Michea

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Michea

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Michea 5:1-10 La Nuova Diodati (LND)

1 Ora, radunati insieme, o figlia di schiere. Ci hanno cinto d'Assedio; con la verga percuotono sulla guancia il giudice d'Israele.
2 «Ma tu, o Betlemme Efratah, anche se sei piccola fra le migliaia di Giuda, da te uscirà per me colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini sono dai tempi antichi, dai giorni eterni».
3 Perciò egli li abbandonerà fino al tempo in cui colei che deve partorire, partorirà, allora il resto dei suoi fratelli ritornerà ai figli d'Israele.
4 Egli rimarrà a pascere il suo gregge nella forza dell'Eterno, nella maestà del nome dell'Eterno, il suo DIO. Ed essi dimoreranno al sicuro, perché allora egli sarà grande fino alle estremità della terra.
5 Ed egli stesso sarà la pace. Quando l'Assiro verrà nel nostro paese e metterà il piede nei nostri palazzi, noi faremo sorgere contro di lui sette pastori e otto principi fra gli uomini comuni.
6 Essi devasteranno il paese dell'Assiria con la spada e la terra di Nimrod alle sue porte; cosí egli ci libererà dall'Assiro se verrà nel nostro paese e metterà piede nei nostri confini.

7 Il resto di Giacobbe, in mezzo a molti popoli, sarà come una rugiada mandata dall'Eterno, come una fitta pioggia sull'erba, che non aspetta l'uomo e non spera nulla dai figli degli uomini.
8 Il resto di Giacobbe sarà fra le nazioni, in mezzo a molti popoli, come un leone tra le bestie della foresta, come un leoncello fra greggi di pecore, il quale, se passa in mezzo, calpesta e sbrana, senza che alcuno possa liberare.
9 La tua mano si alzerà contro i tuoi avversari e tutti i tuoi nemici saranno sterminati.
10 «In quel giorno avverrà», dice l'Eterno, «che io farò scomparire i tuoi cavalli di mezzo a te e distruggerò i tuoi carri;

Di chi si sta parlando?

Nota:
nel versetto 2 Il termine tradotto con "eterni" è עוֹלָם ('olàm) è corretto? Ho fatto una ricerca dalla quale risulta che nelle lingue semitiche non esistono i concetti di eternità e di infinito, per cui "''olàm" designa l'indefinito, l'ignoto.

In Genesi 35 quando Dio da a Giacobbe il nome Israele, leggiamo che Egli chiamò Bethel il luogo dove Dio gli aveva parlato (versetto 15). Rachele partorì un figlio tra Bethel ed Efrata , Ben - Oni che il padre chiamò Beniamino.
19 E Rachele morì, e fu sepolta sulla via di Efrata; cioè di Bethlehem.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Michela 5:1

Messaggio da trizzi74 »

Caro Gianni, molto spesso i trinitari usano la scrittura di Michela 5:1 per dimostrare che Gesù è sempre esistito. In questo versetto si dice: " le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni". -Nd
Però ho notato che alcune bibbie traducono la parte finale con:" giorni lontani", " giorni remoti", "giorni più antichi".
Secondo il testo ebraico come va tradotta la parte finale di questo versetto?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Michela 5:1

Messaggio da Gianni »

Caro Trizzi, ecco la traduzione letterale di Miche 5:1: “Da te per me uscirà [colui] per essere dominante in Israele, e origini di lui [sono] da antichità, da giorni di sempre”.
Va notato che non è colui che deve uscire da Betlemme ad essere “da antichità, da giorni di sempre”, ma le sue origini.
Pietro afferma che Yeshùa fu da Dio “già designato prima della fondazione del mondo” (1Pt 1:20). Yeshùa “fu preconosciuto prima della fondazione del mondo, ma fu manifestato alla fine dei tempi” (TNM). Le sue origini sono quindi “da antichità, da giorni di sempre”.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mi 4:10 e Mi 5:2

Messaggio da Gianni »

Ciao, Mattia. Sì, la figlia di Sion che soffrirà in Mic 4:10 è la stessa che partorirà in 5:2.
La tua domanda forse è dovuta al fatto che in 4:10 si parla direttamente alla figlia di Sion (= Gerusalemme): “Soffri e gemi, figlia di Sion, come donna che partorisce”, mentre in 5:10 si parla di lei indirettamente, facendo riferimento a “colei che deve partorire”.

Se così è, va tenuto conto del contesto. In Mic 5:1 c’è un cambio: non si parla più a Gerusalemme ma a Betlemme: “Ma da te, o Betlemme, Efrata, piccola per essere tra le migliaia di Giuda, da te mi uscirà colui che sarà dominatore in Israele”. Al v. 2 è poi detto che Dio “li darà in mano ai loro nemici, fino al tempo in cui colei che deve partorire partorirà”. Chi saranno dati in mano ai loro nemici? Gli israeliti (distinti dai giudei), come detto in 1Re 14:16: “Egli abbandonerà Israele a causa dei peccati che Geroboamo ha commesso e fatto commettere a Israele”.

“Fino al tempo in cui colei che deve partorire partorirà” ovvero fino a che Gerusalemme, la figlia di Sion, avrebbe “partorito i suoi figli” (Is 66:8), i quali costituiscono “una nazione” (stesso versetto).

Si parla del grandioso disegno di Dio di riunire il suo amato popolo, mettendo di nuovo insieme giudei ed israeliti, in adempimento di Is 10:20 (cfr. Ger 23:8). Lo ricorda anche Paolo in Rm 11:26: “Tutto Israele sarà salvato”.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mi 4:10 e Mi 5:2

Messaggio da Gianni »

Chiamata ad Efraim? Che cosa vuol dire "ad Efraim"? In Mic 5:1 si dice di Betlemme efrfratàh, "Efrata". Bet-lèkhem ed Efrata ricorrono insieme in diversi passi biblici. In Gn 35:19 è detto che Rachele fu sepolta " fu sepolta sulla via di Efrata, cioè di Betlemme". In Rut 1:2 si parla di "efratei, di Betlemme". In Mic 5:1 i due nomi sono uniti: "Betlemme Efrata". A quanto pare, Efrata era l'antico nome di Betlemme.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mi 4:10 e Mi 5:2

Messaggio da Gianni »

:-) Passa una bella giornata, carissimo!
Leviticus
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 20:58

Re: Michea 5

Messaggio da Leviticus »

Secondo le traduzioni (e sottolineo traduzioni) di alcuni commenti ebraici a Michea si parla del Messia figlio di Davide.
Ovviamente il Messia ebraico di cui si parla qui ha caratteristiche diverse dal Messia cristiano, si veda tread dedicato.
E' interessante notare le note delle bibbe cristiane, la cei 2008 parla di un nuovo capo di israele e che questo "oracolo" ripreso in matteo 2.6 per i cristiani si e' compiuto con la nascita di Gesu'.
Nella bibbia di Gerusalemme del 71 ci si limita ad indicare il figlio.di davide con gli evangelisti che riconosceranno.in betlemme di efrata il luogo di nascita del messia. Gesu non viene citato.
In questi testi non c'e'una dicotomia con l' ebraismo, NON si afferma infatti in senso assoluto che in questo passo si parli di Gesu', ricordiamo che in tutte le fonti ufficiali cattoliche si distingue la Bibbia dalle scritture ebraiche (tanack).
Lo stesso discorso vale per olam/eternita' Biglino e altri propongono un'errore che non c'e' e difatti le bibbie di studio o con un minimo di qualita' non si sognano certo di tradurre con eternita', le sopracitate traducono con : le sue origini sono dall' antichità, dai giorni piu' remoti, riferendosi all' antichita' della dinastia di Davide che proveniva da bet lechem.
Uno potrebbe tradurre tempi dell' ignoto forse, ovvero talmente lunghi da essere ignoti.
Dio per l'ebraismo non sarebbe definibile quindi applicargli parole come eternita'che comunque richiamano il concetto di tempo (concetto umano) non avrebbe senso.
Leviticus
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 20:58

Re: Michela 5:1

Messaggio da Leviticus »

Sarebbe interessante sapere in quali fonti ufficiali i trinitari ( ma chi sono? I cristiani in generale? I cattolici?) direbbero che in questo verso si afferma che Gesu' e' sempre esistito in modo assoluto, senza specificare che e' un opinione cristiana, io non ne ho mai viste :-) se vogliamo prendere le distanze dal cristianesimo va bene ma almeno facciamolo da quello reale.

Volendo proprio cercare col lanternino
Nel pirke derabbi elisier 3.4 tradotto (e sottolineo tradotto) si direbbe in relazione a questo passo:" la cui ascendenza appartiene al passato , fino ai giorni antichi. Il passato , mentre il mondo non era ancora stato creato.

Pero' questo testo anche tradotto e' estremamente difficile e non e' particolarmente in voga fra l' ebraismo ortodosso , poi come dice giustam Gianni sono le origini a essere antiche cioe' la casa di Davide e in ogni caso olam non e'un attributo come infatti appare dall' interlineare proposta.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Michela 5:1

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

A me pare che essendo citata l' Assiria , e come risulta anche dalla sequenza dei versetti sotto riportati, che si parli di Ezechia. Betlemme è nominata sin dall'antichità (Genesi) dove venne sepolta Rachele. Isai era nato a Betlemme. Isai Padre di Davide padre di Iotam Padre di Acaz Padre di Ezechia.

Michea 5:1-5
1E tu, Betlemme di Efrata
così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda,
da te mi uscirà colui
che deve essere il dominatore in Israele;
le sue origini sono dall'antichità,
dai giorni più remoti.
2Perciò Elohim li metterà in potere altrui
fino a quando colei che deve partorire partorirà;
e il resto dei tuoi fratelli ritornerà ai figli di Israele
.
3Egli starà là e pascerà con la forza di Yhwh,
con la maestà del nome di Yhwh suo Elohim.
Abiteranno sicuri perché egli allora sarà grande
fino agli estremi confini della terra

4e tale sarà la pace:
se Assur entrerà nella nostra terra
e metterà il piede sul nostro suolo,
noi schiereremo contro di lui
sette pastori e otto capi di uomini,
5che governeranno la terra di Assur con la spada,
il paese di Nimròd con il suo stesso pugnale.
Ci libereranno da Assur,
se entrerà nella nostra terra
e metterà piede entro i nostri confini.
Assur o Aššur (in aramaico ܐܫܘܪ o אשור), conosciuta anche come Qal'at Shirqat, è stata la prima capitale dell'Assiria.
Nel periodo neo-assiro la residenza regale fu trasferita in altre città assire: re Assurnasirpal II spostò la capitale a Nimrud, mentre Assur rimase il centro religioso statale. Con re Sennacherib fu costruita la Casa del Nuovo anno e vennero celebrate diverse feste sacre. Nel 614 a.C. la città fu saccheggiata e distrutta dai conquistatori medi.

Secoli dopo, fu di nuovo ripopolata dai Parti, che la riportarono a nuova vita. Ma venne ancora una volta distrutta nel III secolo da Sapore I, Imperatore dei Sasanidi. Si conoscono alcuni insediamenti per i secoli XII e XIII, ma in seguito vi si registra solo la presenza di beduini nomadi.
Ma qui si parla dell' Assiria.
2Re 18:31-35
31Non ascoltate Ezechia, poiché dice il re d'Assiria: Fate la pace con me e arrendetevi; allora ognuno potrà mangiare i frutti della sua vigna e dei suoi fichi, ognuno potrà bere l'acqua della sua cisterna, 32finché io non venga per condurvi in un paese come il vostro, in un paese che produce frumento e mosto, in un paese ricco di pane e di vigne, in un paese di ulivi e di miele; voi vivrete e non morirete. Non ascoltate Ezechia che vi inganna, dicendovi: Yhwh ci libererà! 33Forse gli dèi delle nazioni hanno liberato ognuno il proprio paese dalla mano del re d'Assiria? 34Dove sono gli dèi di Amat e di Arpad? Dove sono gli dèi di Sefarvàim, di Ena e di Ivva? Hanno essi forse liberato Samaria dalla mia mano? 35Quali mai, fra tutti gli dèi di quelle nazioni, hanno liberato il loro paese dalla mia mano? Potrà forse Yhwh liberare Gerusalemme dalla mia mano?".


19
1Quando udì, il re Ezechia si lacerò le vesti, si coprì di sacco e andò nel tempio. 2Quindi mandò Eliadìm, il maggiordomo, Sebna lo scriba e gli anziani dei sacerdoti coperti di sacco dal profeta Isaia figlio di Amoz, 3perché gli dicessero: "Dice Ezechia: Giorno di angoscia, di castigo e di vergogna è questo, poiché i bambini giungono al punto di venire alla luce, ma manca alla partoriente la forza di partorire. 4Forse Yhwh tuo Elohim ha udito le parole del gran coppiere, che il re d'Assiria suo signore ha inviato a insultare l'Elohim vivente e lo castigherà per le parole che Yhwh tuo Elohim ha udito. Innalza ora una preghiera per quelli che ancora sopravvivono"
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il lunedì 7 gennaio 2019, 23:37, modificato 2 volte in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Michela 5:1

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

5Così i ministri del re Ezechia andarono da Isaia. 6Disse loro Isaia: "Riferite al vostro padrone: Dice Yhwh: Non temere le cose che hai udite e con le quali i servitori del re d'Assiria mi hanno ingiuriato. 7Ecco io manderò in lui uno ruach tale che egli, appena avrà udito una notizia, ritornerà nel suo paese e nel suo paese io lo farò perire di spada".

35Ora in quella notte l'angelo di Yhwh scese e percosse nell'accampamento degli Assiri centottantacinquemila uomini. Quando i superstiti si alzarono al mattino, ecco, quelli erano tutti morti.

36Sennàcherib re d'Assiria levò le tende, fece ritorno e rimase a Ninive. 37Mentre pregava nel tempio di Nisroch suo elohim, Adram-Mèlech e Sarèzer suoi figli l'uccisero di spada, mettendosi quindi al sicuro nel paese di Ararat. Al suo posto divenne re suo figlio Assarhàddon.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi