COME CONOSCERE LA FEDE EBRAICA E QUALI TESTI LEGGERE

Rispondi
Davidemet
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 17:25

COME CONOSCERE LA FEDE EBRAICA E QUALI TESTI LEGGERE

Messaggio da Davidemet »

Sera a tutti.
Mi chiamo David. Desidero sapere chi mi può aiutare a conoscere la fede ebraica, partendo dalle Scritture.
Ho un po' di infarinature personali, ma non ordinate nè sufficienti.
Posso trovare risposte?
Ho un interesse in particolare verso i testi extra biblici, perchè la Bibbia la leggo, nella traduzione italiana.
Ad esempio, da quale testo devo iniziare per conoscere la dottrina ebraica?
Grazie
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: COME CONOSCERE LA FEDE EBRAICA E QUALI TESTI LEGGERE

Messaggio da Gianni »

David, ti ho risposto altrove facendoti notare la contraddittorietà della tua richiesta, dato che da una parte dici che ti piacerebbe studiare i rudimenti della fede ebraica, ma dall’altra precisi che non hai molto tempo.
Ora ti faccio notare un’altra contraddizione: tu vorresti conoscere la fede ebraica partendo dalle Scritture, ma poi manifesti un interesse particolare per i testi extra biblici.
Mi fai venire in mente certi “cristiani” di nome, che nulla sanno di Bibbia e che credono che Bibbia e Vangeli siano cose diverse, ma che sono molto più interessati ai Vangeli apocrifi.

Forse è il caso che tu ti chiarisca le idee. Che cosa cerchi veramente? Nuove idee esotiche di stampo occidentale (altra contraddizione) o sei mosso (molto al fondo) dalla ricerca del Vero?
Davidemet
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 17:25

Re: COME CONOSCERE LA FEDE EBRAICA E QUALI TESTI LEGGERE

Messaggio da Davidemet »

Credo che si possa conoscere un po' tutto. Non mi reputo esperto,quindi per questo chiedo.
Comunque lei che mi ha risposto forse è esperto. Ho letto qualcosa di lei e credo che abbia alcune qualifiche per poter aiutare chi non le ha.
Guardi che essere credenti è già una partenza. La conoscenza aiuta il dato di fede.
Per questo sono qui: per chiedere delucidazioni.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: COME CONOSCERE LA FEDE EBRAICA E QUALI TESTI LEGGERE

Messaggio da Gianni »

Caro David, diamoci del tu, se vuoi. Ecco un’altra caratteristica degli ebrei, per meglio dire della loro lingua: tutti si danno del tu.

Considerato il tuo interesse, mi permetto di darti un suggerimento: parti dalla Bibbia ebraica, inizia a conoscerla. Devi però rinunciare alla fretta: procedi con calma e per gradi. Solo dopo potrai affrontare il cosiddetto Nuovo Testamento. E alla fine, se mai ci arriverai, potrai perdere tempo con la letteratura apocrifa.

Se poi sei alla ricerca del Vero, non dimenticare mai che il vero deve essere anche reale.
Circa la fretta e la realtà, ti racconto una storiella ebraica.
Un re chiamò una volta il suo consigliere più fidato e gli disse: “Dammi una prova dell’esistenza di Dio, ma in fretta, che non ho tempo”. E quello: “Gli ebrei, sire, gli ebrei”.
Davidemet
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 17:25

Re: COME CONOSCERE LA FEDE EBRAICA E QUALI TESTI LEGGERE

Messaggio da Davidemet »

La Bibbia: certo!
Chiederò allora a Noiman se mi da delle informazioni su come iniziare a interpretare, per ordine.
Poi dico il vero, non m'interessano letture alternative, ritenute non vere, come gli apocrifi, ma la comprensione dei testi sacri.

David
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: COME CONOSCERE LA FEDE EBRAICA E QUALI TESTI LEGGERE

Messaggio da Gianni »

:-)
Rispondi