Gianni »

28. Le settanta settimane
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... timane.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Data della profezia di Geremia

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Gianni cosa ne pensi del Seder Olam Rabbah?

Gli ebrei considerano i 490 anni come il periodo tra distruzione del primo tempio e del secondo individuando unto rimosso in Mattatia ultimo sommo sacerdote. Questa interpretazione si basa proprio sul Seder Olam Rabbah che pone la distruzione del primo tempio nell'anno 3338 (422ac) e del secondo tempio nel 3338 (68dc). Come vedi c'è una differenza temporale di 164/165 anni tra il Seder olam rabbah e la cronologia classica che pone la distruzione del primo tempio nel 586/587ac;in più il Seder pone la distruzione del secondo tempio nel 68dc,mentre la.cronologia classica nel 70dc.
Ovviamente a sostegno di questa interpretazione gli ebrei dicono che la parola di ritorno e ricostruzione di Gerusalemme non è l'editto persiano,ma è la profezia di Geremia sul ritorno e la ricostruzione. Gli ebrei dicono che questa parola/profezia di Geremia fu annunciata quando il tempio venne distrutto facendo partire così il conteggio dalla distruzione del primo tempio. È per questo che mi interessa sapere o date degli oracoli di Geremia sul ritorno e la ricostruzione di Gerusalemme

Ti chiedo: cosa ne pensi di questa interprezione ebraica?

E cosa ne pensi del Seder Olam Rabbah?

È vero inoltre che G.Flavio in antichità giudaiche afferma che il secondo tempio venne distrutto 490 dopo la distruzione del primo confermando così la datazione del Seder?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Data della profezia di Geremia

Messaggio da Gianni »

Armando Albano, che devo dirti? Il mio pensiero l'ho esposto nello scritto che ho già citato.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Data della profezia di Geremia

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Io voglio analizzare l'interpretazione ebraica.

L'interpretazione ebraica dice che le 70 settimane finiscono con la distruzione del secondo tempio. Ma qui nn mi convince perché l'ultima settimana deve esser inclusa per intera nelle 70 per cui le 70 devono finire con la fine dell'ultima settimana e il tempio venne distrutto in mezzo all'ultima settimana, non alla fine.

Però vorrei capire anche lo starting point della loro interpretazione. Loro dicono che la parola sulla ricostruzione è la profezia di Geremia sulla ricostruzione e questa fu data contemporaneamente alla distruzione del primo tempo? È così? Gli oracoli di Geremia furono dati contemporaneamente alla distruzione del Tempio?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Data della profezia di Geremia

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Gianni a me qua interessa più concentrarmi sugli oracoli di Geremia sul ritorno e sulla ricostruzione di Gerusalemme per capire QUANDO furono pronunciati? Anni prima,contemporaneamente,dopo la distruzione del primo tempio? Tu lo riesci a dedurre dal libro stesso di Geremia?

Vedendo gli incipit di Geremia 25 e 29 deduco che gli oracoli pronunciati in Geremia 25,11 e 29,10 furono annunciate anni prima della distruzione del Tempio. Queste due profezie pertanto non possono essere prese in considerazione come starting point dell'interpretazione ebraica delle 70 settimane. Tuttavia ho evidenziato anche altre prossibili profezie del profeta Geremia sulla ricostruzione di Gerusalemme e vorrei capire QUANDO ESSE FURONO PRONUNCIATE PER VEDERE SE QUESTE POSSONO ESSERE UTILIZZATE O MENO COME STARTING POINT NELL'INTERPRETAZIONE EBRAICA DELLE 70 SETTIMANE
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Data della profezia di Geremia

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Gianni ma secondo quelle profezie di Geremia,togliendo Geremia 25,11 e 29,10 che dagli incipit sono chiaramente prima della devastazione,le altre che ho messe Quando furono pronunciate? E quando furono messe per iscritto?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Data della profezia di Geremia

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Gianni, Noiman e Besasea vi chiedo per favore di sciogliere questo dubbio. Geremia 25,11-12 e Geremia 29,10 dagli incipit dei capitoli relativi si capisce chiaramente che questi oracoli furono pronunciati ben prima della distruzione del Tempio.

Invece queste profezie di Geremia (Ger 30,18; Ger 31,27-28; Ger 31,38; Ger 33,1-12; Ger 39,15-18; Ger 50,19) quando furono pronunciate? Prima,durante o dopo la distruzione del primo tempio? Inoltre voi conoscete altre profezie di Geremia oltre a queste sul ritorno e la ricostruzione dei Gerusalemme e le date degli oracoli?
Rispondi