Nèfesh, neshamàh, rùakh

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Gianni »

Hai capito perfettamente, Stellina. Alla risurrezione tutto il patrimonio mentale viene ridato al risorto.
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da stella »

....ahhh ;;) bene ,.. grazie Gianni . :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Armageddon »

Sì, rimane nella memoria di Dio e il luogo in cui rimane è la sua memoria. - Gb 34:14.
Gianni lo spirito dell uomo che si trova nella memoria di Dio lo è coscientemente?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Gianni »

No, non è cosciente: “Il suo spirito se ne esce, egli torna al suo suolo; in quel giorno periscono in effetti i suoi pensieri”. - Sl 146:4, TNM; cfr. Ec 9:5,10.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Armageddon »

!
Ultima modifica di Armageddon il venerdì 5 maggio 2017, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Giorgia »

Nel momento in cui ho visto mio padre morto, ho pensato ad alta voce e ho detto: papà tranquillo, presto saremo insieme di nuovo.

Le persone che erano accanto a me, e che ovviamente non mi conoscevano, mi hanno detto: "Giorgia, non dire nemmeno per scherzo queste cose, non fare sciocchezze"
Le persone che mi conoscono molto bene, e che come me conoscono la Bibbia mi hanno detto: "Hai ragione Giorgia, presto sarete di nuovo insieme"

Con Paolo hai appena fatto lo stesso errore che hanno fatto le persone che non mi conoscevano.

Ma per conoscere Paolo e il suo pensiero, è necessario leggersi bene tutta la Bibbia. Usare pensieri di altri è l'errore più comune che si trova in giro. Sarebbe come far annusare un profumo ad una persone e decidere di comprarlo in base al suo pensiero a riguardo. Per sapere se ci piace un profumo, lo dobbiamo annusare. A fidarsi di altri esseri umani si commettono errori enormi!
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da francesco.ragazzi »

...ad affermare che dopo la morte rimane qualcosa di cosciente in qualsiasi dimensione si voglia, si fà lo stesso discorso che fece il serpente ad Eva : "...no, non morirete affatto..." quando invece Dio sentenziò : "..nel giorno in cui ne mangerete per certo morirete ..." .-
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Elena-M »

Ciao a tuttiiiii :d

Volevo intervenire nella discussione perché ci sono dei punti che non ho capito(ti pareva :d )

Innanzitutto cos'è questa memoria di Dio??
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Gianni »

Cara Elena, è solo un'espressione per capirci. Dio sa assolutamente sempre tutto. Come definire tutto il "deposito" della sua infinita sapienza? Abbiamo usato quell'espressione, ma solo per intenderci. La Bibbia usa un'espressione simile (libro del ricordo o della memoria) in Mal 3:16.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Nèfesh, neshamàh, rùakh

Messaggio da Armageddon »

Gianni ciao :-)
Vorrei capire questo "spirito dell uomo" che torna a Dio(nella sua menoria giusto?)...se è spirito come facciamo noi a sapere che non sia cosciente?
È vero la Bibbia dice che i morti non son più consci..ma di cosa?
Di ciò che accade sulla terra...ma non di essere nella memoria di Dio?

Quest'ultima curiosità vorrei togliermela!

Saluti

Saluti
Rispondi