Il significato del firmamento???

Rispondi
Segreto
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 14:58

Il significato del firmamento???

Messaggio da Segreto »

Il firmamento dal vocabolario latino
firmāmentum
[firmamentum], firmamenti
sostantivo neutro II declinazione

vedi la declinazione di questo lemma

1 appoggio, sostegno
2 base, colonna, fondamento
3 punto essenziale, prova principale
4 ecclesiastico firmamento, cielo stellato
5 saldezza, fermezza.

Domanda: "Ma quale attinenza ha con i cieli che intendiamo noi, quelli che stanno sulla nostra testa?
Leviticus
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 20:58

Re: Il significato del firmamento???

Messaggio da Leviticus »

E' un tema sempre appassionante questo, L'idea del "cielo" come "stabile, solido" si trova alla base dell'espressione "firmamento", che deriva dalla radice firmus che significa solido stabile. Una traduzione letterale è giusta ma lessicalmente inadatta perché "firmamento " ha una connotazione precisa che non verrebbe espressa.
Con il termine firmamento si indicava il cielo considerato come una cupola solida, alla quale erano rigidamente collegate le stelle; una concezione condivisa da tutti i popoli antichi di tutti i continenti secondo certi autori come ad esempio Seely vedasi qui un pdf gratis.

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... lVuIWIKCtk" onclick="window.open(this.href);return false;


Nel Tanack e nella Bibbia che traduce dal masoretico il.termine firmamento lo troviamo in genesi 1.6 רקיע raqi‘a. Significa invero "superficie o lastra battuta ovvero appiattita ed estesa".
Raqi‘a secondo fonti ebraiche è usato per indicare il firmamento inteso come uno strato esteso solido e stabile, che protegge la terra dalle acque superiori e che si apre, per esempio, per far scendere le acque del diluvio. La traduzione letterale "superficie solida, appiattita ed allungata " (o simili) è ammissibile se però la si prende per il suo preciso significato lessicalizzato e che indica non una generica lastra o superficie ma il "firmamento" rappresentato nella sua solidità.
Quindi tradurre con firmamento e una nota di spiegazione a pie' pagina e' forse il modo migliore per risolvere il "problema".

Per il cielo nella bibbia si potrebbe anche vedere: Cornelis Houtman, Der Himmel im Alten Testament, Leiden: Brill 1993.
Ultima modifica di Leviticus il domenica 30 settembre 2018, 0:28, modificato 2 volte in totale.
Leviticus
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 20:58

Re: Il significato del firmamento???

Messaggio da Leviticus »

Ciao ragazzi state tutti bene? vi seguo sempre con piacere , intervengo poco perche siete quasi sempre esaustivi su tutto, e con gli impegni personali sempre di mezzo non e'facile eppure siete sempre sul pezzo.
Ho letto il pdf di gianni, questi temi sono veramente molto belli, cavolo c'era gia' praticamente tutto quello che ho detto io,hai fatto bene a mettere il link.
Pero' vi mancava il testo del tedesco di turno eheh :-)
Si potrebbe aggiungere che molte fonti ebraiche ritengono che anche nell' antichità gli ebrei (ma non solo loro) erano a conoscenza della sfericita' e del movimento terrestre, quindi secondo questa linea l' idea di "cupola" e di staticità della terra (piatta) proposta da molti.scrittori anglosassoni non sarebbe applicabile al tanack e alla Bibbia da cui invece trasparirebbe un mondo prediluviano con atmosfera e caratteristiche molto diverse da quelle di oggi.
Rispondi