Nèfesh, neshamàh, rùakh

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Gianni »

Armageddon, non è difficile da capire. I morti non sono consci di nulla. Ma tutta la loro personalità e tutto il loro essere stati rimane nella conoscenza di Dio.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Armageddon »

Gianni quindi non si è in uno stato di non esistenza,questo volevo sapere,ma di non consapevolezza?
Fin qui ci siamo?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Gianni »

Armageddon, la Bibbia dice chiaramente che i morti sono inconsapevoli. In quanto morti sono anche nella condizione di non esistenza. La Bibbia non parla di un'anima che sopravvive al corpo; questo è un concetto pagano adottato dalle religioni. I morti si dissolvono nella polvere, non rimane nulla. Quanto al loro ricordo, ho già detto. Posso aggiungere un esempio. Noi possiamo ricordarci dei nostri cari morti, rivederli e risentire le loro parole riportandoli alla mente; per così dire, essi rimangono vivi nel nostro cuore. Di più non possiamo fare. Dio però può farli rivivere davvero con la risurrezione.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Armageddon »

Gianni non sono per la dottrina dell anima che sopravvive al corpo ma se affermi che:
Dio però può farli rivivere davvero con la risurrezione.
Mi sorge spontanea la domanda...se non esistiamo più dopo la morte cosa rimane a Dio di noi per far risuscitare il nostro stesso essere,cioè la nostra persona, compresa di ricordi?Cosa gli rimane di noi per ricrearci?
Sappiamo che ogni essere umano ha un suo Dna specifico differente da qualsiasi altro Dna...ma se moriamo col tempo anche il Dna scompare con noi...
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Elena-M »

Armageddon ciao :YMHUG:

Le mie domande vedo che ti hanno stimolato a riscrivere :d
Spero di capirci qualcosa,oggi riposo e vi seguo :YMHUG:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Israel75 »

Sappiamo che ogni essere umano ha un suo Dna specifico differente da qualsiasi altro Dna...ma se moriamo col tempo anche il Dna scompare con noi...
Non ha molto senso parlare di DNA di un risorto , dato che diverrà un essere spirituale simile agli angeli secondo quanto detto da Gesù. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Armageddon »

Le mie domande vedo che ti hanno stimolato a riscrivere :d
Spero di capirci qualcosa,oggi riposo e vi seguo
Ciao Elena :YMHUG: ,eh si diciamo che ho dei dubbi in sospeso e vorrei capirci qualcosa anch'io!
Non ha molto senso parlare di DNA di un risorto , dato che diverrà un essere spirituale simile agli angeli secondo quanto detto da Gesù. :-)
Israel75 perfetto...possiamo quindi escludere il Dna,forse usato per la resurrezione di Lazzaro?
Comunque resta la mia domanda...ovvero,se quando muoriamo non esistiamo piu,qual'è la componente che Dio userà per far resuscitare i morti in una nuova condizione e nonostante ciò far si che essi non perdano la propria personalità e memoria,insomma il nostro essere?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Gianni »

Armageddon, mi pare che abbia difficoltà ad accettare che Dio può farlo.
Ti ho fatto un esempio che mostra che noi esseri umani possiamo conservare virtualmente in vita una persona morta: la possiamo evocare nella nostra mente, vederla, riascoltarla. Possiamo anche conservare le sue cose, i suoi oggetti, la sua cartella clinica. E tu vuoi che Dio non sappia fare molto di più e riportare davvero in vita una persona? Che cosa ti fa pensare che Dio non sia in grado di farlo?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Armageddon »

Armageddon, mi pare che abbia difficoltà ad accettare che Dio può farlo.
No assolutamente,Dio può ogni cosa ma vorrei capire come!
Ti ho fatto un esempio che mostra che noi esseri umani possiamo conservare virtualmente in vita una persona morta: la possiamo evocare nella nostra mente, vederla, riascoltarla. Possiamo anche conservare le sue cose, i suoi oggetti, la sua cartella clinica.
Certamente ma l uomo ha un cervello per memorizzare e conservare informazioni.....essendo Dio spirito e non avendo un cervello come il nostro presumo abbia un altro modo per memorizzare la nostra vita..
E tu vuoi che Dio non sappia fare molto di più e riportare davvero in vita una persona? Che cosa ti fa pensare che Dio non sia in grado di farlo?
Non ho mai detto o insinuato che Dio non sia in grado di farlo...
Tuttavia se mi si dice che dopo la morte ogni parte e componente dell uomo non esiste più,mi chiedo cosa rimane a Dio di noi per poterci poi ricreare?
Dio deve pur tenere qualcosa di me, quando io Armageddon moriró ,che mi differenzia dai miliardi di uomini che sono nati e morti per ricreare il mio essere...
Ricreare ovvero creare di nuovo significa che saremo diversi da come siamo ora...ma in questo corpo spirituale per riconoscere noi stessi deve esserci il nostro essere attuale,e come può se non esiste più?

Vorrei fare un esempio sui bambini ma aspetto prima la risposta per non creare confusione.. :YMPEACE:

Saluti
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Armageddon »

Dio non ci spiega come farà la risurrezione elencandoci le formule matematiche e chimiche dei processi fisici che metterà in atto.
Semplicemente ci dice che ci risorgerà. Detto da Lui è una garanzia.
N
Jon lungi da me voler conoscere questo,mi è gia complicato capire un minimo di questo concetto... =))

Volevo porvi una domanda...i risorti/ricreati....ritorneranno in vita alla stessa età in cui moriranno?
Rispondi